Cerca

Tornei

I biancoblù compiono l'impresa! Rimonta incredibile in finale e vincono il trofeo

Il Volpiano trionfa nel 17º Memorial Marco Mercurio. Lucento secondo; bronzo per il Chisola ai rigori: il portiere ne para due!

I biancoblù compiono l'impresa! Rimonta incredibile in finale e vincono il trofeo

17º Memorial Marco Mercurio Under 15 • Matteo Bardus e Cristian Tenca, i marcatori della finale contro il Lucento terminata 2-1.

Sul campo del Vanchiglia si ricorda con il sorriso Marco Mercurio, ex calciatore dei granata scomparso prematuramente. La finale della 17º edizione del Memorial vede come protagoniste la Volpiano Pianese e il Lucento, che insieme alla società del Presidente De Gregorio vanta il maggior numero di partecipazioni. Prima, però, ad andare in scena è la finale che vale il 3º/4º posto tra due società storiche del torinese: Chisola e Pianezza.

SI RISOLVE DAL DISCHETTO

Chisola favorito? Solo sulla carta. I vinovesi partono comunque meglio e sbloccano il match al 10' con il tap-in vincente di De Luca. I pronostici si ribaltano presto, il Pianezza spinge e quando gli avversari non se lo aspettano, colpiscono con Marengo che firma il pareggio momentaneo. Il secondo tempo è complicato per entrambe le squadre, la difesa rossoblù è attenta e alza il muro. Il Pianezza riparte sui pallone recuperati a ridosso dell'area, provando a lanciare Rocchi sulla profondità, ma Pochettino evita pericoli. I miglior attacchi sono le difese, alla fine dei 30' regolamentari tocca alla lotteria dei rigori. Decisiva la parata di un immenso Sapino, entrato al posto di Rostagno che giocherà nella Juventus la prossima stagione: dopo aver ipnotizzato Marengo, fa lo stesso anche con Benevento e consegna la vittoria al Chisola, che conquista la 3ª posizione del Memorial. Quarto posto d'orgoglio per il Pianezza.

Chisola: Il portiere Daniele Sapino, che ha parato due rigori decisivi e l'autore del gol Alessandro De Luca

 

 

LA FINALE

È tempo della finalissima, in campo scendono Volpiano e Lucento. L'inizio è a bassa intensità, ma basta un guizzo per accendere la partita: Perardi mette il turbo, entra in area e l'unica maniera per fermarlo è atterrarlo: è penalty. Sangue gelato nelle vene di Carelli, che apre il destro sigla l'1-0 al 14'. Bertot spinge sulla destra, alza lo sguardo e pesca Bardus, che incorna di testa e la mette dolcemente sotto la traversa, mandando le due squadre all'intervallo sul risultato di parità. Nemmeno il tempo di risistemarsi, che il Volpiano fa il Volpiano e al 4' segna il gol che sarà decisivo: Chira illumina con un filtrante magico per Tenca, incrocia con il destro e spacca la rete.

La Volpiano Pianese vincitrice del 17º Memorial Marco Mercurio.

È storia! Il Volpiano trionfa al 17º Memorial Marco Mercurio con una grande rimonta; possono iniziare festa e premiazioni, coordinate dal Presidente del Vanchiglia Eduardo De Gregorio, suo figlio Antonio - allenatore dell'Under 16 - e Paolo Montone, addetto stampa dei granata. Doppia gioia per la Volpiano Pianese: il capitano Conforti è stato premiato come miglior difensore del torneo. Solo applausi per Lucento, Chisola e Pianezza, che sono scese in campo con voglia di vincere, ma facendo prevalere il fairplay, come lo stesso Montone ha dichiarato ai nostri microfoni: «Questo è un torneo in cui prevalgono sorrisi e il giusto agonismo. Queste occasioni permettono anche alle squadre di sperimentare nuove tattiche per la stagione successiva, l'importante è farlo in modo corretto, proprio come hanno dimostrato le società partecipanti».

Lucento, seconda classificata al 17º Memorial Marco Mercurio.

Montone continua ricordando Marco Mercurio«Marco è stato un ragazzo splendido, che purtroppo è volato in cielo troppo in fretta. I genitori tengono molto a questo evento, come noi a onorare la sua memoria con questo torneo, che ha raccolto la partecipazione delle principali società del torinese. Per noi è un grande orgoglio». Stupenda l'immagine che propone sull'organigramma societario: «Siamo una grande squadra. A partire dal nostro presidente e tutti i componenti. Come un marinaio insieme ai suoi traghettatori che remano la stessa barca. Questa è la forza del Vanchiglia».


I TABELLINI

FINALE 3º/4º POSTO

CHISOLA-PIANEZZA 1-1 (4-3 d.c.r)
RETI: 10' st De Luca (C); 14' st Marengo (P).

Pianezza, quarta classificata al 17º Memorial Marco Mercurio.

Chisola, terza classificata al 17º Memorial Marco Mercurio.

 


FINALE 1º/2º POSTO

VOLPIANO PIANESE-LUCENTO 2-1
RETI (0-1; 2-1): 14' rig. Carelli (L); 20' Bardus (V); 4' st Tenca (V).


PREMI INDIVIDUALI

Miglior portiere: Alessio Scanu (Lucento)

Miglior difensore: Giulio Conforti (Volpiano Pianese)

Miglior centrocampista: Matteo Gabriel Cozzula (Chisola)

Miglior attaccante: Filippo Marengo (Pianezza)

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter