Under 16
02 Giugno 2024
UNDER 16 FOLGORE CARATESE • Niccolò Cagnes è l'eroe di giornata: rigore parato e risultato salvato
Niccolò Cagnes. L'eroe di giornata è decisamente Niccolò Cagnes, portiere della Folgore Caratese che contro la Vis Nova para un calcio di rigore a Riccardo Guidi - uno che in stagione ha segnato "solo" 25 gol - e salva la sua squadra, che potrà giocarsi le sue carte a Giussano, negli ultimi ottanta minuti che separano una delle due squadre dalla finale e dunque dal titolo regionale. Allo Sportitalia Village finisce dunque 0-0: Corapi da una parte e appunto Guidi dall'altra hanno provato a far male alle difese avversarie, ma tanto il muro biancazzurro quanto quello neroverde hanno retto fino all'ultimo, facendo restare immacolate le reti di Verano Brianza. E quando la Vis Nova ha avuto l'occasione dagli undici metri per indirizzare fortemente il match, Cagnes - già miracoloso nel primo tempo su Gazzolo e Guidi - si è superato, salvando la situazione e tenendo in piena corsa la squadra di Caminada, che proprio come i neroverdi può continuare a sognare il titolo regionale.
Se il primo tempo finisce 0-0 la Folgore lo deve soprattutto a Cagnes, che in due occasioni fa il fenomeno e chiude lo specchio alla Vis Nova: succede tutto negli ultimi dieci minuti del primo tempo, prima quando il portierone dei padroni di casa prima chiude lo specchio con un miracolo sulla conclusione di punta di Gazzolo, che era scappato benissimo a Sironi (26'), e poi quando sempre Cagnes si oppone in maniera splendida al tiro a botta sicura di Guidi (37'). Dopo la respinta il pallone rotola nuovamente sui piedi dell'attaccante, ma il nueve delle baby lucertole non riesce a prendere bene la mira e spara altissimo sopra la traversa.
Prima di queste due grande occasioni, grande equilibrio e grande manovre: inizia molto bene la Vis Nova, che nel primo quarto d'ora armeggia parecchio col pallone a ridosso dell'area di rigore dei biancazzurri, sfiorando il gol del vantaggio con Boccardo (8') e con Guidi (10'): conclusioni potenti che però non inquadrano lo specchio della porta. Dopo circa un quarto d'ora di gara, però, la Folgore Caratese esce dal guscio, riesce a superare bene la prima pressione dei neroverdi e prova a innescare sia Zica che Boakye: i due si invertono più volte di posizione per non dare punti di riferimento a Sorda e D'Onofrio, ma i due difensori in qualche modo riescono ad arginare bene la fisicità del primo e la velocità del secondo, evitando che grossi pericoli arrivino dalle parti di Pomposelli.
Quando le squadre ricominciano a giocare per il secondo tempo in campo c'è non poca confusione e ci vogliono circa dieci minuti per far sì che torni l'ordine, soprattutto lato Folgore Caratese, che inizia a costruire i primi pericoli concreti della sua partita: a provarci per primo nella ripresa è Corapi, con un bel tiro a giro dalla distanza che però è facile preda delle braccia di Pomposelli (10'). Pochi minuti dopo a suonare la carica ci prova Boakye, che va in percussione, salta due uomini ma deve arrendersi alla chiusura di Sorda: il difensore in scivolata è perfetto, sradica il pallone dai piedi del nove biancazzurro e salva la situazione (14').
I brividi veri arrivano dopo il quarto d'ora. Prima Corapi da punizione dà a tutta la tribuna l'illusione del gol, sfiorando la barriera (15'), poi fa tutto la Vis Nova: Finazzi mette di poco fuori un tiro in acrobazia su spiovente di D'Onofrio (15') e poco dopo Panasci sposta all'ultimo minuto il pallone e viene atterrato da Grassi, con l'arbitro che indica subito il dischetto del rigore; dagli undici metri si presenta Guidi, che cerca l'angolino basso del portiere, ma Cagnes legge benissimo la punta neroverde e blocca il tiro (21').
Circa dieci minuti dopo è Corapi a provare la conclusione al volo per gonfiare la rete, ma nonostante l'ottima coordinazione e il tiro di mezza trivela, il pallone non inquadra lo specchio e il risultato rimane sullo 0-0 (33'). È l'ultimo acuto del match e quando il signor Ardesi di Brescia fischia tre volte, Folgore Caratese e Vis Nova si danno appuntamento al ritorno: saranno i prossimi ottanta minuti a decidere la finalista.
FOL.CARATESE-VIS NOVA 0-0
FOL.CARATESE (4-3-3): Cagnes, Lollo, Grassi, Stocco (36' st Menchise sv), Mangia, Cadamuro, Zica, Romano (30' st Vertemara sv), Boakye (27' st Brambati sv), Mitta, Corapi. A disp. Brambilla, Cazzaniga, Valerin, Milenkov, Schiavio, Vigorelli. All. Caminada. Dir. Montonati - Citera.
VIS NOVA (4-2-3-1): Pomposelli, Sironi, San Martin Ramires (1' st Panasci 6.5), Sorda, Damato (11' st Balestra 6), Donofrio, Gazzolo 6 (37' st Riva sv), Villadoro, Guidi (32' st Cajano sv), Boccardo (1' st Bilotta 6), Finazzi. A disp. Rolla, Oppizzio, Bresaola, Baccega. All. Nicoletti. Dir. Sorda - Villadoro.
ARBITRO: Ardesi di Brescia.
ASSISTENTI: Terlizzi di Bergamo e Bordone di Milano.
AMMONITO: Cadamuro (F).