Cerca

Under 17

Ha personalità da vendere! Un cucchiaio dal dischetto vale la qualificazione in Élite

Norfini scava l'1-0 al 5', nel recupero non serve a nulla il timbro di Marchiorato: vola lo Schuster

UNDER 17 SCHUSTER

UNDER 17 SCHUSTER • Norfini e Ricci, in risalto dal canto neroverde.

Trecento secondi e si sentono le vibes dei Mondiali 2014. Non siamo in Brasile, anche se la divisa dello Schuster rimanda a quella della ''selecciòn'' solo per la schiera verde. Il lato dorato della casacca lo mette in risalto Giovanni Norfini. Dopo essere stato ipnotizzato da De Giorgi al 5' si traveste in Andrea Pirlo e lo stesso estremo difensore dei rossoblù malauguratamente in Joe Hart. Panenka, cucchiaio, scavino. Tre modi di dire ''attributi'', perché un pallonetto dagli undici metri in una finale è roba da folli. Il 10 di Lambrate regala la perla di giornata a Brunetti e a tutto lo staff di via Padre Lodovico Morell. Il vantaggio casalingo dura ben 87 giri d'orologio, quando Marchiorato si traveste in Nucera e incrocia alla perfezione l'1-1 al 2' di recupero. Al 3' dell'extra time Baroffio colpisce l'incrocio dei pali. Ricci è insormontabile, Tarallo esce in lacrime, Farina non perde un contrasto e Papa calcia cinque volte verso la porta. Brunetti mai silente, il generale Tam che lancia le borracce a fine gara: lo Schuster è in Élite. 

GIOVANNI ER PUPONE 

È subito affondo locale. Gli scacchi lo fanno matto con la solita spizzata di Maglione che trova Norfini. Fantasista a km zero che centra la sagoma di De Giorgi al 3'. Al 5' l'episodio chiave della prima ripresa. Bonardi stende Rossi. Il signor Cascia di Monza non presenta dubbi. Massima punizione: Norfini rimedia all'errore commesso in precedenza. Cucchiaio formidabile e 1-0 Schuster. I reds di Dallo non attendono ulteriori assalti e mordono. Faggion minaccia il mancino e lo tenta al 17', Visioli scava una buca per l'1-1 ma Ricci non inciampa ed è superlativo. Sessanta secondi dopo è show a Lambrate: Papa di tacco serve Norfini, il diez accomoda per Farina che da zero metri gonfia la rete dal lato sbagliato. Al 28' è Marchiorato a seminare il panico. Varese Airlines e stacco imperioso su Tarallo. Ricci è vigile e blocca a terra. 1-0 il parziale a Milano. 

RICCI ALLA HOWARD

16 interventi nel triplo dei minuti disputati. Il portiere meneghino nega la gioia personale ad ogni membro del quartetto offensivo dei varesotti. Nucera si mette in proprio e lavora in maniera qualitativa e quantitativa la sfera. La trama che offre maggior spettacolo vede come protagonisti Papa, Norfini e Farina (di nuovo). Terzo per primo, primo per secondo, secondo per terzo e boccia tra le siepi. La MSN neroverde si intende alla perfezione. Combinazioni magiche e mnemoniche: se si aggiunge anche Maglione con le sue sponde di petto, allora va al tiro anche Griffini (e non è un'iperbole). Uboldi, Musso e Visioli rispettivamente al 19', 23' e 31' irrompono sulla retroguardia locale orfana di Tarallo, ma non riescono a fare breccia sullo strapotere mentale di un Ricci mai in difficoltà. Barriera fluo invalicabile: la diga più rocciosa di tutta la categoria non concede un minimo spiraglio. L'invenzione di Pitruzzella per l'accorrente Marchiorato e il conseguente pareggio in extremis concede al Morazzone 120 secondi di assedio (1-1). Brunetti va in totale sofferenza: l'affanno milanese è questione di ticchettii. I 2008 dello Schuster parteciperanno al prossimo campionato in Élite.

IL TABELLINO 

SCHUSTER-MORAZZONE 1-1
RETI (1-0, 1-1): 5' rig. Norfini (S), 47' st Marchiorato (M).
SCHUSTER (4-3-3): Ricci 8, Villani 6.5, Griffini 7, Fontana 7.5, Tarallo 7.5 (1' st Siberna 6), Grugnetti 6.5, Papa 7 (32' st Lombardi sv), Rossi 6.5, Maglione 7.5 (27' st Vaiani sv), Norfini 8, Farina 7.5. A disp. Ceresa, Gulli, Malangone, Marcassoli, Sigala, Guerra. All. Brunetti - Garcea 10. Dir. Tarallo Enrico.
MORAZZONE (4-4-2): De Giorgi 7, Cicco 5.5, Bonardi 6, Tonetto 5.5 (37' st Santandrea sv), Marchiorato 7.5, Baroffio 6.5, Mangiapane 6 (19' st Mezzetti 6.5), Faggion 7 (43' st Pintonello sv), Visioli 6, Nucera 7 (39' st Pitruzzella 7), Musso 6.5 (29' st Uboldi 6.5). A disp. Lobba, Fedeli, Surfoodden Louis, Speltoni. All. Dallo 6.5. Dir. Nanni.
ARBITRO: Cascia di Monza 7.
ASSISTENTI: Chiariello di Legnano e Pedrinazzi di Legnano 6.5.
AMMONITI: Norfini (S), Lombardi (S), Bonardi (M), Santandrea (M).

LE PAGELLE 

SCHUSTER

Ricci 8 Insuperabile. Non a caso guadagna di diritto una poltrona in top 11.
Villani 6.5 Amalgamato in uno scacchiere superlativo.
Griffini 7 Viene cercato con il contagocce da Maglione, la sua conclusione è sbilenca. Propositivo.
Fontana 7.5 Se lo Schuster attinge dalla panchina e trova pedine di tale calibro, allora l'Élite è solamente una naturale conseguenza.
Tarallo 7.5 Il giusto termine? Eroico. Prova a stare in piedi ma le condizioni più che rivedibili glielo impediscono. L'infortunio al ginocchio vale appieno il prezzo della qualificazione.
Grugnetti 6.5 Scolastico e puntuale. Male sui rilanci.
Papa 7 Repentino, vorace e famelico. Poco lucido (27' st Vaiani sv).
Rossi 6.5 Prestazione da compitino, con finezza annessa.
Maglione 7.5 Il boss delle sponde. Non è 8 ball pool, la sfera non va in buca. Lavoro sporco e tocchi di prima a domicilio dei piedi dei compagni (32' st Lombardi sv).
Norfini 8 Si sta creando un album con le fotografie da migliore in campo. Gelido e decisivo. Sarò ripetitivo, l'antifona però è la medesima. 3 volte su 4 in pagina. Fondamentale.
Farina 7.5 Tarallo-Farina. Un passaggio della fascia che può rimandare al Mulino Bianco. A Lambrate non c'è pubblicità di Antonio Banderas che tenga. La decisione del cambio di capitano l'ha presa il solito comandante Brunetti.
1' st Siberna 6 Poco coinvolto.
All. Brunetti 10 Una qualificazione condita da un pianto liberatorio. Cocente, come il caldo di mezzogiorno su Milano. Mediterranea, come canterebbe Irama. «Una lacrima, se penso a te». Due promozioni in due anni. Il percorso dei neroverdi è commovente.

MORAZZONE

De Giorgi 7 Senza colpe. Miracoloso su Papa in tre circostanze. Carismatico.
Cicco 5.5 Difende piatto e concede troppo ad un Farina incattivito.
Bonardi 6 Nervoso e impreciso.
Tonetto 5.5 Macchinoso e inconcludente.
Marchiorato 7.5 Si immola e pareggia i conti. Prova di sacrificio.
Baroffio 6.5 Autore dell'incornata sul finale. Fa tremare Lambrate.
Mangiapane 6 Uscita stizzita dal terreno di gioco. Consapevole del fatto che avrebbe potuto fare di più.
19' st Mezzetti 6.5 Ingresso positivo.
Faggion 7 Totalitario. Monopolizza il centrocampo rossoblù e minaccia i meneghini.
Visioli 6 Statico e nascosto.
Nucera 7 Quel tap-in al 37' della ripresa grida ancora ad un epilogo differente. Dà del tu al pallone ed è infernale. Lezioso seppur fenomenale.
39' st Pitruzzella 7 Otto minuti per servire un cioccolatino a Marchiorato.
Musso 6.5 In palla. Ricci chiude baracca e burattini.
29' st Uboldi 6.5 Inspiegabile come un giocatore del genere sieda in panchina. Guizzi notevoli.
All. Dallo 6.5 Notevole e lodevole il cammino. Certe scelte vanno rivalutate e riesaminate.

ARBITRO

Cascia di Monza 7 Direttore da Promozione. Tonetto stende Papa da posizione defilata. L'aggancio c'è e il contatto idem. Penalty netto e valutato a dovere.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter