Cerca

Under 17

La storica società vola ai Regionali, biancocerchiati campioni all'ultima giornata

Scontro decisivo al cardiopalma, la vittoria di misura garantisce la promozione diretta alla blasonata piazza

Verbania Under 17 Novara

Verbania Under 17 Novara: Affinito, Ferrari e Bruno, i tre marcatori del Verbania che hanno permesso ai ragazzi di Serra di trionfare nella sfida esterna contro l'Union Novara

L'Under 17 novarese ha dimostrato fin da subito di essere un campionato molto equilibrato e con più formazioni in grado di prendersi la vetta. I pronostici non sono infatti stati ribaltati, con ben tre compagini che hanno comandato la classifica per tratti di stagione. Al termine del "Girone finale", solamente una di esse sarebbe andata direttamente ai Regionali, solamente la capolista avrebbe afferrato una promozione ambita da molti. Dopo numerose giornate, partite e allenamenti, il momento dei verdetti è finalmente arrivato: il Verbania vince il campionato, alza la Coppa provinciale e accede all'Under 19 Regionale per la stagione 2024/2025! La squadra di Serra si era piazzata terza dopo la stagione regolare, conquistando così il "pass" per la seconda fase, quella che vedeva impegnate esclusivamente le prime quattro della classe. Esattamente come in campionato, anche nella competizione finale Arona, Verbania e Union Novara si sono date battaglia per conquistare la vetta, dando tutto nei ravvicinati scontri diretti. Il percorso dei biancocerchiati parte con un pareggio casalingo contro i novaresi, seguito poi da un secondo pareggio contro i biancoverdi di Mocellini, outsider della competizione. Anche la terza giornata, quella contro l'Arona, vede un pari, in questo caso per 2-2. Con tre punti in tre partite il discorso promozione diretta si complica, ma i classe 2007 allenati da Andrea Serra non si danno per vinti. 

La svolta arriva mercoledì 24 aprile, data della sfida in Via Ruzzante contro l'Union Novara, in quel momento capolista. Le cose sembrano complicarsi un'altra volta dopo il vantaggio dei padroni di casa con Lani, ma poi una grintosa rimonta ospite nel segno di Affinito, Bruno e Ferrari ribalta totalmente la questione e rilancia la selezione del Pedroli. I tre punti arrivano anche contro il Fomarco grazie ad un 1-0 targato Nicolas Posa, classe 2008 ed eroe di quella giornata. Con la vittoria dell'Arona ai danni dell'Union il 28 aprile, l'ultima giornata, quella di domenica 5 maggio (poi spostata a martedì 7), valeva una stagione intera. Ad affrontarsi per la promozione diretta ci sono infatti il Verbania e la squadra di Romanello, distanti solo un punto. I biancocerchiati sono costretti a vincere per conquistare la vetta. La gara è molto sentita e tesa, ma si sblocca dopo appena sedici minuti grazie alla rete di Paolo Mandica. Il gol dell'attaccante è anche l'unico della contesa: al triplice fischio il Verbania sorpassa quindi la rivale in classifica e vola ai Regionali!

La squadra al completo prima della sfida con l'Union Novara

Dando uno sguardo alle statistiche della formazione, si può notare come nel girone finale la difesa di Serra sia la meno battuta, migliorando quindi dalla stagione regolare. Comprendendo tutte le competizioni, a guidare l'attacco è Samuele Bruno con ventotto reti, mentre nella fase finale il più prolifico è stato Cristian Ferrari con quattro. La fresca vincitrice del campionato è stata inoltre sconfitta solamente tre volte, tutte in campionato, rimanendo quindi imbattuta quando la posta in gioco si è fatta più importante.

Samuele Bruno, miglior marcatore stagionale


LE PAROLE DELL'ALLENATORE

Ci pensa Andrea Serra a commentare brevemente la stagione del suo Verbania, stagione importante vista la vittoria e il buon gioco mostrato sul tappeto verde. Visibilmente toccato dall'emozione, il coach descrive soddisfatto le competizioni appena terminate.

Ci eravamo posti questo obiettivo e dopo molti sforzi l'abbiamo raggiunto. Questo è successo grazie ad un gruppo favoloso, dedito al lavoro e al sacrificio. I miei ragazzi non hanno mai mollato, rimanendo concentrati anche nei momenti difficili. Il merito va sicuramente a loro, ma anche allo staff che ci ha sempre seguito ed aiutato...e magari in piccolissima percentuale anche a me.


Bisognerà aspettare settembre e l'inizio di una nuova entusiasmante stagione per rivedere il Verbania in campo, ma questi mesi serviranno per cementare ancor di più l'ottimo percorso da loro svolto e il traguardo raggiunto.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter