Under 14
11 Giugno 2024
Under14 Rappresentativa Torino B Torneo delle Provincie 2024. Emanuele Barberis, Samuel Orfano e Luca Aiardo
Tante facce conosciute e soprattutto tante prime volte. La Rappresentativa di Torino si raduna ancora, a Venaria questa volta, per le ultime prove generali della squadra Torino B per le finali del Torneo delle Provincie che si terrà domenica 30 giugno a Baveno e Gravellona. Sono 8 volti nuovi nel giro della Rappresentativa convocati dal tecnico Fabio Cascioli, che cerca nuovi innesti per puntellare una rosa con delle fondamenta già molto solide. Quindi la partitella amichevole tenutasi in via San Marchese a Venaria è servita per sciogliere molti dubbi del tecnico Cascioli riguardo le convocazioni finali.
Due formazioni scese in campo in un'amichevole interna, articolata in 3 tempi da circa 20 minuti l'uno: i Verdi (quasi tutti debuttanti, guidati da Federico Cossu selezionatore di Torino A, squadra eliminata nella fase a gironi) contro i Blu (il gruppo Torino B allenato da Fabio Cascioli ). L'amichevole termina con un 2-1 per i Verdi con la doppietta del bomber della Druentina Samuel Orfano, per la squadra dei Blu va in gol invece il difensore del BSR Grugliasco Simone Vitolo.
Come detto prima, tra i Verdi scendono in campo 8 nomi nuovi per la Rappresentativa: Joaquin Casafranca centrocampista del Paradiso, Daniele Belvedere attaccante del BSR Grugliasco, Samuel Di Cuonzo terzino del Ciriè, Davide Schifano centrale dell'Academy Vanchiglia, Francesco Plamadeala e Diego Zocco esterno e attaccante dell'Autovip San Mauro, Andrea Musto portiere del Caselle e infine Samuel Orfano punta della Druentina (più volte convocato nella Rappresentativa Regionale, al debutto invece con i Provinciali).
Le due formazioni si schierano entrambe con il classico 4-3-3. Per i Blu tra i pali inizia dal primo minuto Alessandro Mongioj, estremo difensore del Venaria, a destra in difesa ci va Andrea Zappavigna, terzino dell'Academy Vanchiglia, a sinistra Grabiele Strignano del Vinovo Sport, e poi i due centrali di difesa: Simone Vitolo del BSR Grugliasco e Mauro Aimone del Venaria. Il centrocampo sprizza qualità: Riccardo Labate del Vinovo Sport, Anass Kane del Venaria e Filippo Continella del Mirafiori. Tridente d'attacco composto da Gabriele Capatti del BSR Grugliasco, Elion Daka bomber dell'Accademia Torino ed il festeggiato di giornata Sebastiano Capra dell'Academy Vanchiglia, solo la traversa gli nega il gol con cui si sarebbe fatto un bel regalo di compleanno.
Per i Verdi invece in porta inizia Andrea Musto, Simone Mascolo sulla sinistra e Francesco Plamadeala sulla sinistra, in mezzo alla difesa si piazzano la coppia dei Davide: Schifano e Giuntoli. In mezzo al campo Emanuele Barberis della Mappanese, Alessandro Peracchione del Ciriè ed Ettore Anchisi della Pro Collegno (3 volti conosciuti per la Rapp). Il trio d'attacco invece è composto da: Luca Aiardo della Mappanese, Samuel Orfano con una insolita maglia numero 1 e Daniele Belvedere. Queste le due formazioni che sono partite dal primo minuto per poi cambiare per ogni tempo di gioco.
Il clima ovviamente è amichevole, le due formazioni cercano di fare squadra, di sbloccare quei meccanismi che servono a creare quella sinergia che per le fasi finali dovrà essere impeccabile. A sbloccare la gara ci pensa Orfano, acclamato e seguito dalle sue fan speciali in tribuna, con un prepotente inserimento dalla fascia sinistra verso il centro puntando come un toro la porta. A pareggiare i conti ci pensa invece Simone Vitolo che su una ribattuta è lesto a metterla in porta. Tre tempi da 20 minuti e tante rotazioni per i tecnici che cercano di provare tutti i ragazzi. Nel secondo tempo Orfano segna ancora, prima tentando una rovesciata tecnicamente perfetta, poi il pallone non viene bloccato in maniera convinta del portiere facendolo finire al suolo dove c'è l'attaccante che da terra la mette dentro di testa. Ad impressionare nell'ultimo tempo di gara è Barberis, il play della Mappanese, tifoso sfegatato della Roma, che inizia a divertirsi in mezzo al campo offrendo ai presenti una prova della sua qualità tecnica guadagnandosi quasi certamente la convocazione.
Domani mercoledì 12 giugno verranno pubblicate le prossime convocazioni per un'altra amichevole interna che si giocherà sempre a Venaria. Il selezionatore Fabio Cascioli ci tiene molto a far bene al Torneo delle Province e dovrebbe aggregare 4 giocatori che verranno inseriti nel gruppo Torino B per le finali del 30 giugno: Emanuele Barberis, Samuel Orfano, Federico Zullo, presenti al raduno di questo martedì, e novità assoluta Lorenzo Cammarata, attaccante del Lucento ai Regionali. Ricordiamo che è consentito l'ultilizzo di massimo 3 giocatori dai Regionali, gli altri due sono Gilberto Falca e Alessandro Manes, portiere e terzino della Sisport, il primo assente giustificato al raduno, il secondo presente a Venaria ma fermo in panchina per precauzione.
IL TABELLINO
RAPPRESENTATIVA TORINO VERDI-RAPPRESENTATIVA TORINO BLU 2-1
RETI (1-0, 1-1, 2-1): 8' Orfano (V), 21' Vitolo (B), 15' st Orfano (V).
FORMAZIONI PRIMO TEMPO:
VERDI (4-3-3): Musto (Caselle); Plamadeala (Aut. San Mauro), Giuntoli (San Giorgio), Schifano (Academy Vanchiglia), Mascolo (Atletico Alpignano); Anchisi (Pro Collegno), Barberis (Mappanese), Peracchione (Ciriè); Aiardo (Mappanese), Orfano (Druentina), Zocco (Aut. San Mauro). All. Cossu.
BLU (4-3-3): Mongioj (Venaria), Zappavigna (Academy Vanchiglia), Strignano (Vinovo Sport), Vitolo (BSR Grugliasco), Aimone (Venaria); Labate (Vinovo Sport), Kane (Venaria), Continella (Mirafiori); Capatti (BSR Grugliasco), Capra (Academy Vanchiglia), Daka (Accademia Torino). All. Cascioli.
FORMAZIONI INIZIALI SECONDO TEMPO:
VERDI (4-3-3): Mongioj; Di Cuonzo (Ciriè), Zullo (Pro Collegno), Schifano, Plamadeala; Anchisi, Casafranca (Paradiso), Peracchione; Belvedere, Orfano, Aiardo. All. Cossu.
BLU (4-3-3): Russo (Sisport); Strignano, Allemandi (Atletico Alpignano), Vitolo, Zappavigna; Basile (Pro Collegno), Labate, Barberis (Pro Collegno); Capatti, Capra, Daka. All. Cascioli.
FORMAZIONI INIZIALI TERZO TEMPO:
VERDI (4-3-3): Musto; Di Cuonzo, Giuntoli, Zullo, Mascolo; Casafranca, Barberis, Anchisi; Belvedere, Orfano, Aiardo.
BLU (4-3-3): Mongioj; Strignano, Allemandi, Vitolo, Aimone (Venaria); Basile, Labate, Barberis; Capatti, Daka, Kane.