Cerca

Milano

Un settore giovanile in ascesa e tecnici dai prof: l'Olympique Limbiate vuole prendersi la provincia

Il club di Maurizio Pezzulla punta su Andrea Li Veli come Ds: «Costruiremo giocatori dominanti nel possesso»

Olympique Limbiate

OLYMPIQUE LIMBIATE • Stefano Vitali e Klevis Shqau

Se chi ben comincia è a metà dell’opera, quanto compiuto dall’Olympique Limbiate nel suo primo vero anno di vita è sinonimo di come il cammino iniziato nemmeno dodici mesi fa proceda già spedito che una bellezza.

La società del presidente Mauro Pezzulla, infatti, dopo una stagione 2023/2024 vissuta intensamente e con tante buone risposte - su tutti lo straordinario campionato fatto dall’Under 15 che ha concluso al secondo posto la sua stagione, sfiorando la vittoria del campionato e i Regionali - progetta un’annata, la prossima, ancor più scoppiettante: «La stagione nel complesso è stata positiva - afferma il numero uno dei biancorossi - per essere stata la prima a Limbiate, in una nuova piazza e in un nuovo contesto sia per noi che soprattutto per i ragazzi. Gli iscritti sono cresciuti e anche dal campo abbiamo avuto risposte tutto sommato positive: i 2009 hanno sfiorato la vittoria del campionato, poi anche 2010 e 2011 si sono comportati molto molto bene, così come tutta la pre agonistica».

DA BARANZATE CON FURORE

Si riparte dunque da un vivaio fatto da basi solide e soprattutto rigoglioso, ma si riparte anche dalle novità e dal nuovo Direttore sportivo, Andrea Li Veli. Alla prima esperienza come Ds, Li Veli arriva a Limbiate con un gran bagaglio da allenatore in società come Aldini, Mazzo, Base 96 e in ultimo Baranzatese, e con tantissimi nuovi stimoli: «Col presidente ci siamo intesi sin da subito - dice il Ds - ed è stato il primo a chiedermi di fare il direttore sportivo, vedendo il progetto che Mauro (Pezzulla, ndr) stava creando ed essendone stimolato non ho avuto dubbi nell’accettare».

Oddi, Marco Vitali e Soimu: tra i protagonisti nel secondo posto conquistato

E gli obiettivi per il prossimo anno sono già una certezza, così come l’ambizione di una società giovane e desiderosa di eccellere attraverso il lavoro e solo ed esclusivamente le proprie forze: «Sicuramente partiamo per vincere il campionato con i 2010 - continua Li Veli - in cui manteniamo una base solida e che stiamo già progettando di rinforzare. Più difficile sarà la sfida dell’Under 14 ma contiamo di fare comunque un buon campionato. Quanto alla Scuola calcio, invece, l’intenzione è quella di continuare a sviluppare il credo che contraddistingue l’Olympique: preparare ragazzi che non buttino mai via il pallone e che invece lo giochino sempre. Abbiamo poi l’intenzione di iscrivere una squadra Under 15 femminile, ci stiamo ancora lavorando e possiamo dire di essere a buon punto».

Davide Salute, nuovo Dt e tecnico dei 2010

A guidare le due Under maschili ecco per i 2010 Davide Salute, ex Pro Patria che ricoprirà anche il ruolo di Direttore tecnico, e Salvatore De Virgilis che guiderà invece l’Under 14. «Ripartiamo da tante certezze come la pre agonistica - chiosa Pezzulla - con l’idea poi di arrivare a fare Under 19 e Prima squadra nel giro di quattro anni».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter