Under 17
27 Giugno 2024
LG TRINO UNDER 17 - Dopo la vittoria dei play off la gioia dei ragazzi del team biancoazzurro è stata incredibile
«Quello che abbiamo ottenuto è un grande risultato, siamo partiti con pochi ragazzi e con una stagione di rodaggio nello scorso campionato, ora abbiamo trovato un traguardo che era nei nostri obiettivi». La soddisfazione è tanta nelle parole di Riccardo Castellina, allenatore del LG Trino. Domenica 16 la sua squadra ha vinto i play off in Under 17 e si è conquistata il diritto a partecipare alla prossima Under 19 Regionale. La conclusione di un percorso davvero pazzesco, se si considera che dopo 8 giornate i trinesi avevano appena 5 punti.
«Il periodo più difficile è stato proprio quello, è stato molto difficile far restare concentrati i ragazzi sul campionato quando sembrava quasi tutto perso in partenza, ma la squadra è stata encomiabile - osserva Castellina - questo perchè l’Aosta 511 è subito partito a razzo con tutte vittorie e anche il Futurogiovani Vilianensis era ben messo. Dal 22 ottobre non abbiamo mai perso inanellando una serie di risultati utili consecutivi, nonostante a volte si sia giocato con Chiavegati in porta, che fa l’attaccante. Non so se fossimo la squadra più forte, di sicuro siamo stati il gruppo più forte, il più legato nei suoi componenti per aiutarsi nei momenti difficili e aiutare anche me, quando sembrava che il traguardo della promozione ai Regionali fosse lontano. Conosco la loro serietà e la dedizione al lavoro e spero di aver trasmesso ai ragazzi il senso che senza sacrificio non si va da nessuna parte. E la chiusura è stata degna di nota dal momento che anche il Futurogiovani Vilianensis ha disputato un grande campionato».
LG TRINO UNDER 17 - L'esultanza dell'organico di Riccardo Castellina dopo la vittoria dei play off lo scorso 16 giugno
Proprio la partita contro i biellesi è stata la prima della stagione in campionato ed era finita con un sono ko 5-0. La giusta chiusura del cerchio dunque il 5-1 ottenuto con il Futurogiovani proprio nell’ultima dell’annata 2023-2024. «Era destino che finisse così, e siamo contenti perchè abbiamo battuto una squadra che ha fatto un super campionato - riprende l’allenatore del LG Trino - i ragazzi hanno avuto una crescita esponenziale e qualcuno di loro è già anche stato attenzionato dalla prima squadra. Chiaramente nella prossima stagione aumenterà il grado di difficoltà, ci sarà anche qualche giocatore che si aggiungerà al gruppo, ma c’è comunque la voglia di allestire una squadra giovane che giochi a pallone proprio come è stato nell’ultimo campionato. Bisogna fare esperienza, ma occorre fare anche risultati e cercheremo comunque di fare il bene della società, sapendo che i ragazzi sono validi e se la possono giocare». Tra i risultati di rilievo ottenuti dal LG Trino in campionato c’è da sottolineare il roboante 6-0 esterno ottenuto proprio in casa della prima classificata Aosta 511 lo scorso 18 febbraio con un 6-0 che ha fatto scalpore.