Under 15
03 Giugno 2024
I ragazzi del VillaValle festeggiano la vittoria e la conquista del terzo posto
Partita vivace e divertente la finale valida per il terzo e quarto posto del 3º Memorial Modanesi. A sfidarsi Trevigliese e VillaValle con i giallorossi vittoriosi sui biancocelesti per 5-1. Nonostante il risultato i ragazzi di Calvi hanno avuto sempre la voglia di ricercare la profondità e la rete e nel secondo tempo difatti sono riusciti a far male alla squadra di Almè con Consonni, in gol al 5’. Profondità e ricerca del gol che non sono mancati nemmeno ai ragazzi di Mozzi, che sono andati in rete con ben cinque marcatori diversi tra primo tempo e ripresa, a dimostrazione del fatto che anche chi entra dalla panchina dà ugualmente il suo contributo alla causa. Ben disposta in campo, il VillaValle ha saputo imbrigliare nelle sue maglie la Trevigliese, che sì ha avuto la giusta grinta e le giuste idee, ma che deve ancora trovare concretezza in campo nei diversi reparti.
Squadre a viso aperto fin dalle prime battute. Non si sono di certo fatte i complimenti Trevigliese e VillaValle, che hanno animato la gara già dai primi minuti. A concludere al 3’ è Giuliani, che scalda il piede con un tiro respinto dai biancocelesti. Un minuto dopo è Ferrara a insistere e a trascinare i suoi in avanti, mentre Bonati cerca la profondità per far salire i suoi. Sul fronte opposto è invece Giuliani a passare a Silvestre per il tiro, ma la difesa della Trevigliese fa buona guardia. I ritmi sono alti e poco prima del quarto d’ora arriva il primo gol. Ad aprire le marcature è Giuliani, che sfrutta al meglio l’assist di Lorenzi per accompagnare la palla in rete e segnare lo 0-1. I biancocelesti non ci stanno e al 19’ reagiscono con Margiotta che porta i suoi in avanti, la palla arriva in area e Asperti, eletto miglior portiere del torneo, fa una super parata che mantiene inviolata la porta. Sul finire di frazione arriva anche la seconda rete e a firmarla è Lorenzi che grazie anche alla complicità del palo e della sponda involontaria di Arnoldi porta il parziale sullo 0-2.
Consonni illude, Silvestre da rigore chiude i conti. La ripresa si apre con una Trevigliese più aggressiva e sbilanciata, desiderosa di recuperare lo svantaggio, anche se la prima azione è di Chiesa, che dalla destra crossa al centro per Giuliani che prende sì palla, ma che viene prontamente fermato dai difensori biancocelesti. I ragazzi di Calvi si riportano in avanti e al 5’ è Consonni a riaprire i giochi con una zampata che sorprende tutta la difesa e il portiere giallorosso. I ragazzi di Mozzi non si scompongono e al 9’ ripristinano la doppia distanza con Carrara che segna il terzo gol con una grande azione sulla fascia destra e il pallone sul palo più lontano, dove Arnoldi non ci può arrivare. I biancocelesti non demordono e al 15’ è Kushnir a immolarsi ad arrivare dalle parti di Asperti con Anzalone che evita il peggio recuperando sull’attaccante e rifugiandosi in calcio d’angolo. La Trevigliese è sempre viva e alla prima occasione utile prova l’agguato. Stessa cosa per il VillaValle che al 18’ si porta sull’1-4 con Chiesa, che realizza un gol fotocopia del terzo partendo dalla destra e segnando sul secondo palo. L’ultima azione e l’ultimo gol sono di Silvestre, che da calcio di rigore realizza la quinta rete chiudendo definitivamente i conti e trovando pure lui la gioia personale.
TREVIGLIESE-VILLAVALLE 1-5
RETI (2-0, 2-1, 5-1): 14’ Giuliani (V), 22’ Lorenzi (V), 5’ Consonni (T), 9’ st Carrara (V), 18’ st Chiesa (V), 23’ st rig. Silvestre (V).
TREVIGLIESE (4-3-3): Arnoldi 6, Consonni 7.5 (11’ st Zucchelli 6), Airoldi 6.5, Argentini 6, Tansini 6.5 (11’ st Pirola 6), Bonati 6.5 (9’ st Zanetti 6.5), Messana 7, Sabino 7, Margiotta 7.5 (3’ st Pennati 7), Kushnir 7, Ferrara 7.5. A disp.: Testori, Amadeo, Piavani, Carminati. All. Calvi 7.
VILLAVALLE (4-3-3): Asperti 7.5, Anzalone 7, Brioni 6.5 (5’ st Bonaldi 6), Rinaldi 7.5 (5’ st Magoni 6.5), Scarpellini 6.5, Figuretti 6, Chiesa 7.5, Lorenzi 8.5, Asiatico 7, Giuliani 8 (5’ st Carrara 6.5), Silvestre 7. A disp.: Zenoni, Erba, Locarini. All. Mozzi 7.5.
ARBITRO: Prato di Treviglio 7.
TREVIGLIESE
Arnoldi 6 Cinque reti subite sono tante. Lui fa quel che può, ma la difesa qualche volta l’ha lasciato solo al suo destino.
Consonni 7.5 Ha il merito di crederci e il gol ne è la dimostrazione. La rete è una magra consolazione.
11’ st Zucchelli 6 Luci e ombre, sa cosa deve fare, ma fa fatica a concretizzare. Le idee comunque ci sono.
Airoldi 6.5 Ha tanta grinta, ma la sua gara è più votata alla difesa e solo poche volte riesce a superare la meta campo.
Argentini 6 Incontra qualche difficoltà nel cercare di contenere le avanzate nemiche. Fa quel che riesce.
Tansini 6.5 Si immola per difendere la sua zona di campo. Il compito non è dei più facili, ma lui non si tira indietro.
11’ st Pirola 6 In qualche modo se la cava. Si arrabbiata come può. C’è l’impegno e la volontà di fare bene.
Bonati 6.5 Sacrificato in difesa per dare una mano ai suoi compagni. Non riesce a dare il suo contributo in attacco.
9’ st Zanetti 6.5 Vuole dare il suo apporto e il suo supporto ai compagni. Si mette in gioco e non sfigura.
Messana 7 Impegnato nella bagarre a centrocampo, lotta strenuamente per la conquista del pallone. Guerriero.
Sabino 7 Non va tanto per il sottile. Pragmatico preferisce rischiare qualcosa per non far avanzare i giallorossi.
Margiotta 7.5 Buona partita. Si dà da fare ed è chiamato a un duro lavoro. Non demorde e quando può riparte.
3’ st Pennati 7 Fornisce freschezza e velocità in attacco. Gli manca solo la rete, ma in avanti si comporta bene.
Kushnir 7 Sempre in agguato aspettando un passo falso della difesa avversaria. Nella ripresa va vicino al gol.
Ferrara 7.5 Bravo a rubar palla e a far ripartire i suoi. Buona tecnica, si distingue in più di una circostanza.
All. Calvi 7 Ha trasmesso ai suoi la cattiveria agonistica. Il prossimo step è trovare la giusta quadratura in campo.
VILLAVALLE
Asperti 7.5 Quando chiamato in causa si fa trovare pronto. Se il VillaValle vince la partita è anche grazie a lui.
Anzalone 7 Ha fiato da vendere; giocatore tosto difficilmente la dà vinta. Fa bene sia in fase difensiva che in attacco.
Brioni 6.5 Resiste agli attacchi biancocelesti e avanza lungo la fascia sinistra. Non lo scalfisce niente e nessuno.
5’ st Bonaldi 6 Prestazione nella norma. Fa quello che gli viene richiesto, anche se a volte è un po’ macchinoso.
Rinaldi 7.5 Da capitano dà il buon esempio. Va su ogni pallone, anche quelli più difficili per non lasciare nulla di intentato.
5’ st Magoni 6.5 Buono il suo ingresso in campo. Ci mette tanta buona volontà e il giusto agonismo.
Scarpellini 6.5 Rimane l’ultimo di difesa. Presidia la sua zona forte anche del suo fisico e della sua altezza.
Figuretti 6 Esegue il suo compito e lo esegue bene. Non si lascia impressionare ed è difficile che si scomponga.
Chiesa 7.5 Fa faville lungo la fascia destra creando non poche difficoltà alla difesa della Trevigliese. Anche lui in gol.
Lorenzi 8.5 Fa un assist e un gol. Dimostra completezza dal punto di vista tecnico ed è bravo anche a dosare le energie.
Asiatico 7 Conclude diverse volte nello specchio della porta. Ci prova e fa bene quando l’occasione è propizia.
Giuliani 8 partecipa attivamente alle azioni facendosi trovare al posto giusto e al momento giusto. Apre le marcature.
5’ st Carrara 6.5 Non si fa scappare l’occasione di segnare. Anche lui si comporta bene e si aggiunge al tabellino marcatori.
Silvestre 7 Scambia bene con i compagni in avanti e dà consigli ai suoi su come gestire la palla e il pressing avversario.
All. Mozzi 7.5 La sua è una squadra equilibrata, dà filo da torcere e se lasciata in possesso della palla può essere letale.
ARBITRO: Prato di Treviglio 7. Le squadre non danno particolari problemi. Fischia poco e lascia spazio al gioco.
LE INTERVISTE
A fine gara il vice allenatore della Trevigliese Sabino commenta così le partite disputate dai suoi: «Siamo una squadra che si sta rinnovando con degli elementi nuovi, quindi dobbiamo ancora amalgamarci, però si sono viste delle buone cose che fanno ben sperare per il futuro. Dobbiamo ripartire dalle azioni che hanno portato al gol, abbiamo visto da parte della squadra la voglia di recuperare, la grinta, con i ragazzi ce l’hanno messa tutta. È da qui che dobbiamo ripartire per poi migliorare anche dal punto di vista tecnico e non solo, al fine di riuscire a creare e a concretizzare. La voglia c’è, le basi ci sono per lavorare e siamo fiduciosi per il futuro».
Così invece il tecnico del VillaValle Mozzi: «Penso che siano state fatte due buone partite. Oggi la condizione climatica non era ottimale perché il caldo si è fatto sentire. Comunque penso che tutti arriviamo da tante partite perché abbiamo diversi tornei e un po’ la stanchezza con questo caldo da parte dei ragazzi si è fatta sentire. Penso che abbiamo fatto due buone prestazioni, nella prima c’è stata equilibrio contro il Caravaggio, poi loro verso la fine sono riusciti a sbloccarla in un momento del secondo tempo dove forse l’inerzia era più dalla nostra parte. Stamattina eravamo un po’ risicati anche a livello numerico, quindi non sono riuscito a gestire bene le energie. Nel pomeriggio qualche ragazzo è riuscito a uscire da scuola e a darci una mano, quindi eravamo un po’ più freschi e anche in questo caso siamo riusciti a fare una buona partita. Siamo stati bravi in alcune situazioni nonostante le fatiche si facciano sentire. C’è comunque tanto da lavorare e da migliorare. Questa è stata anche una giornata per poter stare insieme e divertirsi».