Cerca

Under 17

Esordio da favola per i rossoblu, tris esterno in attesa dello scontro promozione

Battuti i padroni di casa che dominano il primo tempo, ma sprecano troppe occasioni

Atletico Racconigi U17

I marcatori dell'Atletico Racconigi: Caputo, Fosco e Tomatis

Prima vittoria per l'Atletico Racconigi in questo girone di qualificazione al prossimo campionato regionale, un 3-0 secco che certifica un ottimo esordio, ma non senza qualche difficoltà. Il Marene, infatti, deciso a rimettersi in sesto dopo la sconfitta contro il Salice, domina quasi tutto il primo tempo, salvo subire la rete dell'1-0 allo scadere. Nella seconda frazione, invece, l'Atletico Racconigi si prende meritatamente la scena e grazie alle giocate di Caputo e compagni prima raddoppia e poi cala il tris poco dopo chiudendo i giochi e preparandosi ad affrontare il Salice nello scontro diretto del prossimo turno.

MARENE DOMINA, RACCONIGI ATTENDE E COLPISCE

Campo in perfette condizioni, nonostante la pioggia violenta di ieri al Don Avataneo di Marene. Padroni di casa che devono rimediare alla scorsa sconfitta contro al Salice, ma durante il riscaldamento Cochis si infortuna viene sostituito da Fissore. I padroni di casa, nonostante la perdita del numero 6 scendono in campo con grande e determinazione e al 5’ Ghirardi stoppa un gran pallone in area e prova subito il tiro, ma un super Ingaramo blocca tutto. Passano altri 5 minuti e ancora Costea lungo la sinistra fa partire un gran traversone in mezzo, Ingaramo prova a uscire, manca la presa, ma un attento Neddar spazza via e rassicura l'estremo difensore. Racconigi che fatica ad uscir fuori dalla pressione del Marene e prova a partire in contropiede per vie centrali, ma viene prontamente fermati dalla coppia Gallino e Filippa. Al 37’ il Marene ha la grande occasione di passare in avanti con Costea che di prepotenza raccoglie un ottimo rimpallo in area, ma un super Hilali spazza in corner. L' Atletico Racconigi dopo mezz'ora di attesa e poche ripartenze pericolose, sferra il contropiede letale negli ultimi minuti del primo tempo: De Luca cambia gioco da sinistra a destra per Caputo, il quale controlla alla grande e scarta agilmente Milanesio con un dribbling secco, poi, vedendo Ferrero fuori dai pali, fa partire una pennellata ad effetto, che si insacca in rete, portando avanti l'Atletico Racconigi in chiusura di primo tempo.

ROSSOBLÙ ARRENDEVOLI E ATLETICO CHE DILAGA

Seconda parte di gara che inizia sulla falsa riga del primo, con i padroni di casa ancora in controllo del gioco e che subito al 2’ cercano la rete del pareggio con una bella sforbiciata di Ghirardi, ma Ingaramo si tuffa bene e respinge la minaccia. L'Atletico si ricompone in fretta e attacca sempre più con insistenza lungo le fasce, tanto che al 12’ Caputo sulla sinistra pesca in area Foco, che controlla bene e scaglia in rete il pallone che vale il 2-0. L' Atletico che continua ad essere sempre più dominante anche nel gioco, interrompendo il fraseggio rossoblù lungo la mediana e cercando sempre le imbucate veloci lungo le fasce. Al 16’ dopo una pressione martellante del Racconigi in fase offensiva, Tomatis da fuori area fa partire un missile terra-aria che si scaglia nel sette segnando una rete assurda che vale il 3-0. I Rossoblù subiscono il colpo e faticano ad avanzare compatti, sbagliando molteplici controlli e scambi a centrocampo. Il tecnico Paschetta prova a inserire forza fresche, per cercare più lucidità e velocità in avanti. Dopo una serie di avvincenti duelli a centrocampo il Marene si presenta minaccioso sottoporta al 32’ con Gili che su punizione scaglia il pallone sulla barriera, ma mette in gioco Gallino che ribatte secco in porta, ma ancora un super Ingaramo arriva con la mano di richiamo togliendo il pallone da sotto la traversa. Nei minuti finali della partita l'Atletico torna a gestire il gioco amministrando il vantaggio, nei minuti finali Peire entra al posto di un affaticato Tomatis e va subito alla ricerca del poker, impressionando gli avversari con una grande serie di dribbling, ma è in pieno recupero che sfiora la realizzazione personale con un tiro potente sulla sinistra, parato magistralmente da Ferrero. Dopo i 4 minuti concessi di recupero il direttore di gara Ferrero fischia la fine del match con il risultato di 3-0 in favore dell'Atletico Racconigi.  

IL TABELLINO

MARENE-ATL.RACCONIGI 0-3
RETI: 47' Caputo (A), 12' st Foco (A), 16' st Tomatis (A).
MARENE (4-3-3): Ferrero 6, Costea 6 (21' st Daniele 6.5), Milanesio 6, Gallino 6.5, Chiavassa 6, Fissore 6.5, Gili 6 (40' st Biolatto sv), Filippa 6.5, Ghirardi 6 (34' st Collimedaglia 6.5), Licata 6 (4' st Pistone 6), Abrate 6. A disp. Ferrero, El Bouady Youssef, Cochis. All. Paschetta 6. Dir. Filippa.
ATL.RACCONIGI (3-4-2-1): Ingaramo 6.5, De Luca 6.5, Scarnato 6.5, Neddar 6.5, Milla 6.5, Hilali 6.5, Caputo 7.5, Tomatis 7 (35' st Peiretti 6.5), Bosco 6.5, Camisassi 6.5 (19' st Santoli 6.5), Foco 7. A disp. Bahij, Et Toumi, Bolognesi, Belasla, Lagrotteria. All. Fraccon 7. Dir. Ingaramo.
ARBITRO: Ferrero di Bra 6.5.
AMMONITI: 7' st Costea (M), 15' st Pistone (M), 27' st Caputo (A), 44' st Scarnato (A).

LE PAGELLE

MARENE

Ferrero A. 6 Grande motivatore in campo, ma posizionato troppo spesso fuori dallo specchio della porta, subendo così ingenuamente la prima rete. Recupera nel finale con un'ottima chiusura su Peiretti.

Costea 6 Grande fiato e sprint veloci lungo l'out di destra, interrompe spesso gli inserimenti di Tomatis. Con il passare dei minuti si innervosisce troppo e dopo l'ammonizione per un fallo duro viene sostituito.

21’ st Daniele 6.5 Dialoga bene con Gili e prova a far avanzare i suoi compagni lungo la fascia destra alla ricerca del traversone in mezzo.

Milanesio 6 Ha l'arduo compito di marcare Caputo, tenendolo stretto per 40 minuti, ma quando il 7 dell'Atletico ingrana non riesce a stargli dietro mandandolo in tilt. Ottime però le accelerazioni in avanti.

Gallino 6.5 Uno dei migliori in campo per i rossoblù, grande grinta in avanti e voglia di provare a concludere in rete. Nella seconda parte è quello che ci crede di più sfiorando la rete al 32’.

Chiavassa 6 Grandi duelli nell' 1 vs 1 con Bosco in fase difensiva. Si alza troppo in fase di manovra e lascia troppi spazi scoperti indietro.

Fissore 6.5 Chiamato all' ultimo minuto ad essere nei titolari, sostituendo l'infortunato Cochis. Non fa rimpiangere nessuno e gestisce alla grande il reparto arretrato con grande solidità e visione di gioco. Nel secondo tempo prova a lanciare i suoi compagni in avanti senza però grandi risultati.

Gili 6 Non si risparmia in grandi cavalcate lungo l'out di sinistra e verticalizza diverse volte bene per Ghirardi in avanti. Fatica però a tenere Camisassi quando riparte.

Filippa 6.5 Caputo è la sua spina nel fianco, ma lo affronta senza timore. Un po' impreciso negli scambi veloci, ma si recupera fermando diverse volte il temebile Foco e a verticalizzare in avanti per Abrate.

Ghirardi 6 Il più pericoloso davanti, nel primo tempo arriva sempre minaccioso in area battagliando con Neddar, ma manca di freddezza contro Ingaramo.

34’ st Collimedaglia 6.5 Entra e affronta a viso aperto Hilali cercando di penetrare in area alla ricerca della prima rete rossoblù.

Licata 6 Bravo nel far girare veloce la palla in fase di manovra, cercando spesso di servire Abrate e Ghirardi lungo le fasce. Non trona in fase di copertura quando il Racconigi avanza sbagliando inserimento.

4’ st Pistone 6 Entra dando una scossa positiva in avanti, ottimo controllo. Si abbatte però troppo presto quando perde il controllo del pallone.

Abrate 6 Corre molto e prova subito dall'inizio a far male all' Atletico, ma anche lui si dimentica di dare sostegno in fase difensiva concedendo a Caputo importanti spazi sulla sinistra.

All. Paschetta 6 I suoi ragazzi dominano la prima parte di gara senza sbavature e quando vogliono strafare vengono subito richiamati all'ordine. La sua squadra è troppo sbilanciata in occasione del primo gol. Nell'intervallo richiama i più imprecisi all'ordine, ma la vivacità e il bel gioco dura 5 minuti, lasciando poi spazio al dominio dell'Atletico, non riuscendo più a caricare i ragazzi come nella prima frazione di gioco.

ATLETICO RACCONIGI

Ingaramo 6.5 Inizialmente sembra aver qualche difficoltà a bloccare saldamente il pallone, ma con il passar dei minuti acquisisce più stabilità e con diverse parate tiene in gioco l'Atletico. Da oscar la parata al 32’ sulla ribattuta di Gallino.

De Luca 6.5 Patisce molto le avanzate veloci di Ghiarardo abbassandosi poco in difesa, ma quando i suoi compagni costruiscono la manovra del contropiede cambia totalmente avanzando senza paura e provando diverse volte grandi traversoni in mezzo.

Scarnato 6.5 Primo quarto d' ora dove rimane in balia totale del dribbling di Abrate, ma poi prende bene le misure e lo marca stretto per il resto della partita. Dailogo costruttivo con Caputo in avanti.

Neddar 6.5 Ha bisogno di un sostegno in più nella difesa a tre, in particolare quando Ghirardi si accentra, nel dubbio spazza via senza se e senza ma. Impeccabile però nella copertura a uomo senza fallo su Pistone .

Milla 6.5 Si trova inizialmente spaesato, ma con l'aiuto di Hilali che scende indietro, prende più confidenza con la posizione e affronta alla grande lo scattante Costea.

Hilali 6.5 Grande partita di sacrificio la sua, anche senza la rete rimane uno dei migliori in campo. Si abbassa nel momento del bisogno, diventando il centrale della difesa a 4 e sia alza quando l'Atletico spinge in avanti cercando l'inserimento con Tomatis.

Caputo 7.5 Un fulmine. Imprendibile sulla destra, rimane nascosta per 40 minuti e incanta per il resto della partita. Gol d'astuzia, realizzato con una grande visione di gioco. Diventa anche assistman per la rete di Foco. Unica nota negativa l'ammonizione evitabile per aver continuato un' azione in fuorigioco.

Tomatis 7 In avanti si scambia spesso di posizione con Foco e Bosco, ma è partendo dalla sinistra che diventa più pericoloso e determinante in avanti. Buono il controllo di fisico e conclusione magistrale nel sette in occasione della rete da cineteca.

35’ st Peiretti 6.5 Mina vagante, gioca esattamente 12 minuti, ma non smette mai di correre e continuare ad essere pericoloso lungo l'out di sinistra sfiorando diverse volte il quarto gol. Osannato e spinto dal pubblico e suoi compagni.

Bosco 6.5 Si scambia spesso di posizione con Tomatis e prova anche lui a partecipare alla lotteria dei marcatori, ma si impegna lo stesso dando sostegno a Foco e soprattutto Caputo tenendo impegnato il centrocampo avversario.

Camisassi 6.5 Prima parte tra luci e ombre, nel secondo si trasforma incantando tutti co una serie di dribbling su Costea lungo i contropiedi sull'out di sinistra.

19’ st Santoli 6.5 Escluso dagli 11 iniziali per un problema muscolare, si riprende e viene mandato in campo per continuare la manovra offensiva in avanti riuscendoci alla grande.

Foco 7 Glaciale. Grande controllo palla al piede, anche se nella prima parte fatica a superare Gallino e Fissore, ma quando la sua squadra inizia a prendere il volo si inserisce come un condor in area , realizzando così la rete del 2-0.

All. Fraccon 7 Risultato secco e vittoria pesante alla prima partita di qualificazioni. I suoi ragazzi però entrano male in partita, patendo molto il giropalla veloce del marene e le varie occasioni a rete. Bravo a mantenere alta la concentrazione e soprattutto a spingere i suoi ragazzi sia alla prima rete, che a un secondo tempo giocato in maniera impeccabile.

ARBITRO: Ferrero di Bra 6.5 Gestisce bene i cartellini sanzionando i più irascibili, bravo anche nella visione del fuorigioco. Solo un po' più di attenzione sui tocchi di mano.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter