Cerca

Under 17

Dalla Nazionale alla doppietta contro i 2007 più vincenti d'Italia: le pagelle di Alcione-Affrico

Guidorizzi rovescia il match, poi ci pensa Brambilla a tenere vivi i sogni Scudetto dei campioni di Lombardia

BRAMBILLA GABRIELE ALCIONE RICCARDO GUIDORIZZI AFFRICO

UNDER 17 ALCIONE-AFFRICO • Gabriele Brambilla (Alcione) e Riccardo Guidorizzi (Affrico): gol e assist per il primo, doppietta per il secondo

Al Kennedy tra Alcione e Affrico è una partita bellissima, fatta di grandi gol e di colpi di scena: avanti gli orange con il solito Villa Santa, poi direttamente da Cava de' Tirreni con la Nazionale e dopo una nottata in viaggio accorcia capitan Guidorizzi battendo due rigori perfetti. Quando sembrava che i toscani potessero fare il colpaccio a Milano, i campioni di Lombardia alzano la testa con i muscoli di Brambilla, che vola in cielo e incorna e sbatte in porta il cross partito da piedi di Romieri. È 2-2 al triplice fischio: i prossimi impegni di entrambe le squadre contro il Cjarlins Muzane (Friuli-Venezia Giulia) saranno fondamentali per scoprire quale sarà la squadra che approderà in finale Scudetto.

LE PAGELLE DELL'ALCIONE

Moroni 7 Molto bene nelle uscite, riesce a far suoi tanti palloni che arrivano da quelle parti, interrompendo sul più bello le azioni degli attaccanti dell'Affrico. Il momento più alto della gara è certamente la grandissima parata sulla girata al volo di Luzzi, a inizio partita. Reattivo.

Bergogni 6 Partita dalle due facce: in attacco non si fa vedere poi così tanto, soprattutto nel primo tempo, ma dietro è molto attento. Poi l'episodio del calcio di rigore: fallo ingenuo e inutile, anche perché il pallone aveva ormai sorpassato Morelli. Dopo il pareggio firmato da Brambilla alza i giri del motore e prova a spingere.
Frigerio 6.5 In difesa è tostissimo: sulla fascia recupera tanti palloni lottando contro gli avversari che lo puntano ed è poi rapidissimo nel far ripartire l'azione, smistando per i compagni e lanciandosi nello spazio. Sfortunato in occasione del secondo rigore per l'Affrico: il tocco c'è, ma la posizione del braccio sembra essere consona al movimento del corpo.
Voceri 6.5 Titolare dopo ottime prestazioni da subentrato, nonostante un inizio leggermente timido cresce con l'andare dei minuti e diventa preziosissimo per l'Alcione in fase d'interdizione. Recupera tanti palloni e ha un raggio d'azione veramente ampio, arrivando addirittura a ridosso dell'area di rigore dei toscani.
Curto W. 7 Utilizza benissimo il fisico e legge quasi alla perfezione le intenzioni degli avversari: sa sempre dove andranno gli attaccanti e dove finirà il pallone. Orienta in maniera ottima il corpo, sfruttando la sua struttura per prendere posizione e recuperare il possesso.
Roberti 6.5 Molto bene negli anticipi per spegnere le intenzioni del reparto offensivo dei campioni della Toscana. Oltre alle splendide doti difensive si concede spesso qualche sortita in avanti per aggredire il portatore di palla a centrocampo.
Romieri 6.5 Pressa tantissimo e spende molto sotto questo punto di vista, specialmente nel primo tempo. Nella ripresa, invece, l'azione si sviluppa maggiormente dalle sue parti e infatti dai suoi piedi parte il cross che Brambilla trasforma nel gol del 2-2. (29' st Forlani N. sv).
Curto A. 6 Tanto lavoro sporco a centrocampo per evitare che l'Affrico imposti come meglio preferisce, ma si fa portare forse eccessivamente a spasso, perdendo la posizione e non riuscendo a incidere come è solito fare. Di tanto in tanto gli capita anche di avventurarsi in avanti, senza però sortire l'effetto voluto.
20' st Fanelli 6 Lì in quella zona di campo è una buona presenza e riesce a tenere bene la posizione, anche se nei fatti combina poco e non riesce a fare la differenza.
Villa Santa 7 Apre le marcature chiudendo nel migliore dei modi la combinazione con Brambilla e per il resto del match dà fastidio ai difensori che tentano di impostare, andando a punzecchiare con il pressing. Nel secondo tempo prova a rendersi ancora pericoloso, ma non si accende più.
Invernizzi 6 Inizia in maniera pimpante e qualcosa in attacco riesce a crearla, ma nei fatti è più utile in interdizione che sul fronte offensivo. Ancora non al meglio dopo il lungo infortunio, viene sostituito poco dopo l'inizio della ripresa.
6' st Guastone 6.5 Buon ingresso il suo: a centrocampo cerca di fare sia da filtro per spezzare la manovra toscana, sia da collante tra il centrocampo e l'attacco dell'Alcione.
Brambilla 7.5 Il migliore in campo tra le fila degli orange: sgasata perfetta in occasione dell'iniziale vantaggio dei Lombardi e grandissima inzuccata per firmare il 2-2 su assist di Romieri. Al di là di quanto ha inciso sul tabellino, gioca una grandissima partita, fatta di strappi, dribbling e tentativi verso la porta avversaria. Bartalini non lo tiene mai e con il suo fisico resiste a più di una carica da parte dei difensori ospiti. Forte.
All. Scandroglio 7 I suoi ragazzi si ritrovano contro una squadra che gioca bene e che sa cosa fare in campo, potendo contare anche su delle riserve di lusso come Guidorizzi in questo caso. Nonostante lo svantaggio maturato in poco tempi, l'Alcione non si scompone, continua a fare la sua partita e trova la vita del pareggio, che è probabilmente il risultato più giusto per quanto visto in campo.

LE PAGELLE DELL'AFFRICO

Fei 7 Quando viene chiamato in causa si fa trovare pronto: nel finale neutralizza con un vero e proprio miracolo una conclusione di Brambilla che avrebbe potuto cambiare la storia del match e di tutta la corsa Scudetto.
Bartalini 6 Parte con l'intenzione di giocare molto alto e proporsi in attacco. Non aveva fatto i conti con l'intraprendenza e la fisicità di Brambilla: non lo tiene mai e va in seria difficoltà nel cercare di gestirlo. Quando si affaccia in avanti ci prova, ma non combina nulla. 
15' st Giannoni 6 Anche per lui Brambilla è un cliente più che scomodo: sul cross di Romieri si fa mangiare il tempo dall'attaccante dell'Alcione e resta immobile nel vederlo svettare per il gol che vale il pareggio finale. 
Casati 7 Ottimo intervento su Romieri in scivolata: evita grossi pericoli. Sempre attento e arcigno quando difende sulla fascia, accompagna benissimo e con grande frequenza l'azione in avanti, tant'è che conclude stremato, attaccato alla borraccia per bere e colpito da forti crampi. Guerriero. 
Toci 7 Vertice basso dei campioni della Toscana, smista molto bene e denota una certa dose di coraggio, tentando più di una volta di forzare la giocata, con successo. In interdizione è preziosissimo per i compagni e in elevazione è pericoloso quando si tratta di calci d'angolo. (31' st Silvestri sv).
Shehade 6 Prova più di una volta a mettere ordine e precisione in campo e ci riesce anche, dimostrandosi tosto. Più passano i minuti, però, più perde le misure sui giocatori che lo puntano, non riuscendo a tenere gli avversari come vorrebbe e come dovrebbe.
Guardacci 6.5 Quasi inquantificabile il numero di palloni che recupera per conto della sua squadra. Colpisce il suo spirito di sacrificio, ma soprattutto la lucidità con cui copre lo spazio e gestisce poi il possesso.
Sborgi 6.5 Va a sprazzi, ma nel secondo tempo si accende quasi definitivamente, denotando tanta classe nel toccare la palla e imbucare per i compagni. Le sue giocate sono quasi sempre indirizzate a creare la superiorità numerica e quando c'è da spingere lui c'è. (40' st Ala sv).
Bartoletti 6 Partita abbastanza anonima da parte sua: gioca un solo tempo e non lo si vede quasi mai. Fatica a trovare la sua posizione in campo ed entra di rado nella manovra toscana. 
1' st Guidorizzi 7.5 Quando entra lui cambia decisamente la musica in campo: giocatore di caratura altissima, con il suo ingresso il centrocampo dell'Affrico è di tutt'altro spessore e fa girare il pallone con una qualità incredibile. Dal dischetto poi è infallibile: batte due rigori perfetti, che rovesciano momentaneamente il risultato in favore degli ospiti toscani. E pensare che poche ore prima era con la Nazionale a Cava de' Tirreni.
Luzzi 6.5 Non incide, è vero, ma è sempre lì, a dare fastidio e a farsi vedere dai compagni per ricevere palla e pungere poi la difesa dell'Alcione. Al quarto d'ora del primo tempo serve un miracolo di Moroni per negargli un gran gol in girata volante.
1' st Morelli 6.5 Buon ingresso da parte sua: inizia il secondo tempo con l'attitudine giusta, mettendo la sua presenza a disposizione del reparto per fare da punto di riferimento in attacco. È lui a guadagnarsi il rigore del pareggio.
Donigaglia 6.5 Un vero e proprio folletto in mezzo al campo: incaricato di rifinire l'azione da vero trequartista nei confronti di Luzzi prima e Morelli dopo, nel suo repertorio ha anche strappo e dribbling. (29' st Vaggioli sv).
Guerrini 6 Mezzala molto dinamica e dal raggio d'azione veramente ampio, tende ad allargarsi per provare a strappare sulla fascia e fare lì la differenza. Non ci riesce.
1' st Ciari 6.5 Inizia a rilento: galleggia a centrocampo e ci mette un po' a trovare le misure. Quando però trova la giusta collocazione si fa vedere più spesso e combina bene con i compagni. 
All. Gori 7 Venire a Milano e giocare una partita del genere non era scontato e non era dovuto, neanche quando sei la squadra campione della Toscana. I suoi ragazzi giocano un'ottima partita e nel secondo tempo per ampi tratti sono loro a condurre il gioco.

LA PAGELLA DELL'ARBITRO

Matteo di Sala Concilina 6 Buona direzione di gara da parte dell'arbitro, anche se in un paio di occasioni si è fatto cogliere impreparato e distratto su alcuni episodi. Su tutti, quello del rigore per il fallo di mano in area di rigore di Frigerio: il tocco c'è, ma il braccio segue il movimento in torsione del corpo. Più no che sì, per il fischio del penalty.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter