Cerca

Under 14

4 super squadre per il titolo di campione, inizia la corsa alla finalissima

I Gironi sono terminati ma soltanto una squadra sarà vincitrice: date ed orari delle fasi finali

4 super squadre per il titolo di campione, inizia la corsa alla finalissima

Coppe del torneo di assegnazione del Titolo Provinciale Under 14 Torino

Lo scontro finale tra le quattro big dell'under 14 finalmente è giunto. La Lega Nazionale Dilettanti in data 28/05/2023 ha comunicato le fasi finali del Torneo di assegnazione del Titolo Provinciale Under 14 Torino. Le formazioni campioni dei rispettivi gironi si affronteranno per l'ultimo atto di questa stagione 2023/24. Nei quattro gironi, terminati domenica 26/05, i verdetti hanno annunciato le formazioni prime classificate dei rispettivi gironi: Academy Vanchiglia per il Girone A, Atletico Alpignano per il Girone B, Autovip San Mauro per il Girone C ed il Vinovo Sport Events per il Girone D. Queste squadre disputeranno le gare di Semifinale, andata e ritorno, ed in seguito la finale per l'assegnazione del titolo.

ABBINAMENTI E ORARI

Inoltre la Lega annuncia anche gli abbinamenti delle semifinali:

Academy Vanchiglia-Atletico Alpignano

Autovip San Mauro-Vinovo Sport

La Semifinale d'andata si disputerà domenica 02/06 alle ore 16:00. La prima semifinale avrà luogo in casa dei campioni del Girone A (Ac. Vanchiglia) in Via Ragazzoni 2, Torino. L'altra semifinale d'andata invece si giocherà in casa del Aut. SanMauro presso Parco Einaudi – San Mauro T.se (TO)

La Semifinale di ritorno invece si disputerà mercoledì 05/06 alle ore 18:00. Il ritorno della prima gara avrà luogo presso il campo dell'Alpignano: Via Migliarone, 12 – Alpignano (TO). L'ultima invece in casa del Vinovo: Via del Castello, 3 – Vinovo (TO).

REGOLAMENTO

Per queste gare varrà la famosa e vecchia regola dei gol in trasferta. Infatti le squadre che segneranno il maggior numero di reti ovviamente vincerà, in caso però di pareggio le marcature messe a segno in trasferta varranno il doppio. E in caso di parità totale? Come al solito: tempi supplementari e in caso di ulteriore stallo, calci di rigore.

Le due squadre che usciranno da questo doppio evento spettacolare si scontreranno per l'ultimo e atteso incontro: la finale. Quest'ultima gara avrà luogo su campo neutro (ancora da assegnare) e si giocherà domenica 09/06 alle ore 16:00. Per la finale in caso di parità si giocheranno i classici tempi supplementari ed eventualmente calci di rigore.

In fine, ottime notizie per i «troppo agonistici». Coloro che in campionato sono stati squalificati o ammoniti possono stare tranquilli. Essendo che la competizione è differente dal Campionato Under 14 Torino, i cartellini presi nell'arco del campionato verranno azzerati (se si tratta di squalifica si recupererà il prossimo campionato). Per le ammonizioni rimediate durante la fase finale è prevista una squalifica di un turno in caso di due cartellini conseguiti durante le gare.

LE SQUADRE

Ora tutti gli occhi sono su queste quattro vere e proprie corazzate. L'Academy Vanchiglia ha concluso il Girone A con il miglior attacco e la miglior difesa del torneo. I ragazzi di Marco Di Fini ora puntano in grande per conquistare il titolo di campione provinciale. I granata hanno l'abitudine della vetta: sono stati primi in classifica fino all'ottava giornata per riprendersi la vetta dalla 12^ per poi non lasciarla più.


Nel Girone B, l'Atletico Alpignano ha sudato la vittoria del girone. Il fiatone sul collo del BSR Grugliasco si è sentito fino all'ultima gara. Gli alpicelesti hanno dovuto affrontare un onorevole Paradiso all'ultima giornata riuscendo a scamparla grazie al gol di Matteo Di Michele e del subentrato Mattia Alloisio


Nel Girone C l'Autovip San Mauro all'ultima giornata si aggiudica il titolo ai danni dell'incredibile Mappanese dopo il 4-0 inflitto al Gassino. I ragazzi di Danilo Rossi vengono trascinati dal loro bomber: Samuele Marino (41 gol). Il San Mauro è l'unica squadra nei 4 gironi ad aver vinto il campionato e ad avere un proprio calciatore vincitore della classifica marcatori.


Il Vinovo Sport Events vince in ciabatte l'ultima gara di campionato contro il Pecetto per 9-1 vincendo il Girone D. A soli due punti dal Mirafiori i ragazzi di Simone Miniace sono gli unici ad aver toccato quota 200 reti in campionato tra tutti e quattro i campionati.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter