Coppa Piemonte Under 19
22 Giugno 2024
COPPA PIEMONTE UNDER 19 PROVINCIALE CASELETTE BRUINESE • La Bruinese alza la coppa ad Orbassano e si laurea campionessa della Juniores Provinciale
Il cielo si tinge di biancazzurro sopra Orbassano. La Bruinese trionfa nella finale di Coppa Piemonte contro il Caselette al termine di una finale estremamente emozionante. La squadra di Pasciuti si porta avanti dopo appena 6' con la rete di Benedetto per poi essere ripresi dal tap in vincente di Consolaro a metà primo tempo. Nella ripresa ecco che si decide la partita proprio quando regnava l’equilibrio sul piano del gioco: prima il rigore trasformato da Petruzzo e poi il secondo gol di Benedetto regalano la coppa alla Bruinese.
La partita incomincia subito con un’emozione: al 3’ Brandi stacca di testa su un cross dalla sinistra colpendo in pieno la traversa, la palla termina su Consolaro la cui incornata viene però bloccata in presa sicura da Pomatto. Per la legge del gol “sbagliato” gol subito ecco che tre minuti più tardi la Bruinese trova il vantaggio: Rottino recupera palla a centrocampo per poi lanciare in profondità Benedetto che, a tu per tu con Granero, non sbaglia realizzando la rete dello 0-1. Cinque minuti più tardi l’attaccante parte nuovamente in contropiede per poi saltare il portiere avversaria ma, al momento del tiro, viene provvidenzialmente chiuso da Iguera. Andato in svantaggio, il Caselette si impossessa del pallino del gioco e trova il pareggio al 26’: Oria effettua un cross potente e preciso in mezzo dove sbuca Consolaro per il tap in vincente del pareggio. I neroverdi sfiorano addirittura il pareggio al 43’ quando Suppo crossa dalla destra: Consolaro colpisce in pieno il palo svettando di testa e Pomatto manda la sfera in angolo, complice una strana traiettoria del pallone. Si va così all’intervallo.
La Bruinese incomincia la ripresa con un bel forcing in avanti e sfiora il vantaggio al 4’: bel filtrante di Facchini per Benedetto, l’attaccante va alla conclusione ma non inquadra lo specchio della porta a pochi metri di distanza. La partita è ora equilibrata in quanto le due squadre si alternano continuamente nella fase offensiva. Al 16’ ecco il gran colpo di scena: Ferrarese atterra in area di rigore Benedetto, Petruzzo si presenta sul dischetto e spiazza Granero per il 2-1 a favore della Bruinese. Nove minuti più tardi ecco una splendida progressione di Rottino sulla sinistra per poi essere provvidenzialmente chiuso da Carpinello. Al 39’ ecco il tris dei biancazzurri: lungo rinvio di Pomatto, Petruzzo spizzica quanto basta per lanciare Benedetto a tu per tu con Gravero, l’attaccante è glaciale per realizzare il 3-1 con un tiro potente e preciso. Inutile il forcing finale del Caselette nei minuti finale della partita: la Bruinese trionfa nella Coppa Piemonte e lo fa con un totale di 31 gol fatti in 9 partite, per un filotto a dir poco clamoroso. Termina comunque a testa altissima la favola del Caselette, trascinato come sempre dal solito meraviglioso tifo.
CASELETTE-BRUINESE 1-3
RETI (0-1, 1-1, 1-3): 6' Benedetto (B), 26' Consolaro (C), 16' st rig. Petruzzo (B), 39' st Benedetto (B).
CASELETTE (4-2-3-1): Granero, Carpinello P., Iguera, Ferrarese, Oria Mattia (41' st Grieco), Fazzolari, Manfrin (32' st Bontiempo), Suppo, Crosetta (17' st Catalano), Brandi (36' st Salvaia Giorgio), Consolaro (25' st Tulbure). A disp. Brescia, Carpinello G., Ruscigno, Ferrero. All. Iguera.
BRUINESE (4-3-1-2): Pomatto, Dell'Elba, Genovese, Saponara, Carlomagno (25' st Lo Nobile), Di Santis (40' st Stradotto), Purita (45' Gai), Facchini (36' st Damatirca), Petruzzo, Rottino, Benedetto (44' st Simonelli). A disp. Piredda, Fissore, Pintus, Pizzutto. All. Pasciuti. Dir. Pomatto - Lo Nobile.
ARBITRO: Scaffidi di Bra.
AMMONITI: 9' st Crosetta (C), 20' st Ferrarese (C).