Under 14
10 Maggio 2024
CHIAVAZZESE UNDER 14 - La grande gioia del gruppo di Ermanno Baudo dopo la vittoria che ha decretato il trionfo in campionato
I numeri dicono 22 vittorie conquistate su 24 giornate, un pareggio e una sola sconfitta. Le reti fatte sono state 142, quelle subite 16. A 2 giornate dal termine sono dunque cifre da trionfo quelle che possiede la Chiavazzese, che mercoledì 8 si è aggiudicata matematicamente il campionato Under 14 di Vercelli battendo i grandi rivali del Ponderano (3-2) nel derby biellese in programma alla terzultima giornata. Per la squadra di Ermanno Baudo un successo meritato, avendo condotto il campionato in testa dal primo all'ultimo turno, oltre che mostrando una certa superiorità nei confronti del gruppo delle 14 squadre del torneo. Dopo la fase di qualificazione di settembre non andata nel migliore dei modi anche per una questione di rodaggio e di amalgama ancora da trovare, ecco dunque i Regionali nella prossima stagione con l'Under 15. Si è stati padroni del proprio destino e la Chiavazzese non ha dunque fallito.
UNDER 14 CHIAVAZZESE - L'organico che ha vinto trionfalmente il campionato di Vercelli
«Abbiamo festeggiato la vittoria del campionato con quello che era il giusto epilogo - osserva Baudo - siamo stati la squadra più compatta e con più qualità in un campionato che comunque aveva valori diversi tra le squadre. Nella partita con il Ponderano c'era giustamente tensione in campo, non è stata una delle nostre gare più belle ma siamo stati comunque bravi a farcela segnando 3 volte su azioni da noi costruite. Ad inizio stagione ci eravamo detti di provare senza pressioni la qualificazione ai Regionali nei gironi iniziati a settembre, ma sostanzialmente si è trattato di una fase sperimentale dovendo anche amalgamare gli elementi nuovi della squadra nella prima stagione a 11. Fare bene i Provinciali e provare ad andare i Regionali era diventato poi il nostro obiettivo e siamo contentissimi di avercela fatta».
CHIAVAZZESE UNDER 14 - Il tecnico Ermanno Baudo, perfetto condottiero di una squadra che non ha praticamente avuto rivali
I numeri da record della Chiavazzese proseguono con i singoli. Ahmed Mouatamid è il miglior marcatore del campionato con 58 gol in 23 partite, ragguardevoli anche i 21 centri di Nicolò Moi, mentre il classe 2011 Nicolò Spinelli è stato bravo a far finire la palla in fondo al sacco 15 volte. «Con qualche innesto penso che si possa fare un buon campionato anche nella prossima stagione ai Regionali - riprende l'allenatore Baudo - non chiaramente per vincere, ma per arrivare subito dietro le posizioni di classifica che contano. L'annata è stata bella, lavoriamo dal 19 agosto e penso proprio che si sua costruito qualcosa di importante». Ad aiutare il tecnico dell'Under 14 della Chiavazzese nel suo percorso i dirigenti Domenico Spinelli, Paolo La Bua e Gabriele Ramella, il preparatore atletico Luigi Talamanca e il preparatore dei portieri Giordano Maschietto.