Cerca

Giovanili

L'uomo del momento ha deciso! Cambia il mercato delle big di Milano, tutti gli incastri

Manuel Gasparro va alla Franco Scarioni e le altre si muovono di cosneguenza

FRANCO SCARIONI

FRANCO SCARIONI: Manuel Gasparro, nuovo ds arancionero

Le riserve sono state sciolte, i dubbi (neanche pochi) pure. E le strette di mano non solo ci sono state, ma hanno portato alla tanto agognata fumata bianca. Era nell'aria già dalla tarda serata di venerdì, poi lo scorso weekend ha messo tutto in discesa. La firma è cosa fresca e la presentazione è ormai imminente, probabilmente in programma per il tardo pomeriggio di oggi, martedì 21 maggio. La prima di Manuel Gasparro con la Franco Scarioni, l'inizio di una nuova.

Un matrimonio ormai ufficiale, messo nero su bianco proprio nelle scorse ore. Ma anche un matrimonio che mette la parola fine a quella che, stando ai fatti, stava diventando una vera e propria telenovela. A Milano non si parlava d'altro da settimane, l'uomo del momento era solamente lui. Ex Lombardia Uno, ex Alcione e da qualche giorno ex Ausonia. E se il curriculum che parla da sé, i risultati fanno lo stesso.

NIENTE...

Dunque niente Enotria: «Difficile dire di no, sono stato molto combattuto. Ho grande stima di Giovanni (Stringhini, ndr) e gestisce una società storica». E niente... tutto il resto. Tante, tantissime le società che dalla scorso febbraio, dopo il colloquio con Mario Di Benedetto che ha messo nero su bianco la separazione a fine stagione, hanno bussato alla porta di Gasparro: «Penso di lasciare un bel ricordo in Ausonia. Tre anni importanti, abbiamo lavorato bene e credo che la mia figura abbia inciso per la crescita della società».

Sarà un mezzo ritorno al passato, con quell'arancione che tornerà a dominare sulla sua tuta. Come quello dell'Alcione, ma leggermente diverso. Ci sarà poi il nero, quei colori che da decenni contraddistinguono quella che, numeri alla mano, rappresenta una nuova big del calcio milanese. Semplicemente la Franco Scarioni, nella quale andrà ad affiancare Tommaso Conversi alla direzione sportiva della società. Quest'ultimo dovrebbe tenere in mano tutto quello che riguarda prima squadra e Under 19, così facendo Gasparro avrebbe tra le mani le redini di tutta l'agonistica. Resterà comunque un lavoro a quattro mani, un mix tra "vecchio" e "nuovo".

E ADESSO?

Vien da sé la domanda, anche se sarebbe più corretto utilizzare il plurale. Le domande, due: cosa succede in Ausonia? E in Enotria? La società neroverde dovrebbe rimpiazzare Gasparro con un uomo già in società, potenzialmente lo stesso Domenico Lattante e perché no, magari anche Alberto Campelli. E non mancherebbero nemmeno le novità a livello di staff, ma tempo al tempo. Viceversa, la società rossoblù potrebbe tornare sul mercato per trovare una figura che possa prendere il posto di Giovanni Stringhini, sempre più vicino al ritorno in panchina. Non sarebbe nemmeno l'unica novità in via Cazzaniga, dove si prospetta un'estate caldissima tra addii (uno imminente) e nuovi insediamenti.

Il tutto andrebbe poi ad arricchire ancor di più quella che è la situazione di Milano. Con la promozione dell'Alcione potrebbe cambiare molto, se non addirittura tutto. E se Ausonia, Enotria e Franco Scarioni si stanno muovendo senza freni, senza poi dimenticare l'immancabile Cimiano di Cristiano Gazzola, dall'altra parte non sono da meno. Simone Zonca è al lavoro per rilanciare la sua Masseroni, Max Gagliardi è pronto a ripartire con il suo Lombardia Uno. Questione Aldini e Club Milano: la prima potrebbe tornare a brillare (stay tuned...), la seconda sembrerebbe pronta al definitivo salto di qualità (stay tuned... pt.2). In mezzo, ovviamente, non può mancare nemmeno l'Accademia Inter (stay tuned... pt.3).

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter