Cerca

Under 15

Che botta e risposta! Colpiscono nel momento migliore, vincono la finale e volano in Élite

L'Academy Brianza Olginatese espugna il campo della Real Calepina

I match winner Boaglio e Sulfaro

Non una gara scontata quella tra la Real Calepina del tecnico Prandelli e l'Academy Brianza Olginatese di Origo. 70 minuti di alta intensità in cui bisognava sbilanciare il pareggio della finale d'andata per volare in Élite. Infatti, lo scorso sabato, una rete per parte ha rimandato il verdetto finale a questa sera, dove i sacrifici di una stagione intera possono essere ripagati, oppure possono rimanere strozzati in gola dalla sconfitta. Gli ospiti passano in vantaggio con Boaglio e un siluro di Brambilla si infrange sul palo. Nel secondo tempo i padroni di casa cambiano ritmo con belle giocate, strappi lampanti e una grinta da far mancare il fiato, ma dopo il pareggio di Belotti arriva il sigillo definitivo del diez Sulfaro.

VANTAGGIO E MIRACOLI

La Real Calepina scende in campo con un 4-2-3-1 per cercare di innescare sin dall'inizio la fisicità di Poma e la rapidità di Ogbezewu, mentre Origo dispone gli ospiti con un 4-3-3 e un tridente formato da Fumagalli e Sulfaro sugli esterni e Boaglio al centro dell'attacco. I ritmi sono subito altissimi per i padroni di casa, una magia di Berzi innesca lo sprint esterno di Ogbezuwa che sfugge sulla destra e scarica al centro dell'area, ma Leone mura la conclusione di Belotti e allontana con una spazzata sicura. Poco dopo si innesca un'azione travolgente degli ospiti con un gran tocco di Sulfaro che trova la sovrapposizione di Costanzo sulla sinistra e dopo una bella cavalcata tenta il cross, ma viene murato dalla difesa. Al 16’ un cross dalla sinistra di Sulfaro pesca Boaglio che controlla e scaraventa in rete quello che è il gol del vantaggio, sbloccando una gara ricca di ripartenze e duelli a centrocampo. La Brianza vuole cogliere il momento e Galimberti innesca lo sprint di Mauri che difende palla e riesce a scaricare per il centrocampista, gli ospiti guadagnano una punizione che pesca lo stacco di Sulfaro che non inquadra la porta. Allo scoccare del 20' si accendono speranze anche peri padroni di casa con il pressing di Poma disturba il possesso di Fiore, ma in qualche modo l’estremo difensore sventa in angolo e lascia soltanto qualche brivido agli spettatori sugli spalti. Nel mezzo di molte ripartenze e chiusure difensive è un palo di Galimberti a riaccendere l’entusiasmo, il siluro dai trenta metri che manca di poco la rete e innesca la reazione della Real Calepina: un tiro di Belotti e i cross di Ruggeri e Olvini creano delle occasioni che impegnano Fiore, ma accrescono le speranze locali che cercano di innescarsi con il solito Ogbezuwa sulla destra, il suo cross viene intercettato dalla copertura di Costanzo. Così cala il sipario su una prima frazione prevalentemente ospite, ma la Real ha dimostrato di poter rendersi pericolosa con spunti rapidi.

CARPE DIEM

La Real Calepina si affida subito al destro di Ruggeri, una punizione viene spizzata in angolo da Fumagalli, e sugli sviluppi Poma può soltanto sfiorare. I padroni di casa sono costretti a sostituire El Omri dopo appena cinque minuti e al suo posto subentra Bellini. I padroni di casa riescono ad orchestrare una bella azione con un tocco di esterno di Poma per l’inserimento di Belotti, la seconda punta evita l’uscita di Fiore, ma porta la sfera sul fondo del campo. La Real Calepina inserisce il gigante Seck e Bonafe al posto di Ruggeri e Basile, e i padroni di casa proseguono l’assedio: al 16’ un cross di Poma innesca Belotti che con un guizzo repentino porta in parità il risultato e scatena l'entusiasmo tra le file locali. Origo prova a risolverla e inserisce Perego e Biffi al posto di Fumagalli e Costanzo, ma subito dopo è uno scatto di Ogbezuwa ad impensierire l'Academy Brianza Olginatese. Al 25’ una magia della Brianza riporta in vantaggio gli ospiti: la scucchiaiata di Mauri pesca il taglio perfetto di Sulfaro che in slancio insacca sotto al sette lontano. Le occasioni ai padroni di casa non mancano, ma Seck e Bonafe peccano di cattiveria e sprecano due belle mischie davanti a Fiore. Poco prima del fischio finale Boaglio si infortuna a causa di uno scontro al centro del campo ed esce tra gli applausi dei suoi. Il triplice fischio manda in paradiso i ragazzi di Origo che al termine della gara analizza l'incontro tra i festeggiamenti:

«Vincere qua non era scontato, loro sono una squadra forte dato che loro sono arrivati secondi perché hanno perso lo spareggio. Noi abbiamo fatto un grande girone di ritorno e anche dei grandi playoff. Nel secondo tempo abbiamo punito nel loro momento migliore, ma nel primo tempo abbiamo preso anche un bel palo. Sapevamo che c'era da soffrire perché sono forti, dovevamo fare una gara compatta e l'abbiamo fatto. Poi abbiamo sfruttato le occasioni grazie alle importanti qualità che abbiamo davanti».

IL TABELLINO

REAL CALEPINA-AC.BR.OLGINATESE 1-2
RETI (0-1, 1-1, 1-2): 15' Boaglio (A), 16' st Belotti (R), 25' st Sulfaro (A).
REAL CALEPINA (4-2-3-1): Consoli 6.5, El Omri 6.5 (7' st Bellini 6), Belotti 6.5 (30' st Corioni sv), Berzi 7 (33' st Beretta sv), Mazzola 7, Basile 6.5 (14' st Bonafe 6.5), Ogbezuwa Etinosa 7, Belotti 7.5, Poma 7, Ruggeri 6.5 (14' st Seck 6), Olivini 6.5. A disp. Pensa, Previtali, Acheampong, Lorini. All. Prandelli 7. Dir. Begni.
AC.BR. OLGINATESE (4-3-3): Fiore 7, Berenbruch 6.5, Costanzo 6.5 (19' st Biffi 6), Blatti 6.5, Leone 7, Trisoglio 7, Mauri 6.5, Galimberti 7, Boaglio 7.5, Sulfaro 7.5, Fumagalli 7 (19' st Perego 6). A disp. Monzani, Lo Presti, El Shami, Muttin, Amodeo, Semenzato, Moscatiello. All. Origo 7. Dir. Sulfaro.
ARBITRO: Fedriga di Lovere 7.

LE PAGELLE

REAL CALEPINA

Consoli 6.5 Attento e bravo a far ripartire i suoi, sulle reti può poco o nulla.
El Omri 6.5 Cuore e grinta, soltanto l'infortunio può fermarlo.
7' st Bellini 6 Entra e fa il suo, riesce a chiudere in diverse occasioni le ripartenze dell'Olginatese.
Belotti 6.5 Svolge al meglio il ruolo sia in fase difensiva che offensiva, imposta bene per i compagni (30' st Corioni sv).
Berzi 7 Si propone e con personalità riesce a recuperare molti palloni al centro del campo (33' st Beretta sv).
Mazzola 7 Concede pochissimo e con attenzione sventa molti attacchi della Brianza.
Basile 6.5 Si propone bene in fase di impostazione e a livello difensivo concede pochissimo ai rivali.
14' st Bonafe 6.5 Entra e si fa trovar pronto in fase difensiva, sotto porta manca di poco la rete.
Ogbezuwa Etinosa 7 Ha una velocità impressionante e crea i maggiori pericoli sulla destra.
Belotti 7.5 Una rete che dà speranza, ottimi inserimenti e buona tecnica.
Poma 7 Con il suo fisico riesce a vincere tantissimi duelli e fraseggia al meglio con Belotti.
Ruggeri 6.5 Ha una buona tecnica ed in avvio di secondo tempo è il più pimpante.
14' st Seck 6 Con la sua altezza si fa valere in diversi contrasti, ma non mette la grinta giusta in area.
Olivini 6.5 Ha spunti interessanti e fraseggia al meglio con i propri compagni.
All. Prandelli 7 Dirige al meglio la squadra e prova a risolverla con i cambi.

11 titolari Real Calepina

AC.BR. OLGINATESE

Fiore 7 Con le sue uscite salva la Brianza e la vittoria passa anche dalle sue mani.
Berenbruch 6.5 Solido, concentrato e molto attento, concede veramente poco.
Costanzo 6.5 Ha una sfida difficile, ma riesce a farsi valere con ottimi scatti e contrasti.
19' st Biffi 6 Entra e aiuta la squadra a coprirsi nel finale.
Blatti 6.5 Imposta e amministra al meglio con bei tocchi e ottimi spunti in cabina di regia.
Leone 7 Concede poco e ingaggia bei duelli con gli attaccanti avversari.
Trisoglio 7 Da vero capitan trascina la squadra e cerca di organizzare il reparto difensivo.
Mauri 6.5 Velocità, grinta e anche sprazzi di tecnica che nel primo tempo creano pericoli.
Galimberti 7 Centrocampista completo, sa usare al meglio il suo fisico e in fase offensiva si comporta alla grande, il palo urla vendetta.
Boaglio 7.5 Sblocca la partita con un gol da attaccante vero, poi si ritrova spesso a fare da boa per i compagni.
Sulfaro 7.5 La rete è decisiva, ma oltre a quello la sua prestazione è sicuramente tra le migliori in campo.
Fumagalli 7 Prova a creare superiorità con qualche giocata interessante e spesso ci riesce.
19' st Perego 6 Ha pochi minuti per farsi valere e dimostrare il proprio potenziale, ma si impegna e cerca il pallone. 
All. Origo 7 Capisce il momento giusto per cambiare e tentare nuove energie.

Festa per la Brianza Olginatese Under 15

ARBITRO

Fedriga di Lovere 7 Sbaglia poco o nulla e non si fa ingannare dalle simulazioni.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter