Cerca

Under 14

Missione compiuta: ribaltone in appena un minuto e sigillo nel finale con cui mantengono la categoria

Dopo un primo tempo in zona retrocessione, nella ripresa la ribaltano con una prestazione da vera squadra con la quale centrano il loro obiettivo

Manuel Bertuol, Luca Gamba e Daniele Actis Atletico CBL Under 14

Qualificazioni Piemonte Under 14, Atletico CBL-Ivrea: RImonta firmata Bertuol-Gamba-Actis e regionali al sicuro

In un match decisivo, le cose che contano per portare a casa il risultato sono molte: testa, cuore e capacità di soffrire da vera squadra. Per portare a casa il risultato servivano tutte e tre e loro le hanno messe in campo, centrando il loro obiettivo con una rimonta a dir poco pazzesca. L'Atletico CBL vince soffrendo per 3-1 contro il già promosso Ivrea Calcio. Dopo un primo tempo in sordina, i padroni di casa tirano fuori una prestazione da vera squadra con cui ribaltano il risultato con un uno-due pazzesco firmato Manuel Bertuol-Luca Gamba, a cui si aggiunge sul finire del match Daniele Actis a chiudere definitivamente i giochi.

PRIMO TEMPO

4-3-3 per entrambe le squadre, con i padroni di casa che affidano il peso dell'attacco a Alessandro Bersano. Ospiti che invece schierano lì davanti la solita garanzia Jacopo Rossetto. Primo tempo che, complice anche un po' di paura, è principalmente a tinte arancioni: ospiti che infatti tengono il pallino del gioco e che sbloccano il risultato al 26' proprio con Rossetto, bravo a sbucare in mezzo ai due centrali di difesa e imbucare all'angolo il pallone di testa, portando così il punteggio sullo 0-1. CBL che comunque va vicino al pareggio dopo appena 4', con Gabriele Lombisani che colpisce la traversa sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Direttore di gara che manda così le due squadre negli spogliatoi sul punteggio di 0-1, che significherebbe infatti retrocessione per i ragazzi di Salvatore Castiglione.

SECONDO TEMPO

Ripresa che vede tornare in campo gli stessi effettivi: a cambiare è però il copione del match, con i padroni di casa decisi e determinati a trovare la vittoria che vorrebbe dire ancora una volta regionali. Pareggio che, dopo un'altra clamorosa traversa di Lombisani, arriva al 18' con Gamba. Pareggio che scuote e non poco gli avversari, aggrappati alle super parate di Raga Riccardo, e che dopo appena un minuto dal pareggio subiscono la rete dello svantaggio firmata Bertuol. Ivrea che non ha più la forza di reagire e si limita così a difendere, ma che prende il gol del definitivo 3-1 a tempo ormai scaduto, grazie al decisivo sigillo di Actis. Fischio finale del direttore di gara che fa così partire la festa del CBL e che permette ai biancoblu di rimanere ai regionali, dove l'anno prossimo avranno la possibilità di sfidare nuovamente gli avversari odierni, in un match che potrebbe sapere di rivincita per i ragazzi allenati da Massimo Pancani.

IL TABELLINO

ATLETICO CBL-IVREA CALCIO 3-1
RETI (0-1, 3-1): 26' Rossetto (I), 18' st Gamba Luca (A), 19' st Bertuol (A), 35' st Actis (A).
ATLETICO CBL (4-3-3): Re Fiorentin 7, Rubiola 7.5 (25' st Boggia sv), Pietropaolo 7 (31' st Forcetti sv), Lombisani 7, Provaroni 7, Marco 7, Bertuol 7.5, Borgaro 7, Bersano 7, Actis 7.5, Gamba Luca 7.5. A disp. Casale, Beria S., Bianco, Galizia, Gennaccaro, Sanseverino, Piovesan M.. All. Castiglione 7. Dir. Rubiola - Sanseverino.
IVREA CALCIO (4-3-3): Raga 8, Per 6.5, Quinones Parodi 6.5, Casa 6.5, Felentzer 6.5, D'Agosto 6.5, Glisenti 6.5, D'Errico 7 (17' st Boi 6.5), Rossetto 7.5, Graziano 6.5, Luciani 6.5. A disp. Roscio, Corona, Ieulia, Rolando. All. Pancani - La Ferrera 6.5. Dir. Per.
ARBITRO: Lovaglio di Chivasso 7.
AMMONITI: 12' Quinones Parodi (I).

LE PAGELLE

ATLETICO CBL


Re Fiorentin 7 Quando viene chiamato in causa risponde sempre presente. Attento nelle uscite alte, si fa sentire dalle retrovie come dovrebbe fare un vero numero uno. Sul gol subito poteva forse fare qualcosa in più, ma il colpo di testa era davvero angolato.

Rubiola 7.5 In una linea di difesa molto attenta lui non è da meno, anzi. Marcare due esterni d’attacco come quelli dell’Ivrea non è cosa semplice ma lo fa con estrema disinvoltura , a volte anche con Interventi duri ma comunque sempre corretti.

Pietropaolo 7 Dal suo lato arrivano i pericoli peggiori per la difesa del CBL ma rimane molto bravo nel disinnescarli ogni volta che gli si presenta l’occasione. Sfortunato in occasione del cross che ha portato al vantaggio ospite, non ha comunque nulla da rimproverarmi per la gran partita disputata.

Lombisani 7 Guardiano del centrocampo biancoblu, si dimostra un vero e proprio metronomo della zona di campo che gli compete, molto bravo a ripiegare quando serve e a far salire la squadra nel momento del bisogno. Va molto più che vicino colpendo una traversa nel primo tempo su uno schema da calcio d’angolo davvero elaborato, e anche una nel secondo tempo con un tiro da praticamente trenta metri. Davvero molto bravo, ma anche sfortunato.

Provaroni 7 Al centro della difesa, si prende in marcatura il centravanti avversario non facendolo giocare per la maggior parte della partita. Si fa cogliere leggermente impreparato in occasione della rete del vantaggio ospite ma più che per demeriti suoi e del suo collega di reparto, per meriti di un attaccante bravo a crederci anche quando sembrava impossibile.

Marco 7 Come per il suo precedente compagno, gioca una partita molto attenta, sempre sul pezzo, facendosi anche apprezzare con qualche lancio lungo dalle retrovie davvero molto preciso. Menzione speciale per la sua correttezza in campo, cosa non da poco.

Bertuol 7.5 Le fasce del CBL spingono e non poco, specialmente nel primo tempo, servendo una buona quantità di cross per il centro dell’area non solo potenti ma anche ben calibrati. Come per il suo compagno, è davvero molto sfortunato a inizio ripresa quando chiude al meglio un contropiede che però finisce sul fondo grazie ad una deviazione piccola ma vitale per l’Ivrea. Un po’ meno bravo qualche minuto dopo, quando uno contro uno con l’estremo difensore avversario si lascia ipnotizzare. Vince alla fine la sua battaglia personale con il numero uno dell’Ivrea nel secondo tempo, quando con un bel pallonetto porta in vantaggio i suoi.

Borgaro 7 Il centrocampo del CBL funziona praticamente alla perfezione e il merito non può che essere anche suo. Tanta, tantissima corsa a disposizione della squadra senza però capitalizzare la superiorità in mezzo al campo. Non si risparmia sopratutto nel corso del primo tempo, mentre nel secondo complice anche un po’ di stanchezza scompare leggermente dal terreno di gioco.

Bersano 7 Gioca una partita dispendiosissima, toccando pochi palloni ma di grandissima qualità. Tante sponde per i compagni e sopratutto sportellate con i difensori avversari, una partita di sofferenza che però interpreta bene nonostante qualche piccolo errore individuale. Testa la buona prestazione, cosa di cui deve andare assolutamente fiero

Actis 7.5 Fra i tre del centrocampo biancoblu è forse quello che si fa notare di meno, ma non per questo risulta meno importante. Il ragazzo ha qualità e si vede, in quei momenti in cui viene chiamato in causa risponde sempre presente mettendo in campo tanta tecnica per uscire da situazioni difficili, mentre in altre occasioni va un po’ in difficoltà, anche perché a marcarlo ci pensano almeno in due. Mete il sigillo sul match ipotecando i regionali all'ultima azione del match, facendo partire la festa CBL.

Gamba 7.5 Primo tempo un po’ in difficoltà per lui. I difensori dell’Ivrea gli stanno addosso lasciandolo praticamente senza neanche il tempo di pensare. Musica che però cambia nel secondo tempo, è proprio lui infatti a guidare la rimonta biancoblu firmando il gol del pareggio, ma oltre a questo porta la sua partita ad un livello superiore, cosa che consente al CBL di portare a casa la partita. Game Changer.

All. Castiglione 7 La situzione si era fatta complicata per il CBL, non solo in questo match ma anche nella stagione, ma lui ha saputo tirar fuori il meglio dai suoi portando a compimento la sua missione. L'anno prossimo saranno ancora regionali, e sia lui che la squadra dovranno tirae fuori il meglio da loro stesi, come apunto successo in questo ultimo turno.

IVREA CALCIO

Raga 8  I due gol subiti non rendono giustizia alla sua partita. Poco impegnato nel primo tempo, nel secondo invece le occasioni da rete per gli avversari cominciano a farsi copiose, e lui è decisamente bravo a disinnescarle una dopo l'altra, facendo nascere il sospetto a chi lo guarda che abbia preso ispirazione dalla partita di Donnarumma contro la Spagna. Portiere decisamente di livello, l'anno prossimo ai regionali siamo sicuri dimostrerà quanto messo di buono in campo in questa annata.

Per 6.5 Molto bravo e attento nel primo tempo, disinnesca praticamente in ogni occasione le folate offensive degli esterni del CBL. Nel secondo tempo, forse complice un po' di stanchezza, cede alle incursioni degli attaccanti avversari, ma nonostante questo gioca una buonissima partita.

Quinones Parodi 6.5 Un giallo a inizio partita condizionerebbe la partita di chiunque, ma non la sua. Sempre molto bravo e attento negli interventi, a volte anche ruvidi, ma sempre attenti. Si fa saltare solo in occasione della rete del vantaggio CBL, ma non per questo non gioca una partita degna di nota.

Casa 6.5 Altro centrale di difesa, altra partita di livello. Primo tempo praticamente perfetto, dove non si fa saltare mai e dove lotta usando il fisico su ogni pallone, nella ripresa cala un po' di rendimento ma ci sta, la qualificazione per gli arancioni era già al sicuro in fondo.

Felentzer 6.5 Vero e proprio terzino di spinta, lotta su ogni pallone e vince un sacco di rimpalli, a volte anche con un po' di fortuna. Nel secondo tempo, un po' come tuto l'Ivrea, cala di rendimento ma riesce nel suo compito di non farsi saltare dal suo lato.

D'Agosto 6.5 Centrocampo dell'Ivrea che in tutto il primo tempo la fa da padrone, senza praticamente mai scomporsi, ed il merito è principalmente suo. Un vero e proprio centrocampista box to box, bravo a fare le due fasi e a recuperare una gran quantità di palloni.

Glisenti 6.5 Un inizio di partita promettente lo candidava ad essere la vera e propria star del match, ma col tempo scompare lentamente dal gioco degli arancioni anche e sopratutto per i meriti della difesa avversaria. Rimangono comunque un paio di accelerazioni molto importanti, tra cui quella che porterà al vantaggio iniziale.

D'Errico 7 Tra i più intraprendenti dell'Ivrea. Nel corso del primo tempo delizia compagni e spettatori con giocate decisamente di livello, con anche un po' di fortuna, che in fondo non guasta mai. Nel corso della ripresa si nota meno per merito degli avversari brai a prendergli le misure, ma gioca comunque una gran partita.

Rossetto 7.5 Bomber di razza. Non tocca molti palloni ma partecipa alle manovre d'attacco della sua squadra con tanti movimenti senza palla atti a liberare lo spazio ai suoi compagni. Bravissimo in occasione del gol con uno stacco di testa davvero eccezionale, con cui lascia a sedere i due centrali di difesa.

Graziano 6.5 Un vero e proprio numero dieci, in grado di creare gioco in un fazzoletto. Nel primo tempo è praticamente imprendibile, nel secondo viene chiuso dal centrocampo del CBL, rientrato in campo con una voglia decisamente maggiore.

Luciani 6.5 Come per Glisenti, inizia bene ma non dà continuità alla sua prestazione. L'annata è stata sicuramente vittoriosa, e considerando che questo match aveva poco da dare all'Ivrea, il calo è più che normale, ma l'anno prossimo avrà il dovere di far vedere in campo quello che ha sempre dimostrato di saper fare.

All. Pancani 6.5 Dopo un campionato decisamente di livello, in cui solo la Rivarolese ha saputo far meglio, l'ivrea conquista i regionali ed il merito non può che essere principalmente suo. L'augurio che gli facciamo è di poter replicare anche nella prossima stagione.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter