Under 16
02 Giugno 2024
Corapi e Cagnes, due dei protagonista della partita Folgore Caratese
Guai a dire che che Folgore Caratese-Vis Nova 0-0 sia stata una partita che ha avuto poco da raccontare. Sì perché le occasioni che hanno lasciato con il fiato sospeso ce ne sono state, e neanche poche. Potremmo partire dalla situazione di uno contro uno in cui Gazzolo si fa ipnotizzare da Cagnes concludendo proprio addosso all'estremo difensore della Folgore, oppure dalle paratone - sempre di quest'ultimo - sulle conclusioni pungenti di Guidi dal limite dell'area. Ed è proprio il numero nove neroverde che ha avuto l'occasione più ghiotta della partita, il calcio di rigore conquistato da Panasci, sul quale Cagnes ha compiuto un vero e proprio miracolo. Tutto rimandato quindi a sabato prossimo, quando finalmente sapremo chi andrà a giocarsi la finale per il titolo regionale Under 16.
Quella dei padroni di casa è stata prettamente una partita di contenimento dimostrando grande organizzazione, soprattutto in fase difensiva. Queste le parole di Caminada al termine dell'incontro: «Al ritorno servirà un altra partita di questa intensità e questo ritmo, e dovremo essere bravi a chiudere tutti gli spazi e a fare gol. Giocheremo in casa loro ma questo per noi non sarà un problema, siamo una squadra che non sente la pressione e andremo a giocare lì con la consapevolezza che un solo gol ci permetterebbe di continuare il percorso verso il sogno. Al ritorno servirà organizzare qualcosa di diverso, soprattutto con i tre davanti. Oggi non siamo stati bravi a servirli, e loro hanno sofferto molto la fisicità dei difensori avversari. Inoltre la speranza è quella di recuperare Fumagalli, uno dei nostri giocatori più importanti».
Se da un lato ci sono i padroni di casa che hanno saputo gestire perfettamente le offensive avversaria, dall'altro c'è la Vis Nova che ha saputo "aggredire" perfettamente l'incontro creando fin da subito diversi pericoli. I neroverdi non sono riusciti a trovare la via del gol davvero per poco, e per i guantoni del portiere avversario Cagnes. Queste le parole del tecnico Nicoletti al termine dell'incontro: «Ci è mancato veramente solo il gol. Lo spettacolo è stato all'altezza di un derby come questo, giocato soprattutto in una semifinale regionale. Oggi non si può parlare di sfortuna, quando in settimana ti alleni in una certa maniera magari con superficialità poi i risultati in partita si notano. Non è nemmeno una questione di freddezza, i nostri sono giocatori preparatissimi ad affrontare queste situazioni, oggi però evidentemente doveva andare così. Al ritorno dovremo cercare sicuramente di sfruttare di più le palle inattive, oggi ci sono stati diversi calci piazzati sui quali avremmo potuto pungere ma che invece non abbiamo sfruttato a dovere».