Cerca

Coppa Piemonte Under 19

La sfavorita ringrazia i suoi bomber e cala il pokerissimo: colpo grosso in trasferta

Partita senza storia, dopo un rigore parato dal portiere di casa si scatena la furia ospite

ALICESE ORIZZONTI-LEINI' UNDER 19 - FEDERICO PISANU FILIPPO LACITIGNOLA MATTIA FRANCO

ALICESE ORIZZONTI-LEINI' UNDER 19 - Federico Pisanu, Filippo Lacitignola e Mattia Franco, i marcatori del match per il Leinì

Prosegue nel migliore dei modi la corsa del Leinì in Coppa Piemonte, con il roboante 5-0 rifilato all'Alicese Orizzonti che significa passaggio del turno ai danni di una formazione molto quotata. Ma la squadra di Claudio Quaresimin di fatto non è mai scesa in campo, risultando troppo presuntuosa, a differenza di un team ospite più pratico. Il gruppo di Matteo Toscano infatti ha affrontato la partita per vincerla riuscendoci con organizzazione e concretezza sotto porta. Messo alle spalle il rigore parato a Filippo Lacitignola da parte di Tommaso Salvoni, ecco prima l'1-0 con cui si è andati al riposo ad opera dello stesso Lacitignola, dopodiché nella ripresa si è dilagato. Ancora Filippo Lacitignola a siglare il 2-0 per poi passare alla doppietta nell'arco di 180 secondi di Mattia Franco e chiudendo infine con il rigore realizzato da Federico Pisanu. Un'apoteosi leinicese.

RIGORE PARATO, MA NON BASTA
La partita parte con ritmi blandi e con conclusioni da registrare. Subito Diadoro reclama un rigore per un tocco di mano avversario su suo passaggio in area da destra. Poi il Leinì va a calciare due punizione da posizione invitante ma sulle conclusioni a rientrare di Franco e Filippo Lacitignola tra il 6' e il 12' la palla è in entrambi i casi a lato. Il match si accende al 17': Filippo Lacitignola supera sfruttando un buon stop con i piedi il diretto marcatore e si presenta a tu per tu con Salvoni calciandogli però addosso. Sul corner a seguire Oria viene steso a centro area e l'arbitro decreta il rigore. Sul dischetto va Filippo Lacitignola e Salvoni si esalta tuffandosi sulla sua sinistra e respingendo la conclusione. Il punteggio cambia comunque al 22': da un angolo a favore dell'Alicese Orizzonti parte un veloce contropiede leinicese imbastito da Formicola, palla lunga sul corridoio di sinistra per Franco che va fin sul fondo, salta anche Salvoni e mette in mezzo dove l'accorrente Filippo Lacitignola insacca a porta vuota. 0-1. La reazione della squadra di Quaresimin è pressoché inesistente e solo dopo la mezz'ora si arriva al tiro. Palla a Franchin dal limite al 33' e sfera che sorvola di poco la traversa della porta di Di Giovanni. Poi è un lento trascinarsi verso l'intervallo su questo punteggio. 

VALANGA LEINICESE Nella ripresa sembra che l'Alicese Orizzonti sia più viva dal momento che al 2' Bonadonna calcia in porta da sinistra e Di Giovanni è costretto a parare in due tempi. Ma passano altri 2 giri di lancette e le cose cambiano dalla parte opposta: palla in area ed è ancora Filippo Lacitignola a infilare Salvoni con un bel tiro sotto la traversa. 0-2. Nei minuti successivi il neo entrato Dhaffar reclama un rigore ma l'andazzo è troppo negativo per poter essere invertito. E al 19' Franco infila ancora Salvoni con un rasoterra che sorprende il portiere di casa. 0-3. Palla al centro, il Leinì riparte e la sfera finisce ancora in area Alicese Orizzonti con lo stesso Franco a centrare il poker sempre di precisione. 0-4. La squadra di Quaresimin cerca il gol della bandiera ma a trovare la rete è invece ancora il team ospite. Al 33' infatti Pisanu si guadagna un rigore entrando in area da sinistra e lo trasforma egli stesso infilando Salvoni sulla destra. 0-5. L'ultimo sussulto arriva al 44' quando Bonadonna prova a rendere meno amaro il passivo ma la sua punizione mancina a rientrare viene deviata in angolo da Di Giovanni. Fine dei giochi, fine della stagione per l'Alicese Orizzonti, mentre la corsa del Leinì continua con parecchio entusiasmo. 

IL TABELLINO
ALICESE ORIZZONTI-LEINÌ 0-5
RETI: 22' Lacitignola (L), 4' st Lacitignola (L), 19' st Franco (L), 21' st Franco (L), 33' st rig. Pisanu (L).
ALICESE ORIZZONTI (4-3-3): Salvoni 5.5, Kabli 5 (34' st Crosetto 5), Peric 5, Franchin 5 (7' st Dhaffar 5.5), Mane 5.5, Prevelato 5, Atzeni 5 (1' st Franco 5), Podda 5.5, Diadoro 5.5, Bonadonna 5.5, Pallaro 5 (16' st Jukic 5). A disp. Lentini, Grassi, Guerjaf, Jofrè Soria Galvar. All. Quaresimin 5. Dir. Mensa - Vercellotti.
LEINÌ (4-3-3): Di Giovanni 7.5, Rapalino 7 (34' st Bruni sv), Frulla 7, Germano 7 (47' Ballarin 7), Oria 7.5, Cardillo 7 (35' st Kerkuku sv), Lacitignola 8 (23' st Tinnirello 7), Nocera 7, Lacitignola 7.5 (11' st Pisanu 7), Formicola 7, Franco 8. A disp. Bili An., Mascolo, Ucini. All. Toscano 7.5. Dir. Di Battista - Bruni.
ARBITRO: Genre di Collegno  7.
AMMONITI: Atzeni (A), Bonadonna (A), Oria (L), Cardillo (L), Nocera (L).

LE PAGELLE
ALICESE ORIZZONTI
ALICESE ORIZZONTI-LEINI' UNDER 19 - SQUADRA ALICESE ORIZZONTI
Salvoni 5.5 Ottimo nel parare un rigore nel primo tempo sullo 0-0, poi però capitola troppo facilmente sul 3° e sul 4° gol.
Kabli 5
Poca spinta sulla destra, infilato troppo facilmente nel primo tempo.
34’ st Crosetto 5
Non cambia l’inerzia delle cose.
Peric 5
Sulla sinistra non combina chissà che di buono.
Franchin 5
Poco convinto a centrocampo, perde molti palloni e si vede solo prima del riposo con una conclusione alta.
7’ st Dhaffar 5.5
Si crea un’unica occasione ma non riesce a concludere verso la porta.
Mane 5.5
Ultimo baluardo difensivo, comunque non esente da errori. Tenta di fare il massimo ma non è sufficiente.
Prevelato 5
Al centro della difesa non riesce a contenere l’intraprendenza e la foga avversaria.
Atzeni 5
Non riesce a farsi strada sulla sinistra facendosi fermare il più delle volte.
1’ st Franco 5
Non si fa notare per nessuna iniziativa degna di nota.
Podda 5.5
Viene travolto dalla giornata negativa della squadra nonostante abbia voglia di metterci impegno.
Diadoro 5.5
L’unico a provare qualcosa sul fronte offensivo anche se non fa valere la propria esperienza di prima squadra.
Bonadonna 5.5
Nella ripresa le sue uniche conclusioni dentro lo specchio della porta sono le sue, ma anche lui è ben al di sotto delle proprie possibilità.
Pallaro 5
Poco nel vivo del gioco nel primo tempo.
16’ st Jukic 5
Non ha occasioni e né se la va a cercare.
All. Quaresimin 5
La squadra praticamente non scende in campo ad eccezione di qualche iniziativa singola isolata. Un brutto epilogo di stagione.


LEINÌ
ALICESE ORIZZONTI-LEINI' UNDER 19 - SQUADRA LEINI'
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter