Cerca

Under 17

Due gol da antologia, due rigori e 90 minuti da pazzi: l'Alcione continua la volata Scudetto

Orange avanti, ripresi, superati ma poi salvati da un gran colpo di testa di Baambilla

UNDER 17 ALCIONE

UNDER 17 ALCIONE: Mattia Villa Santa, talento orange

Paradiso, il vantaggio di Villa Santa: ancora lui, sempre lui, solo lui. Purgatorio, il primo rigore di Guidorizzi: alla faccia dell'hangover... Inferno, il secondo rigore di Guidorizzi: semplicemente un cecchino. Purgatorio, ma forse forse pure paradiso: il capolavoro di Brambilla, quindi il definitivo 2-2.

Tutto in 90 minuti. Non è Dante e non è la Divina Commedia, è l'Alcione... e Alcione-Affrico. Alla vigilia puzzava di semifinale, dopo il triplice fischio puzza decisamente di semifinale. Per buona pace del Cjarlins Muzane, potenzialmente ago della bilancia in vista della finale Scudetto. Settimana prossima ospiterà l'Alcione, quindi la trasferta di Firenze. Nulla è deciso, tutto è aperto.

DA MANUALE

Daniele Bergogni, più regista che terzino: perché entra dentro il campo, perché cerca il pallone e lo smista con qualità, perché alza la testa e azzecca la giocata giusta. Gabriele Brambilla, una sentenza. Nell'uno contro uno non si prende. Mai. E lo sa bene Bartalini, mandato al bar con affetto e cordialità. Mattia Villa Santa... semplicemente Mattia Villa Santa. Apre e chiude, smista per Brambilla e rifinisce da zero metri. Un'altra sentenza. Terzo gol nella fase Nazionale (12'), quindicesimo in stagione. È il suo anno.

Manuale del calcio, capitolo uno. Alla cattedra Andrea Scandroglio, in prima fila Frigerio e compagni. Sì, esistono approcci giusto un filo peggiori. Dall'altra parte del campo l'Affrico (come l'affluente dell'Arno), fiorentina doc. Centro sportivo a due passi dall'Artemio Franchi, poco più a nord Coverciano. Coincidenze? È sempre manuale del calcio. Il calcio d'angolo di Toci, ex Pisa. La sforbiciata al volo di Luzzi, il puntero. E pure la parata di Moroni, la prima in tre partite. Bella, efficace e puntuale (16'). Altri spunti? Voceri rimpiazza Gioia (squalificato), Bartoletti prende il posto di Guidorizzi (rientrato in nottata dalla Nazionale). I registi, il fulcro del gioco. Tanti chilometri, altrettanti palloni smistati. Conta poco, ma se non fosse stato per quell'azione da manuale del calcio... sì, sarebbe pari e patta.

ARTIGLIERIA

Si scrivono Guidorizzi, Morelli e Ciari... si legge artiglieria pesante. Il sinistro a lato di Donigaglia è il primo e unico campanello d'allarme, dopodiché il devasto. Tutto in sette minuti, il tempo che impiega un raggio di sole a raggiungere la terra. E il cielo sopra al Kennedy, tutto d'un tratto, cambia colore. All'improvviso, ferocemente, senza possibilità di replica. Due episodi sfortunati (più il secondo del primo), due rigori (il primo netto, il secondo generoso) e due capolavori di Guidorizzi (difficile, impossibile sceglierne uno). Tradotto: la spinta di Bergogni su Morelli sembra esserci (3'), viceversa il tocco di mano di Frigerio sembrerebbe involontario (10'). 

E come risponde Scandroglio? Con l'artiglieria pesante. Fuori un centrocampista (Curto) e dentro un attaccante (Fanelli), mossa mediana tra gli ingressi di Guastone e Forlani per Invernizzi e Romieri. E nel mezzo, dettaglio non indifferente... il gol del pareggio. Romieri prima di salutare il campo crossa, Brambilla ringrazia e fa il devasto: salta su Giannoni, colpisce di testa, bacia la traversa e trova la rete (21'). E che dire del finale? Tensione per entrambe, rimpianti per l'Alcione e per quel miracolo di Fei su Brambilla, sempre lui, imbeccato da Villa Santa. Sì, sempre lui.

IL TABELLINO

ALCIONE-AFFRICO 2-2
RETI (1-0, 1-2, 2-2): 12' Villa Santa (Al), 3' st rig. Guidorizzi (Af), 10' st rig. Guidorizzi (Af), 21' st Brambilla (Al).
ALCIONE (4-3-3): Moroni 7, Bergogni 6, Frigerio 6.5, Voceri 6.5, Curto W. 7, Roberti 6.5, Romieri 6.5 (29' st Forlani N. sv), Curto A. 6 (20' st Fanelli 6), Villa Santa 7, Invernizzi 6 (6' st Guastone 6.5), Brambilla 7.5. A disp. Orler[07], Forlani F., Bologna, Halilaj, Pellegrino, Brancati. All. Scandroglio 7. Dir. Marongiu.
AFFRICO (4-3-2-1): Fei 7, Bartalini 6 (16' st Giannoni 6), Casati 7, Toci 7 (31' st Silvestri sv), Shehade 6, Guarducci 6.5, Sborgi 6.5 (40' st Ala sv), Bartoletti 6 (1' st Guidorizzi 7.5), Luzzi 6.5 (1' st Morelli 6.5), Donigaglia 6.5 (29' st Vaggioli sv), Guerrini 6 (1' st Ciari 6.5). A disp. Lombardi, Bianchini. All. Gori 7. Dir. Guidorizzi - Giannoni.
ARBITRO: Matteo di Sala C. 6.
ASSISTENTI: Adinolfi di Salerno e Mino di La Spezia.

CLICCA QUI PER LE PAGELLE

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter