Cerca

Milano Football Cup

Vittorini docet: due gol perfetti per eliminare i campioni e volare ai quarti

Gli ottavi che valgono come una finalissima: la sfida tra i vincitori delle due edizioni di Milano Football Cup

Scotti, Peronaci - Vittorini

MILANO FOOTBALL CUP VITTORINI • Riccardo Scotti e Simone Peronaci: i marcatori per il liceo Vittorini durante gli ottavi di finale contro il Vittorio Veneto

Vittorio Veneto-Vittorini non è solo una partita: è la sfida tra i vincitori dell'ultima edizione della Milano Football Cup e i pionieri della prima. Precisamente sono gli ottavi di finale, decretati dal destino attraverso il sorteggio. Tuttavia, sugli spalti, si respira l'atmosfera di una vera e propria finale: le due corazzate di tifosi arrivano con bandiere e fumogeni pronti a difendere le due formazioni di campioni. Si prevedono due tempi avvincenti, ma i ragazzi del Vittorini mettono subito le cose in chiaro già nella prima frazione di gioco, con due gol straordinari di Scotti e Peronaci che fermano così i campioni in carica e fanno volare il loro liceo ai quarti di finale risvegliando nei cuori di tutti i tifosi il sogno vissuto due anni prima.

I ragazzi del Vittorini che festeggiano la vittoria dopo il passaggio del turno

DUE GOL PER LA VITTORIA

Siamo in via Stefano Ussi e sono le 15.30 quando l'arbitro fischia l'inizio del big match tra Vittorio Veneto e Vittorini. Sono gli ottavi di finale della Champions dei licei: il Vittorini lo sa benissimo e non spreca neanche un secondo mostrandosi fin da subito offensivo. Infatti, già al 3' arriva la prima occasione per i rossi con Robustelli che, però, viene anticipato dal numero 1 avversario, Faranda che mette al sicuro i suoi. Ma la quiete dura solo altri 3 minuti quando Mattia Pirri decide di creare l'assist perfetto per Scotti che con uno scavetto da vero bomber sigla l'1-0 del Vittorini. Passano solo 5 minuti quando arriva il raddoppio, stavolta con Simone Peronaci che non esita un secondo e tira dritto in porta. Faranda non può nulla ed è 2-0. Il Vittorio Veneto sembra cedere alla forza avversaria e rallenta. D'altra parte, il Vittorini vanta Federico Bellandi che nel corso di questa prima frazione di gioco - anche nella successiva - non si ferma un attimo e costruisce molte azioni pericolose, battendo anche magistralmente diversi calci d'angolo. Solo alla fine di questo primo tempo il Vittorio Veneto cerca di avanzare con Moiraghi e Ceva ma c'è sempre Federico Bellandi che si fa trovare pronto e blocca ogni avanzata avversaria. Duplice fischio e un sogno che sembra allontanarsi per i campioni in carica. 

I titolari del Vittorio Veneto, i vincitori della scorsa edizione di MFC

Gli 11 del Vittorini, vincitori della prima edizione

IL VITTORINI VOLA AI QUARTI

Nel secondo tempo il Vittorio Veneto parte alto con Ceva ma Francesco Bellandi blocca la qualunque e fa subito risalire i suoi che nei primi minuti di gioco attaccano senza riuscire a siglare il 3-0 per chiudere la partita. Pescetto e, poco dopo, il solito Federico Bellandi provano a creare le azioni decisive ma stavolta la difesa della formazione verde si fa trovare pronta. Sono proprio loro due che al 30' tirano verso la porta ma il portiere dei campioni in carica li anticipa e blocca tutto. Il Vittorini attacca, il Vittorio Veneto difende: tutto sembra bloccato così e ormai mancano tre minuti alla fine della partita. Il destino dei campioni sembra scritto. Tuttavia, lo spettacolo verde sugli spalti continua con i tifosi del Vittorio Veneto che non smettono di cantare e incoraggiare i loro fino all'ultimo secondo. Arriva il triplice fischio, non c'è più nulla da fare: dopo la vittoria della scorsa edizione, il Vittorio Veneto esce agli ottavi di finale contro un Vittorini senza sbavature che vola ai quarti. Fumogeni rossi e cori per i vincitori del big match: il sogno è di nuovo vivo.

L'esultanza dei ragazzi del Vittorini dopo la vittoria

COSA SUCCEDE ADESSO?

I quarti di finale della Milano Football Cup inizieranno il 16 maggio con la partita Cremona Zappa-Severi Correnti e continueranno il 20 con il Vittorini che affronterà la vincitrice tra La Manzoni e Ettore Conti. Il 22 maggio continueranno con un'altra partita ancora da definire, per poi terminare venerdì 24 maggio con il big match Cardano-Cattaneo.

Chi si aggiudicherà i posti in semifinale?

E soprattutto, quale liceo alzerà l'ambitissima coppa quest'anno?

I tifosi del Vittorio Veneto che hanno incitato i loro fino alla fine della partita

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter