Under 14
02 Giugno 2024
UNDER 14 SANGIULIANO CITY - Roberto Benaglia e Tommaso Perna, i due marcatori del Sangiu
È qualcosa che non si può spiegare a parole. Ad inizio stagione nessuno (o quasi) avrebbe pronosticato il Sangiuliano City in semifinale. E se già vederli in top 4 è qualcosa di sorprendente, la prova offerta oggi è di quelle da almanacco. Se a fine anno ci fosse l'almanacco in stile Panini sull'Under 14, questa partita finirebbe sicuramente nelle prime pagine. Benaglia ne fa due (conquistandosi anche il rigore), Perna chiude il primo tempo, e Fama? Il capitano è un'altra volta straripante, riuscendo ad arrivare d'ovunque e in qualsiasi situazione. Bruschi si coccola i suoi ragazzi e mette un piede in finale, mentre l'Accademia Inter ripone tutte le speranze di arrivare all'ultimo atto al ritorno, in via Cilea, sotto gli occhi dei propri tifosi. Che sia proprio l'aria milanese quella che ridarà vigore ai nerazzurri?
È la classica semifinale d'andata: tutto è ancora in bilico e le squadre si possono scoprire senza troppi pensieri. All'inizio sono i nerazzurri di Corti ad impostare meglio la gara, con Columba e Nuzzi in versione inarrestabili, anche se, il primo in mezzo al campo e l'altro più sulla trequarti, non riescono a trovare il graffio giusto. E il Sangiu? Non sta certo a guardare. L'asse Fama-Awungnkeng è come sempre esplosivo e se non fosse per un Abitabile quasi sempre perfetto, sarebbero guai. Proprio da una discesa del 7 gialloverde che porta ad un corner, leit-motiv del primo tempo, si giunge alla prima occasione dell'incontro: girata in mezzo all'area di Perna che però manda a lato (11'). È sempre un corner a mettere in difficoltà, stavolta a parti invertite: Treccozzi prova al volo in mezzo all'area ma spara alto (21'). È ancora Fama a dipingere ma prima trova un ottimo intervento di Fina su un suo tiro dal limite (23') e poi è la muraglia nerazzurra a salvare su Benaglia, sempre imbeccato dal capitano (28'). Dopo un tiro di Mariani dalla lunga distanza (32'), si arriva al momento clou del primo tempo: Benaglia viene messo giù, per Compagni di Abbiategrasso è rigore (aveva deciso di non concederne un poco prima sempre per il Sangiu). Si incarica di batterlo proprio Benaglia, che spiazza Fina e la mette all'angolino per il vantaggio gialloverde. Quando ormai sembra che l'1-0 non possa essere scalfito ci pensa Perna a rimescolare le carte: palla in mezzo dalla sinistra e spizzata da pochi passi per il 2-0 che, stavolta sì, chiude i primi 35 minuti.
Corti capisce che va cambiato qualcosa e allora la sua Accademia Inter torna in campo con due volti nuovi, Adornato e Carrano. E sembra che i cambi abbiano portato una ventata di aria nuova, infatti la prima occasione, forse la più grande del secondo tempo, capita sui piedi di ragazzi di via Cilea: Columba lancia Bardelli che vola per 25 metri ma si allunga la palla sull'ultimo controllo lasciando a Manfredi un'uscita bassa perfetta che chiude la saracinesca. È al 14', però, che la partita prende la piega peggiore per i nerazzurri: Perna infila per Benaglia che da due passi buca Fina e fa 3-0, risultato che chiude la partita. C'è da dire, però, che l'Accademia ci prova ad accorciare le distanze, ma né Valenti, né Columba riescono ad impensierire la difesa quasi perfetta dei gialloverdi. Fama, però, porta una continua pressione e per poco non si arriva al 4-0: pennellata del pittore agli ordini di Bruschi e stop perfetto di Awungnkeng, che però è meno preciso al momento del tiro, sfiorando solamente il gol. L'ultimo scampolo di partita è tutto un batti e ribatti, dove anche la stanchezza inizia a farsi sentire; i cambi danno ancora spinta ai padroni di casa che tra Cascino e Fares portano sulla sinistra ancora pericoli. Lato Accademia c'è ancora spazio per qualche sortita di Lino e Marchesi, ma i risultati purtroppo non sono a loro favore. Appuntamento, quindi, tra sette giorni in via Cilea. I nerazzurri sono chiamati ad un miracolo a casa loro, il Sangiu è avvisato: sarà guerra.
SANGIULIANO CITY-ACCADEMIA INTER 3-0
RETI: 33' rig. Benaglia (S), 37' Perna (S), 14' st Benaglia (S).
SANGIULIANO CITY (3-5-2): Manfredi 7, Boriani 7, Talarico 7 (28' st Rosabianca sv), Craba 7.5 (17' st Alferazzi 6.5), Frontini 7, Mariani 7.5 (35' st Al Said sv), Awungnkeng 7 (24' st Fares Hernandez sv), Fama 8, Benaglia 8.5 (31' st Cascino sv), Tarenzio 7.5 (19' st Pini 6.5), Perna 7.5 (14' st Sosa Nauel 6.5). A disp. Pontrelli, Azara. All. Bruschi - Alinti 8. Dir. Moretti.
ACCADEMIA INTER (4-3-3): Fina 6, Gioeli 6 (1' st Iannelli 6), Abitabile 7 (19' st Marchesi 6), Treccozzi 7 (12' st Lino 6), Acquaviva 6, Garavaglia 6.5, Valente 6 (15' st Candiani 6), Altavilla 6, Nuzzi 6 (1' st Adornato 6), Columba 7, Bardelli 6.5 (31' st Bardelloni sv). A disp. Rotondaro, Carrano, Falcone. All. Corti 6.5. Dir. Costabile.
ARBITRO: Compagni di Abbiategrasso 7.
ASSISTENTI: Mattavelli di Lecco e Malerba di Cinisello Balsamo.