Under 15
31 Maggio 2024
VILLAPIZZONE UNDER 15: Il colosso difensivo Luca Spotti
Campioni di Milano, campioni della Lombardia con la Rapp, giocatori incredibili. Sono i protagonisti dell'ultima stagione dell'Under 15 nella Delegazione principe dei provinciali, quelli che ci hanno tenuto col fiato sospeso per ben nove mesi, di spettacolo senza senso e purissimo. Come riunire tanti piccoli e immensi talenti? in una Top 11 che racchiude in sé tanta ma tantissima qualità: quella di un'annata, i classe 2009, che difficilmente sarà dimenticata tra qui e qualche anno.

1. Samuele Puppin (FC MILANESE)
Una stagione da protagonista assoluto in qualsiasi squadra abbia giocato: titolare con i 2008, insuperabile con la Rappresentativa, determinante con l’FC Milanese. Fa incetta di premi e se li merita visto che tra i pali riesce a trasmettere sicurezza come pochi altri.
2. Alessandro Anelli (SESTO 2012)
Roccioso, insuperabile e sempre al posto giusto nel momento giusto. È il giocatore che ogni squadra vorrebbe a guidare la propria difesa e anche in finale, nonostante il pesante passivo, ha dato l’ennesima dimostrazione di meritarsi la Top 11.
3. Ilyass Rekabi (ORPAS)
Di nome fa Rekabi ma molti già lo chiamano Recoba per le qualità offensive e le prodezze in fase realizzativa che lo accomunano all’ex Inter. E dire che la difesa dovrebbe essere il suo reparto anche se vedendolo giocare viene il dubbio che nessuno glielo abbia mai spiegato…
4. Gabriele Robertucci (OPERA)
Difensore con compiti da centrocampista in Rappresentativa, attaccante superprolifico nell’Opera. Nessuno ha ancora capito che ruolo faccia ma molti sono pronti a scommettere che l’anno prossimo lo troveremo tra i pali, se non addirittura in panchina come allenatore.
5. Dorald Agolli (QUARTO SPORT)
Tassello fondamentale della formazione di Gianluca Mazza, distribuisce quantità e qualità in tutte le zone del campo. Manca per un soffio le fasi finali e la convocazione in Rappresentativa ma si consola con una stagione da assoluto protagonista.

6. Luca Spotti (VILLAPIZZONE)
Il suo Villapizzone non è arrivato in fondo ma le doti di questo giocatore non potevano certo passare inosservate. L’anno prossimo sarà chiamato a fare il bis ma con le sue letture e gli interventi provvidenziali sarà difficile non sentire ancora parlare di lui.
7. Leonardo Fregata (SEMPIONE)
Fisico, tecnica e tanta potenza sono alcune delle doti di uno dei goleador della stagione. Il posto nella Top 11 è suo ma con questo riconoscimento si vuole premiare un’intera squadra che ha vinto il campionato e fa della coralità il suo punto di forza.
8. Antonio Sabatino (BAGGIO)
Tuttocampista dai piedi buoni, è stato uno dei principali mattatori che ha trascinato la Baggio alla conquista del campionato. Ma dai suoi piedi non nascono solo molte azioni pericolose visti i quattordici gol segnati nel corso della stagione.
9. Matteo Manfrè (SESTO 2012)
Stagione indimenticabile per uno degli attaccanti più prolifici dell’intera categoria. Nella Sesto 2012 ha fatto faville e non da meno è stato con la Rappresentativa nel Torneo delle Province ma forse il gol a cui teneva di più è proprio quello annullato nella finale.

10. Mihai Soimu (OLYMPIQUE LIMBIATE)
Con le sue giocate sopraffine e le accelerazioni incontenibili, ha trascinato l’Olympique Limbiate ad un passo dalla vittoria del campionato. Le 31 reti in campionato sono comunque un cartellino da visita di tutto rispetto per una new entry della categoria.
11. Samuele Costantini (FC MILANESE)
Capitano, goleador e leader indiscusso della squadra che ha conquistato il Titolo Provinciale. Ma sembra essere solo l’inizio per un attaccante che ha il gol nel sangue e che può vantare al suo attivo addirittura 54 reti in campionato e una fase finale da grande protagonista.
All. Salvatore Sacco (FC MILANESE)
Fiducia, tecnica e… tanti gol: ingredienti che hanno permesso alla FC Milanese non solo di vincere il campionato ma anche di conquistare il Titolo Provinciale in una finale travolgente contro la temutissima Sesto 2012. Con lui i ragazzi sanno cosa fare e in campo lo hanno dimostrato ampiamente.