Under 14
25 Maggio 2024
Under 14 • Alessandro Grungo lascia la guida del Lascaris a pochi giorni dall'inizio delle fasi finali
Mancano pochi giorni al termine del campionato regionale di Under 14 che entrerà nella sua fase più calda con le fasi finali che decreteranno i prossimi Campioni Regionali. L'insolita lunghezza della stagione in corso, causa meccanismo di qualificazione introdotto ad inizio anno, ha portato molte squadre a dover affrontare alcune dinamiche di mercato a campionato ancora in corso con il rischio di veder incrinarsi alcuni equilibri interni. È il caso di una delle squadre più importanti della regione e tra le pretendenti più accreditate al titolo: il Lascaris.
La squadra allenata da Alessandro Grungo, dopo aver ottenuto un buon secondo posto al termine di un testa a testa con la Volpiano Pianese, si appresta ad affrontare il periodo più importante della stagione. La fase finale è ormai prossima e i bianconeri sono da molti considerati tra i favoriti. Ci sarebbero tutti gli elementi necessari per raccogliersi tutti insieme e spingere per un solo obiettivo comune, ma le necessità pratiche che ogni società deve risolvere lo impediscono. La fine di maggio è infatti vicina e serve iniziare a pensare alla prossima stagione ancor prima di aver terminato quella precedente.
A poche ore dall'ultimo impegno di campionato dei bianconeri gli ultimi dubbi sono stati sciolti. Alessandro Grungo lascia la panchina del Lascaris Under 14 a pochi giorni dalle fasi finali conquistate sul campo insieme ai suoi ragazzi e, allo stesso tempo, pone fine al rapporto professionale con il Lascaris. Una decisione sofferta, così commentata dal tecnico uscente: «Ho deciso di non accettare una proposta per il prossimo anno e, venendomi a mancare gli stimoli, ho scelto di lasciare in anticipo per non influenzare negativamente i ragazzi in un periodo molto importante per loro. Abbiamo chiuso in buonissimi rapporti e magari sarà solo un arrivederci e non un addio».
La dirigenza del Lascaris, incarnata nella figura del Responsabile del Settore Giovanile Christian Balice, ha subito reagito a questa decisione riorganizzandosi in poco tempo: «Non vogliamo dare ulteriori scossoni alla squadra, quindi li seguirò io durante l'ultimo mese - e dopo aver archiviato il discorso panchina ha affrontato il fresco tema della separazione tra la società e il tecnico Alessandro Grungo - La società gli ha fatto una proposta per la prossima stagione che ha deciso di rifiutare. Successivamente ha scelto lui di andarsene per una mancanza di stimoli e abbiamo dovuto accettare la sua decisione. In un momento così importante non possiamo mandare in panchina un allenatore poco motivato».
Un ribaltamento improvviso a pochissimi giorni dall'esordio playoff che potrebbe avere ripercussioni sul rendimento della squadra, così come scatenare una reazione positiva che possa fungere da carburante extra per queste ultime settimane infuocate della stagione. I primi indizi per il futuro del Lascaris potremo raccoglierli dall'ultima partita di campionato che si disputerà domenica in casa contro il Borgaro, super agguerrito e ancora in corsa per una qualificazione ai playoff. Una partita che avrà, dunque, molto da dire e che verrà seguita da vicino da Sprint e Sport.