Under 16
25 Maggio 2024
Titolo Porvinciale Under 16 di Torino: il delegato Giovanni Spina lancia la monetina, alla partita tra PSG e Druentina vince il Rivoli (foto Cassarà)
Due squadre in campo per il titolo provinciale, a vincere è l'unica che non c'è perché riposava. Il titolo di campioni di Torino per categoria Under 16 tra Rivoli e PSG, si decide al sorteggio, con il lancio della monetina. Incredibile, perchè la Druentina chiude a zero punti nel triangolare tra le vincenti dei tre gironi provinciali di Torino, mentre il PSG e il Rivoli concludono a 4 punti, in parità nello scontro diretto (5-5), nella differenza reti (+1) e nel numero di gol fatti (7).
Nell'ultima gara del triangolare finale riassumendo, la Druentina già fuori dai giochi passa in vantaggio a Riva di Chieri, il PSG la rimonta in un finale pazzesco, vincendo 2-1, lo stesso risultato con cui il Rivoli aveva battuto a sua volta la Druentina.
E 2-1 era l'unico risultato possibile che avrebbe portato PSG e Rivoli al sorteggio, quindi il delegato di Torino Giovanni Spina, recuperata una moneta da 2 euro, ha effettuato il crudele sorteggio. Per il Rivoli era presente l'allenatore Sandro Oppedisano, che ha lasciato scegliere al capitano del PSG Filippo Arpellino. Testa per il PSG e croce per il Rivoli. Esce croce, il Rivoli conquista il trofeo ... da casa, con il lancio della monetina, quasi imbarazzato il tecnico Sandro Oppedisano chiede scusa ai ragazzi del PSG che vengono comunque premiati, cosi come i giocatori della Druentina, con le medaglie individuali e con una targa.
Polemiche per la modalità dell'assegnazione di un titolo sportivo così importante, non è possibile che nel 2024, 56 anni dopo che la nazionale Italiana di Giacinto Facchetti vinse allo stesso modo la semifinale degli europei contro l'Unione Sovietica a Napoli, non si sia trovata una soluzione più meritocratica. Come nel 1968, a decretare la squadra vincente, è la sorte.
Visualizza questo post su Instagram
PARTITA e PAGELLE