News
27 Giugno 2024
FUTURA UNDER 15 • Luca Bennati, classe 2010, al Genoa
La stagione si è appena conclusa e le prof cominciano con i primi colpi dai Settori Giovanili delle Èlite dei dilettanti piemontesi. C'è un vivaio che da sempre ha lanciato giocatori nel professionismo. Giocatori come Alessandro Bianco, Clemente Perotti e Gianluca Germinario tra gli altri. Stiamo parlando del Chisola, che anche quest'anno ha già assicurato ai Settori Giovanili delle Professioniste quattro stelle che si sono distinte in questa stagione. Per adesso, sono uno per annata i calciatori che sicuramente vestiranno la maglia di un club professionista.
Che il Chisola lavori bene con la preparazione dei portieri è un dato certo, confermato anche dal fatto che la Juve si è assicurata ben due portieri in arrivo da Vinovo. Il primo è il classe 2009 Alberto Rostagno. Nato calcisticamente nel Chieri, Alberto passa al Chisola all'inizio di questa stagione, senza sapere che la sua avventura a Vinovo sarebbe durata un anno prima di compiere il grande salto.
Non solo una stagione ad alti livelli dove il Chisola è uscito alle fasi finali solo in semifinale con il Lascaris, ma anche uno scudetto che mancava al Piemonte dal 2009. Rostagno infatti ha alzato la Coppa a Genova al Torneo delle Regioni 2024 dopo la finale con la Campania. Un torneo incredibile in cui il portiere di Vinovo si è messo in mostra con interventi salvifici, rendendosi protagonista di un Titolo storico per tutte le due regioni. Tutto questo, la stagione, le fasi finali, il torneo delle Regioni, ha fatto si che la Juve si interessasse a Rostagno e si assicurasse che nella prossima stagione vestisse la maglia bianconera.
Visualizza questo post su Instagram
C'è però un altro portiere che nella prossima stagione vestirà la maglia bianconera della Juve. Altro grande protagonista sia del Chisola che della Rappresentativa Piemonte Vda, stiamo parlando del classe 2007 Luca Bruno. Non solo un campionato pazzesco con l'Under 17 con cui è arrivato fino alla semifinale per il Titolo Regionale ma anche presenze in Under 19 Nazionale e in Serie D. Con la Juniores Nazionale, dopo varie convocazioni, è stato schierato titolare nella gara (finita ai rigori) degli ottavi di finale scudetto contro il Chisola. In Serie D invece, la prima convocazione per Luca arriva il 31 gennaio nel 3-0 con il Derthona; torna poi al seguito di Nicola Ascoli nella trasferta vincente a Gozzano, per poi esordire da titolare il 10 marzo nel 4-1 sul Borgosesia. Insomma, una stagione pazzesca, nella quale rientra anche la cavalcata al TDR terminata solo in semifinale con la Campania. La squadra di Gianfranco Marangon ha sfiorato la finale per un soffio, la semifinale infatti è finita ai rigori e anche lì Luca Bruno ha detto la sua effettuando due super parate dagli 11 metri.
Luca inizia la sua carriera nella Scuola calcio del Lesna Gold, per poi passare al Pozzomaina dove gioca negli Esordienti e in Under 14. Lì arriva l'interesse del Chisola che lo porta a Vinovo nel 2020-21 per l'Under 15. Da quel momento per Luca inizia un percorso in crescendo che lo ha portato alla Juve.
Non solo la porta, alle professioniste interessa anche la potenza del Chisola in fase realizzativa. Sono infatti due gli attaccanti il partenza da Vinovo. A catturare l'interesse di più di una Prof è stato Gustavo Manduca, classe 2008, che in fatto di numeri non ha avuto eguali. 47 gol totali in stagione per l'attaccante arrivato a Vinovo dal Toro. Dalla prossima stagione vestirà la maglia dello Spezia.
Non è finita perché c'è un altro attaccante del Chisola che prenderà il largo verso il professionismo e verso la Liguria. Classe 2010, Luca Bennati va a Genova per iniziare il suo percorso nel Genoa. Bennati arriva a Vinovo nel 2022, nel campionato Esordienti, dopo un passato tra Nichelino e Beiborg. Attaccante da 11 gol in campionato capace non solo di segnare ma anche di far segnare i compagni spingendo sempre tantissimo e mettendo in mezzo cross interessanti. Tutte caratteristiche che metterà a frutto e in campo nella sua prossima avventura col Grifone.
Non solo Settore Giovanile, ma anche dalla Scuola calcio vinovese quattro piccoli talenti volano alla Juventus. Due sono Pulcini 2014 e sono David Andronache e il portiere Alessandro Karol Romano. Non solo David ma anche suo fratello Stefano Andronache, classe 2018. Dalla Scuola calcio anche il 2015 Simone Ocule.