Under 17 Élite
30 Maggio 2024
Vittoria larga e convincente, lo sguardo già rivolto alla partita decisiva di domenica contro l'Alpignano e un cammino Scudetto che parte con il piede giusto. L'Alcione, nel posticipo di lunedì, batte 6-1 l'Alghero e inizia ad altissima velocità la sua fase nazionale. Una velocità da non diminuire domenica in Piemonte, quando gli ultimi 90 minuti del primo triangolare determineranno chi si qualificherà alla fase successiva.
La vittoria del "regionale" lombardo settimana scorsa nella finale contro la Varesina è già il passato: «Dovevamo essere bravi a resettare dopo la vittoria del titolo - le parole di Andrea Scandroglio, allenatore dell'Alcione, al termine del match - e ho avuto un'ottima risposta, così da vivere bene la settimana in vista della partita di domenica contro l'Alpignano». Domenica in Piemonte (calcio d'inizio alle 16) basterà non perdere per passare il turno: «C'è la consapevolezza del buon risultato ottenuto, ma i triangolari sono strani: noi dobbiamo andare a Torino per fare la nostra partita senza pensare troppo all'aspetto del doppio risultato a disposizione. Prepareremo la gara sapendo di affrontare una grande squadra e non penso che la differenza reti sia così determinante nel dare un valore reale a chi affronteremo. Ci aspetta sicuramente una partita tosta».
Nella partita contro l'Alghero è tornato a tutti gli effetti Simone Invernizzi, rilanciato addirittura da titolare dopo le due panchine contro Rhodense e Varesina. Il numero 10 mancava dalla partita con l'Assago del 17 marzo, ma ora è a disposizione ed è carico per il rush finale di una stagione già indimenticabile ma che tutti vogliono far diventare storica: «L'infortunio - commenta Scandroglio - l'ha fatto maturare, è un ragazzo importante per questo gruppo: l'abbiamo recuperato e siamo contenti, anche se ovviamente non può essere al massimo della condizione. Siamo al decimo mese di attività, e mai come adesso c'è bisogno di tutti…».