Prosegue nel migliore dei modi la corsa del Leinì in Coppa Piemonte, con il roboante 5-0 rifilato all'Alicese Orizzonti che significa passaggio del turno ai danni di una formazione molto quotata. Ma la squadra di Claudio Quaresimin di fatto non è mai scesa in campo, risultando troppo presuntuosa, a differenza di un team ospite più pratico. Il gruppo di Matteo Toscano infatti ha affrontato la partita per vincerla riuscendoci con organizzazione e concretezza sotto porta. Messo alle spalle il rigore parato a Filippo Lacitignola da parte di Tommaso Salvoni, ecco prima l'1-0 con cui si è andati al riposo ad opera dello stesso Lacitignola, dopodiché nella ripresa si è dilagato. Ancora Filippo Lacitignola a siglare il 2-0 per poi passare alla doppietta nell'arco di 180 secondi di Mattia Franco e chiudendo infine con il rigore realizzato da Federico Pisanu. Un'apoteosi leinicese.
RIGORE PARATO, MA NON BASTA La partita parte con ritmi blandi e con conclusioni da registrare. Subito Diadoro reclama un rigore per un tocco di mano avversario su suo passaggio in area da destra. Poi il Leinì va a calciare due punizione da posizione invitante ma sulle conclusioni a rientrare di Franco e Filippo Lacitignola tra il 6' e il 12' la palla è in entrambi i casi a lato. Il match si accende al 17': Filippo Lacitignola supera sfruttando un buon stop con i piedi il diretto marcatore e si presenta a tu per tu con Salvoni calciandogli però addosso. Sul corner a seguire Oria viene steso a centro area e l'arbitro decreta il rigore. Sul dischetto va Filippo Lacitignola e Salvoni si esalta tuffandosi sulla sua sinistra e respingendo la conclusione. Il punteggio cambia comunque al 22': da un angolo a favore dell'Alicese Orizzonti parte un veloce contropiede leinicese imbastito da Formicola, palla lunga sul corridoio di sinistra per Franco che va fin sul fondo, salta anche Salvoni e mette in mezzo dove l'accorrente Filippo Lacitignola insacca a porta vuota. 0-1. La reazione della squadra di Quaresimin è pressoché inesistente e solo dopo la mezz'ora si arriva al tiro. Palla a Franchin dal limite al 33' e sfera che sorvola di poco la traversa della porta di Di Giovanni. Poi è un lento trascinarsi verso l'intervallo su questo punteggio.
VALANGA LEINICESE Nella ripresa sembra che l'Alicese Orizzonti sia più viva dal momento che al 2'
Bonadonna calcia in porta da sinistra e
Di Giovanni è costretto a parare in due tempi. Ma passano altri 2 giri di lancette e le cose cambiano dalla parte opposta: palla in area ed è ancora
Filippo Lacitignola a infilare
Salvoni con un bel tiro sotto la traversa. 0-2. Nei minuti successivi il neo entrato
Dhaffar reclama un rigore ma l'andazzo è troppo negativo per poter essere invertito. E al 19'
Franco infila ancora
Salvoni con un rasoterra che sorprende il portiere di casa. 0-3. Palla al centro, il Leinì riparte e la sfera finisce ancora in area Alicese Orizzonti con lo stesso
Franco a centrare il poker sempre di precisione. 0-4. La squadra di
Quaresimin cerca il gol della bandiera ma a trovare la rete è invece ancora il team ospite. Al 33' infatti
Pisanu si guadagna un rigore entrando in area da sinistra e lo trasforma egli stesso infilando
Salvoni sulla destra. 0-5. L'ultimo sussulto arriva al 44' quando
Bonadonna prova a rendere meno amaro il passivo ma la sua punizione mancina a rientrare viene deviata in angolo da
Di Giovanni. Fine dei giochi, fine della stagione per l'Alicese Orizzonti, mentre la corsa del Leinì continua con parecchio entusiasmo.
ALICESE ORIZZONTI-LEINÌ 0-5
RETI: 22' Lacitignola (L), 4' st Lacitignola (L), 19' st Franco (L), 21' st Franco (L), 33' st rig. Pisanu (L).
ALICESE ORIZZONTI (4-3-3): Salvoni 5.5, Kabli 5 (34' st Crosetto 5), Peric 5, Franchin 5 (7' st Dhaffar 5.5), Mane 5.5, Prevelato 5, Atzeni 5 (1' st Franco 5), Podda 5.5, Diadoro 5.5, Bonadonna 5.5, Pallaro 5 (16' st Jukic 5). A disp. Lentini, Grassi, Guerjaf, Jofrè Soria Galvar. All. Quaresimin 5. Dir. Mensa - Vercellotti.
LEINÌ (4-3-3): Di Giovanni 7.5, Rapalino 7 (34' st Bruni sv), Frulla 7, Germano 7 (47' Ballarin 7), Oria 7.5, Cardillo 7 (35' st Kerkuku sv), Lacitignola 8 (23' st Tinnirello 7), Nocera 7, Lacitignola 7.5 (11' st Pisanu 7), Formicola 7, Franco 8. A disp. Bili An., Mascolo, Ucini. All. Toscano 7.5. Dir. Di Battista - Bruni.
ARBITRO: Genre di Collegno 7.
AMMONITI: Atzeni (A), Bonadonna (A), Oria (L), Cardillo (L), Nocera (L).
LE PAGELLE
ALICESE ORIZZONTI
Salvoni 5.5 Ottimo nel parare un rigore nel primo tempo sullo 0-0, poi però capitola troppo facilmente sul 3° e sul 4° gol.
Kabli 5 Poca spinta sulla destra, infilato troppo facilmente nel primo tempo.
34’ st Crosetto 5 Non cambia l’inerzia delle cose.
Peric 5 Sulla sinistra non combina chissà che di buono.
Franchin 5 Poco convinto a centrocampo, perde molti palloni e si vede solo prima del riposo con una conclusione alta.
7’ st Dhaffar 5.5 Si crea un’unica occasione ma non riesce a concludere verso la porta.
Mane 5.5 Ultimo baluardo difensivo, comunque non esente da errori. Tenta di fare il massimo ma non è sufficiente.
Prevelato 5 Al centro della difesa non riesce a contenere l’intraprendenza e la foga avversaria.
Atzeni 5 Non riesce a farsi strada sulla sinistra facendosi fermare il più delle volte.
1’ st Franco 5 Non si fa notare per nessuna iniziativa degna di nota.
Podda 5.5 Viene travolto dalla giornata negativa della squadra nonostante abbia voglia di metterci impegno.
Diadoro 5.5 L’unico a provare qualcosa sul fronte offensivo anche se non fa valere la propria esperienza di prima squadra.
Bonadonna 5.5 Nella ripresa le sue uniche conclusioni dentro lo specchio della porta sono le sue, ma anche lui è ben al di sotto delle proprie possibilità.
Pallaro 5 Poco nel vivo del gioco nel primo tempo.
16’ st Jukic 5 Non ha occasioni e né se la va a cercare.
All. Quaresimin 5 La squadra praticamente non scende in campo ad eccezione di qualche iniziativa singola isolata. Un brutto epilogo di stagione.
LEINÌ
Di Giovanni 7.5 Rimane sempre attento e non concede proprio nulla agli avversari. Neppure all'ultimo minuto dove è molto bravo a mandare in corner la punizione di Bonadonna.
Rapalino 7 Scende molto bene sulla destra, in particolar modo nei primi minuti della ripresa, bravo anche a non farsi sorprendere nel primo tempo. (34' st Bruni sv)
Frulla 7 Sul lato sinistro della difesa patisce solo qualcosa nei primi minuti quando Diadoro si allarga, dopodichè controlla tranquillamente.
Germano 7 Gioca una partita con ordine a centrocampo, dovendo però alzare bandiera bianca ancora prima della fine del primo tempo.
47' Ballarin 7 Aiuta la squadra non facendo pesare in alcun modo l'uscita del compagno, aggredendo sempre la palla.
Oria 7.5 Comanda con sapienza la retroguardia ed è un punto di riferimento per la squadra anche a livello di carisma.
Cardillo 7 Molto efficace in marcatura, rilancia palla per evitare rischi con l'avversario in maniera molto rapida e indolore. (35' st Kerkaku sv)
F. Lacitignola 8 Si fa perdonare il rigore fallito nel primo tempo con un bel taglia che dimostra come segua bene l'azione, nella ripresa centra il 2-0 con un ottimo tiro sotto la traversa. Ogni qual volta che ha la palla lui nascono pericoli.
23' st Tinnirello 7 Tiene bene palla in attacco cercando qualche giocata nonostante l'ampio vantaggio e sa cederla ai compagni coi tempi giusti.
Nocera 7 A centrocampo gioca una partita ordinata e con pochissimi passaggi a vuoto.
A. Lacitignola 7.5 Non segna ma fa un gran lavoro di movimento che permette ai compagni di avere spazio per colpire.
11' st Pisanu 7 Trasforma perfettamente il rigore che egli stesso si guadagna. Tanta voglia di incidere e riesce a lasciare il segno.
Formicola 7 Molto intelligente nel ripartire a testa bassa su un angolo a favore degli avversari e cede a Franco per completare il contropiede che porterà all'1-0.
Franco 8 Davvero devastante nella ripresa con due conclusioni che trovano la porta senza troppa fatica. Nel primo tempo sua la grande giocata dell'assist per il vantaggio.
All. Toscano 7.5 La squadra ha organizzazione e qualità ed è brava a far capire subito le sue intenzioni contro un avversario di livello. Perfetta la fase difensiva, l'attacco è devastante.