Cerca

Under 17

In 10 per più di un tempo, compiono l'impresa dell'anno: il sogno dei Campioni è partito alla grande

Vanno sotto dopo 15', ma prima il difensore goleador, poi il Bomber infallibile la ribaltano: tra 2 settimane l'ora della verità

In 10 per più di un tempo, compiono l'impresa dell'anno: il sogno dei Campioni è partito alla grande

FASI FINALI REGIONALI UNDER 17 • L'Alpignano torna con tre punti fondamentali dalla trasferta in Sardegna

Bisognava partire col piede giusto, e questo Alpignano lo ha fatto: la spedizione in Sardegna è stato un autentico successo. 1-2 in casa di un buon Alghero, e adesso il destino è tutto nelle mani dei ragazzi di Bovolenta, che, nonostante il triplete da poco conquistato, sembrano non aver mollato la presa, la fame è ancora quella, si vuole conquistare l'Italia.

Una vera e propria battaglia quella in casa sarda, con i ragazzi di Via Migliarone partiti la mattina presto di lunedì 20 e con la gara alle 18:00. Primi 20' di sofferenza, con l'Alghero che trova il vantaggio con Doppio su un errore difensivo della squadra AlpiCeleste, ma dopo la batosta subita, viene fuori la squadra di Bovolenta, che inizia a macinare gioco e palle gol, e proprio da un calcio piazzato, una delle specialità della corazzata, arriva il pari con Lorenzo Costa, che dunque rimedia all'errore sul gol dei padroni di casa e rimette in piedi la partita. Gara che rischia di essere compromessa per l'espulsione di Andrea Brunazzo che, nel tentativo di recuperare la palla, tiene leggermente alta una delle due gambe, e il direttore di gara giudica l'intervento da cartellino rosso, Alpignano in 10 a fine primo tempo. Nella ripresa però, nonostante l'inferiorità numerica, la squadra ospite spinge e crea parecchio, e la partita prende una piega positiva al 24': due minuti prima Bovolenta si è giocato la carta Zerbi, ed è stata una mossa che ha premiato, perché il Bomber di Via Migliarone sfrutta bene l'azione combinata tra Mapelli e Zizzo, e una volta davanti a Marcomini non può sbagliare, è vantaggio Alpignano. Negli ultimi minuti, come è anche normale che sia, calano le energie degli ospiti, e viene leggermente fuori la formazione di casa, che ci prova ad agguantare il pareggio, ma Drago blocca tutti i tentativi avversari e chiude la porta a doppia mandata fino al triplice fischio, che dunque, sancisce la vittoria della squadra di Bovolenta.




Adesso ci sarà una settimana di meritato riposo, con l'Alghero che andrà in casa dell'Alcione, e poi, sarà battaglia all'ultimo sangue, con però, la squadra di Bovolenta che ha tutto il destino nelle proprie mani: «Una gara sensazionale da parte dei miei ragazzi, hanno dato tutto. Non era facile, siamo partiti al mattino presto, e ne abbiamo risentito, soprattutto i primi 20' di gioco dove infatti loro hanno trovato il vantaggio. Poi ci siamo riassestati e abbiamo iniziato a produrre diverse occasioni, trovando il pareggio alla mezzora. Nella ripresa abbiamo giocato la carta Zerbi, che è stato bravo a entrare in partita fin da subito e a farsi trovare pronto sulla bella azione di Mapelli e Zizzo. Abbiamo sofferto leggermente nei minuti finali con le loro palle lunghe, però nulla di eclatante, tutto sommato un risultato anche giusto, considerando l'espulsione di Brunazzo, su un fallo che poteva starci (il rosso) ma anche no. Ritorniamo a casa con la consapevolezza di aver battuto una grande squadra, che mi ha colpito, e soprattutto con due settimane per preparare la gara con l'Alcione, una squadra che da quel poco che so, è ben strutturata e fisica, magari andremo a vederli domenica con l'Alghero. Detto ciò devo fare ancora una volta i complimenti a questi ragazzi fantastici, stanno facendo qualcosa di unico, e nonostante l'abbiano già fatto, stanno dimostrando di non volersi mica fermare».


IL TABELLINO

ALGHERO-ALPIGNANO 1-2
RETI (1-0, 1-2): 15' Doppio (Alg), 31' Costa (Alp), 24' st Zerbi (Alp).
ALGHERO (4-2-3-1): Marcomini 6.5, Nieddu 6.5, Cassano 6.5, Nali 6.5, Pinna 6.5, Murru 6.5 (31' st Leomanni 6.5), Doppio 7, Mura 6.5, Sanna 6.5 (22' st Monti 6.5), Stumpo 6.5 (27' st Troisi 6.5), Mura 6.5. A disp. Gaspa, Cilliano, Sanna Cocco, Casu, Sanna, Sechi. All. Serra 6.5. Dir. Mura - Corrias.
ALPIGNANO (3-5-2): Drago 8, Cottone 8, Costa 8, Piazzolla 8 (19' st Filippone 8), De Carlo 8 (24' st Grasso Loris 8), Brancato 8, Mereu 8 (22' st Zerbi 8), Zizzo 8 (38' st Sechi 8), Ferlazzo 8 (1' st Locuratolo), Mapelli 8, Brunazzo 8. A disp. Fasano, Marangon. All. Di Miceli - Bovolenta. Dir. Cottone - Locuratolo.
AMMONITI: 35' De Carlo (Alp), 15' st Costa (Alp), 25' st Nali (Alg), 27' st Brancato (Alp), 39' st Doppio (Alg), 40' st Filippone (Alp).
ESPULSI: 42' Brunazzo (Alp).

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter