Cerca

Fasi finali Under 18

Una doppietta d'autore smorza il ruggito dei Leoni, il sogno del Tricolore rimane vivo

Novanta minuti di puro agonismo ed equilibrio in campo e tra le tifoserie, i biancorossi si giocheranno la Finalissima contro i romagnoli

NUOVA LANZESE, ROZZANO, FASI FINALI REGIONALI UNDER 18, FOTO ALESSANDRO FIOCCONE NUOVA LANZESE

FASI FINALI REGIONALI NUOVA LANZESE - ROZZANO: Alessandro Fioccone gelido sia nello sguardo sia nella doppietta che regala un punto d'oro alla Nuova Lanzese contro i lombardi

Destinazione finale Firenze. Questo è l'obiettivo della Nuova Lanzese e del Rozzano, superare le Fasi Finali del girone per andare in Toscana e giocarsi il titolo di Campioni d'Italia. I ragazzi di Simone Tabarrani scendono in campo per la prima volta nel Girone A, secondo impegno per il Rozzano che ha conquistato un punto in Lombardia contro i romagnoli della Sanmaurese. Novanta minuti ricchi di emozioni sia sul campo che sugli spalti con due tifoserie accese per sostenere i 22 in campo, a decidere la partita sono due doppiette d'autore che sanciscono il risultato di 2-2. I Leoni di Milano Sud chiudono la prima metà di gara in vantaggio grazie ad un doppio centro allo scadere, la Nuova Lanzese ci mette il cuore e ottiene un punto d'oro nella ripresa. Un pareggio che rispetta i valori in campo e inguaia il percorso verso il Tricolore per i lombardi che salgono a quota due punti in classifica, destino nelle proprie mani per i biancorossi che si giocheranno l'accesso alla Finale contro la Sanmaurese.

LA PARTITA

IL DOPPIO RUGGITO DI D'AGATI

La tribuna dello stadio di Via dello Sport è stracolma e il pubblico è quello delle grandi occasioni, lo striscione "Portaci a Firenze" campeggia dietro alle tribune ed incita i biancorossi all'impresa. I fumogeni accessi in tribuna dai tifosi di casa danno subito il loro effetto e la Nuova Lanzese trova subito la rete del vantaggio al quarto minuto. L'azione è confusa e inizia dal limite dell'area, un tiro di Lobbia viene deviato dal muro biancoverde e finisce sul secondo palo dove Fioccone supera Andreoni da distanza ravvicinata. Rete numero 13 della stagione per il classe 2006 che esulta insieme ai tifosi la rete dell'1-0.

I Leoni di Milano Sud sanno che in caso di sconfitta il loro cammino sarebbe a forte rischio e Vittorio, il bomber del Rozzano, cerca il pareggio con un destro da fuori area ben respinto da Nepote Fus. I ragazzi di Tabarrani pressano alto gli ospiti e inducendoli all'errore nella prima fase di impostazione ma sono i biancoverdi a trovare la seconda rete della partita con D'Agati. L'azione inizia dai piedi di Miccolis che si accentra palla al piede e taglia il campo con un lancio per Vittorio sulla fascia opposta, il numero 11 prova la conclusione allungando il piede ma trova la deviazione di Nepote Fus che finisce sui piedi di D'Agati che supera il portiere da fuori area

Risulato che torna in parità a cavallo del 20', la Nuova Lanzese risulta più pericolosa sui lanci lunghi sfruttando i centimetri di Vigna Lobbia e sui diversi calci d'angolo realizzati da Bussone. I ritmi restano alti in campo e i battiti aumentano anche tra le tifoserie, a risentirne sono i 22 in campo che si infiammano ad ogni contrasto in scivolata. A dieci minuti dallo scadere il Rozzano si costruisce l'opportunità di passare in vantaggio grazie ad una disattenzione di Bertellino, il terzino respinge male di testa un cross sulla sua fascia e regala così la sfera a Aguiari che coordina un destro poco preciso.

I minuti che precedono la fine del primo tempo sono di totale equilibrio, i Leoni riescono a trovare la rete del 2-1 allo scadere della prima metà di gara. L'azione parte da una rimessa laterale profonda di Attassi che viene respinta male dal muro biancorosso e rimane in area dove Vittorio serve D'Agati, il numero 10 supera Nepote Fus con un'incornata che fa impazzire di gioia lo spicchio di tifosi lombardi. I primi 45 minuti finiscono senza altre sorprese, 2-1 per il Rozzano che con questo risultato salirebbe al primo posto nel girone.

FIOCCONE BIS

La Nuova Lanzese inizia la ripresa con un ritmo diverso, i biancorossi sanno che con una sconfitta il loro percorso sarebbe compromesso e vanno alla disperata ricerca del pareggio. Il primo colpo a salve arriva da una punizione di capitan Bussone che è troppo profonda per tutti i  colpitori di testa, dopo il primo tentativo arriva la rete del pareggio. Il 2-2 lo segna Fioccone sfruttando una disattenzione di Guatto, il centrale dei Leoni sbaglia il passaggio e regala la sfera a Bruni che serve l'autore del primo gol solo al centro dell'area che segna a porta vuota. Uno delle reti più facili della sua stagione ma anche una delle più importanti, una doppietta che riporta il risultato in totale equilibrio

Il Rozzano subisce l'inizio ad alti ritmi dei padroni di casa e rischia di subire il tris, prima Ifrim colpisce male una punizione in area e dopo poco Fioccone segna la tripletta personale che viene annullata per un fallo di manoDopo i primi minuti di assestamento i Leoni salgono in cattedra e cercano con insistenza la rete del vantaggio grazie ai suoi interpreti offensivi. Prima Ceraso colpisce con poca forza un invito di Nava su punizione e poco dopo il numero 9 ha la chance per trovare la gioia personale su un errore di Ifrim ma sul più bello l'azione viene fermata per un offside.

Al 25' Tabarrani sceglie di cambiare le carte in tavola, ad uscire sono i due interpreti delle fasce entrambe ammonite per la coppia Fragale-Fusha, allo stesso modo Battaglia aggiunge freschezza al reparto offensivo per cercare una rete vitale per i biancoverdi. I Leoni di Milano Sud cercano anche la soluzione da fuori area, Destro serve Vittorio al limite che si ritaglia lo spazio per un destro forte ma poco preciso.

Il Rozzano tiene maggiormente il possesso palla, la Nuova Lanzese prova a colpire i lombardi in contropiede, una coraggiosa uscita di Ifrim nella trequarti avversaria termina con una conclusione del centrale respinta da Andreoni. I biancoverdi provano a sfruttare le palle inattive per trovare la rete del vantaggio, una punizione da una posizione insidiosa di D'Agati termina con un mancino troppo alto sopra la traversa. Sul finale i lombardi si sbilanciano in avanti per cercare il vantaggio, la Nuova Lanzese ha ancora un'occasione per la rete del 3-2 ma la sfera non gonfia la rete. Al triplice fischio il risultato è di 2-2: grande gioia per la Nuova Lanzese che ferma i Leoni e si andrà a giocare il passaggio del turno in Emilia Romagna, amarezza per il Rozzano che chiude il girone a quota due punti in attesa dell'ultima partita conclusiva.

IL TABELLINO

NUOVA LANZESE-ROZZANO 2-2
RETI (1-0, 1-2, 2-2): 4' Fioccone (N), 18' D'Agati (R), 45' D'Agati (R), 6' st Fioccone (N).
NUOVA LANZESE (4-3-3): Nepote Fus 6, Ferraioli 6.5, Bertellino 6.5, Bussone 7 (40' st Antonietti sv), Berta 6.5, Ifrim 7.5, Fioccone 8 (24' st Fusha 6.5), Celi 6.5, Vigna Lobbia 6.5, Coletti 6.5 (48' st Saraiba sv), Bruni 7 (24' st Fragale 6). A disp. Chiappetta, Cargnino, Carrera, Infuso, Surico. All. Tabarrani 7.
ROZZANO (4-3-3): Andreoni 6, Bertoletti 6.5 (43' Attassi I. 7), Miccolis 7 (36' st Castiello sv), Nava 7.5 (26' st Fontana 6.5), Guatto 6, Cusati 6.5 (5' st Vittalone 6.5), Aguiari 6.5 (44' st Apostolo sv), Destro 7, Ceraso 6.5, D'Agati 8, Vittorio 6.5. A disp. Scarselli, Aiosa, Paye, Romano. All. Battaglia 6.5. Dir. Budroni.
ARBITRO: Teghille di Collegno 6.5.
COLLABORATORI: Gatto di Collegno e Bertaina di Bra.
AMMONITI: Bussone (N), Fioccone (N), Bruni (N), Nava[06] (R), Cusati (R).

NUOVA LANZESE

ROZZANO

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter