ALICESE ORIZZONTI-RG TICINO UNDER 15 - Rigels Skuqaj ha segnato pochi secondi dopo il suo ingresso, Luca Uda ha raddoppiato dopo 3 minuti
Vittoria contro l'avversario più pericoloso del girone di qualificazione ed è ad un punto dalla salvezza nei Regionali la RG Ticino, che passa con merito in casa dell'Alicese Orizzonti. La squadra di Antonio Verri dopo un buon primo tempo ha affondato i colpi nella ripresa con il subentrato Rigels Skuqaj e con Luca Uda prenotando il successo. A poco è servita poi la rete di Stefano Trenchea per accorciare le distanze per i padroni di casa. Il team di Luca Conta rimane così ai Provinciali nonostante il buon inizio di stagione che a questo punto aveva illuso. Match che ha avuto un predominio ospite, con molte occasioni, solo nel finale i padroni di casa sono usciti con la forza della disperazione.
OSPITI ARREMBANTI L'avvio del match è vibrante. Già al 1' Fragale deve uscire sulla sua sinistra per stoppare un tiro-cross di Giuseppe Sardella. Lo stesso portiere al 3' respinge invece un invito sempre da destra di Uda. La risposta dell'Alicese Orizzonti arriva al 10' con un rasoterra dalla sinistra di Laurenti che la difesa della RG Ticino respinge con fatica nell'area piccola. L'offensiva ospite riprende poi al quarto d'ora, con una botta da fuori si esterno destro di Errera che però termina abbondantemente a lato. Poi al 18' su una ribattuta rasoterra da fuori di Ibrahimaj che viene respinto in area. La squadra di Conta si fa poi vedere al 22' con un'azione manovrata al limite dell'area che però non trova sbocchi, va alla conclusione da fuori Giraudo ma il tiro non impensierisce Spano. L'azione principesca per sbloccare l'incontro nel primo tempo spetta comunque ai verdi ospiti, con una conclusione di Giuseppe Sardella a tu per tu con Fragale al 28', che termina di un soffio oltre il secondo palo.
UNO-DUE DECISIVO Nella ripresa subito ancora una buona occasione per la RG Ticino, con Bompan che si presenta a tu per tu con Fragale che esce con un attimo di ritardo ma riesce comunque a murare egregiamente la conclusione del numero 7 novarese. Dopo una punizione alta di Giraudo al 13' la modalità di attacco della formazione ospite si ripete e questa volta felicemente: è il neo entrato Skuqaj ad arrivare a tu per tu con Fragale e infilarlo con un tiro a mezza altezza. 0-1. La gara prende una piega verde e al 17' Laurenti manca anche il tocco vincente sotto porta per pareggiare l'incontro. E dalla parte opposta nessuno perdona. Al 18' infatti ancora Skuqaj gioca un buon pallone dalla destra al centro per Uda che controlla e spedisce in fondo al sacco. 0-2. Poi gli ospiti rischiano di dilagare dal momento che lo stesso Uda al 22' solo davanti a Fragale calcia clamorosamente a lato nel tentativo di piazzare la palla. C'è una reazione del team di Conta al 25' quando Lomartire calcia a rientrare da sinistra e Spano respinge bene sulla destra. Invece 4' dopo arriva la rete che accorcia le distanze con un bel colpo di testa di Trenchea sugli sviluppi di un corner con palla sotto la traversa. 1-2. I padroni di casa si fermano qui, mentre gli ospiti falliscono altre occasioni per arrotondare il punteggio nel finale. Alicese Orizzonti ai Provinciali, mentre per la RG Ticino per i Regionali basterà un pareggio nell'ultimo match di domenica 16 con la Crescentinese, oppure una sconfitta con non più di 3 gol di scarto.
IL TABELLINO
ALICESE ORIZZONTI-RG TICINO 1-2
RETI: 15' st Skuqaj (R), 18' st Uda (R), 29' st Trenchea (A).
ALICESE ORIZZONTI (4-3-3): Fragale 7, Dilej 6, Wandji 6 (24' st Carbone 6), Russo 5.5, Salassa 6, Fabbian 6 (24' st Carabulea 6), Barone 5.5 (9' st Trenchea 7), Giraudo 5.5, Rachak 5.5, Tibi 6 (9' st Lomartire 6.5), Laurenti 5.5. A disp. Brusa, Notario D.. All. Conta 6.
RG TICINO (3-4-3): Spano 6.5, Sardella G. 7, Ibrahimaj 7 (26' st Previtali 6.5), Lloti 6.5, Tosi 6.5, Chirighetti 6.5, Bompan 6, Deluca 6.5 (14' st Ibrahimj 6.5), Errera 6.5 (14' st Skuqaj 7.5), Huqi 6.5, Uda 7.5. A disp. Skuqaj, Castelli, Franzini. All. Verri 7.
ARBITRO: Goxhaj di Biella 7.
AMMONITI: Huqi (R).
LE PAGELLE
ALICESE ORIZZONTI
Fragale 7 Tiene inviolata la propria fin ove può uscendo bene in particolar modo ad inizio ripresa. Dilej 6 Sulla destra ha fatto parecchia fatica a contenere le folate della RG Ticino nel primo tempo, riuscendoci però molte volte in seconda battuta. Wandji 6 Discreta spinta sulla sinistra anche se manda in mezzo pochi palloni. 24' st Carbone 6 Indirizza in avanti qualche pallone interessante nel finale. Russo 5.5 Si fa prendere il tempo dal diretto avversario e fatica molto nel rincorrerlo. Salassa 6 Qualche contrasto ruvido per fermare gli arrembanti rivali, è riuscito a tenere in qualche modo unito il reparto. Fabbian 6 Poco peso offensivo in avanti, arretra spesso per cercare il pallone. 24' st Carabulea 6 Si dà abbastanza da fare nei minuti finali e trova qualche varco per servire gli attaccanti. Barone 5.5 Non incide granchè partendo dalla sinistra. 9’ st Trenchea 7 Si fa trovare pronto in occasione della rete dell’1-2 finale. Porta bene anche palla sulla sinistra negli ultimi minuti senza però trovare altro spazio vincente. Giraudo 5.5 Poca incisività nei contrasti in mezzo al campo, male alla conclusione. Rachak 5.5 Non si fa notare per nessun inserimento da dietro. Tibi 6 Tenta di duettare con gli attaccanti ma i passaggi non sono precisi, da salvare l’intenzione. 9’ st Lomartire 6.5 Prova a pungere con una conclusione da fuori che dà il là alla reazione finale della squadra. Laurenti 5.5 In fase calante, non riesce quasi mai a saltare l’uomo in fase offensiva. All. Conta 6 Mette la squadra nelle condizioni di fare del suo meglio, ma le energie e la grinta sono ormai al lumicino.
RG TICINO
Spano 6.5 Attento tra i pali, resta sempre vigile senza mai risultare troppo sufficiente quando capita palla dalle sue parti. Sardella 7 Ottimo in proiezione offensiva, quando innesca il turbo da destra non ce n'è per nessuna e sfiora il vantaggio nel primo tempo. Ibrahimaj 7 Buona spinta sulla sinistra, va anche alla conclusione senza però trovare fortuna. 26' st Previtali 6.5 Chiude bene i varchi in un finale che diventa improvvisamente palpitante. Lloti 6.5 Commette ben pochi errori e per gran parte del match gioca con tranquillità. Tosi 6.5 Gara molto accorta per vie centrali, bada a non sbagliare il minimo pallone. Chirighetti 6.5 Rimane sul pezzo per tutti i 70' cercando di soffiare palla al diretto avversario. Bompan 6 Si mangia un gol già fatto a inizio ripresa calciando addosso a Fragale. Non preciso come al solito. Deluca 6.5 A centrocampo inventa parecchio e spende comunque anche molte energie calando alla distanza. 14' st Ibrahimj 6.5 Garantisce la stessa sostanza di chi sostituisce in mediana. Errera 6.5 Si impegna ma non riesce a trovare la porta pur mettendo in atto buoni movimenti. 14' st R. Skuqaj 7.5 Un ingresso quanto mai azzeccato. In pochi minuti segna, fornisce l'assist vincente a Uda ed ha almeno altre 2 occasioni per arrotondare il punteggio. Spacca-partita. Huqi 6.5 Buoni filtranti per innescare le punte, senza troppi leziosismi. Uda 7.5 Ad un certo punto sale in cattedra e oltre a chiudere la partita si procura molte altre occasioni diventando imprendibile. All. Verri 7 La squadra è superiore alle avversarie in questo girone e si vede. Tecnica e passo sorridono, non resta che conservare la grinta e difendere i Regionali all'ultima giornata.
Commentascrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Sprint e Sport - Lombardia GiovaniliTutte le ultime notizie dal mondo delle giovanili lombarde
Testata iscritta al Tribunale di Torino al n. 36/2016 del 14/9/2016 registro informatizzato (già iscritta al n.1178 del 30/7/1957) - Direttore responsabile: Claudio Verretto - Società editrice: Lettera 22 scarl - Via Alessandro Roccati 20 - Partita Iva 08329370012. CCIAA: Torino. REA: TO-964286. Mail: amministrazione@sprintesport.it
Amministrazione trasparente: la testata fruisce dei contributi diretti editoria L. 198/2016 e d.lgs 70/2017 (ex L. 250/90). ISSNA Stampa: 1594-5529. ISSN WEB 2465-128. Fondo di garanzia Legge 662/96