Under 14
05 Luglio 2024
UNDER 15 SERIE C RENATE • Diego Marchesi è pronto per il passaggio alle pantere
Un gol ogni 54 minuti. È con questo biglietto da visita che Diego Marchesi si presenta nei Nazionali, più precisamente al Renate. L'attaccante classe 2010, infatti, dopo una stagione da 19 gol in 24 partite ufficiali in campionato saluta - dopo un solo anno di permanenza - l'Accademia Inter e sarebbe a un passo dal nerazzurro delle pantere di Renate. Per Diego si tratterebbe del punto più alto dopo una serie di trasferimenti che hanno avuto ogni volta un comune denominatore: alzare il livello.
Nel 2019 Diego inizia a muovere i primi passi nel Giussago. Due anni a partire dal 2019, poi il passaggio al Pavia dove resterà per altri due anni prima di passare nel 2023 al Lombardia Uno, per l'ultimo anno di Scuola Calcio. E proprio il Lombardia Uno è l'anno della prima piccola consacrazione del talento dell'attaccante, che in stagione segna più di 30 gol e catalizza su di sé le attenzioni di diverse squadre, tra cui anche alcune professionistiche. La scelta, alla fine, ricade però sull'Accademia Inter di Andrea Corti ed è un altro anno pazzesco per Marchesi.
Con indosso il nerazzurro di via Cilea, il classe 2010 segna 19 gol in campionato collezionando 24 gettoni di presenza. Come detto, le statistiche sono quelle del grande attaccante: un gol ogni 54 minuti per l'attaccante, che con i suoi gol aiuta l'Accademia Inter a vincere il campionato, combattuto nella fase più calda della stagione punto su punto proprio contro la sua ex-squadra, il Lombardia Uno. Il viaggio dell'Accademia si interromperà poi in semifinale, contro i futuri campioni del Sangiuliano City, ma il faro sul talento di Diego è ormai puntato in maniera pressoché fissa: basti pensare alla tripletta contro la Pontelambrese (al ritorno, mentre all'andata contro la stessa squadra aveva segnato due gol) e le doppiette contro Gerenzanese o Arcellasco, ma anche alle reti singole contro la Vigor Milano e proprio contro il Lombardia Uno da ex.

Su Diego si catalizza l'attenzione di diverse squadre professionistiche e su tutte l'avrebbe spuntata il Renate, che riesce dunque ad accaparrarsi il talentino classe 2010 per la prossima stagione in Under 15 Serie C. Assicurandosi l'attaccante ormai ex-Accademia Inter, il Renate per l'anno che verrà potrà contare su un giocatore che innanzitutto ha grande dimestichezza con il gol, ma soprattutto potrà contare su un giocatore che fa della protezione della palla uno dei suoi fiori all'occhiello, essendo dotato di un buon fisico e di una buona altezza, essendo già alto un metro e settantadue ad appena tredici anni.
Idealmente, infatti, Diego è il più classico dei numeri 9, pronto a ricevere palla in area di rigore per trasformare i palloni che gli vengono serviti in gol da vero e proprio rapace d'area. Rapace d'area che ha, di conseguenza, un doppio effetto benefico per la squadra, visto che oltre ai gol è ovviamente anche catalizzatore di attenzione e di apprensione della difesa avversaria, riuscendo quindi a liberare gli spazi che possono poi essere riempiti dagli inserimenti in area dei compagni. A tutto questo, però, va aggiunta la capacità di essere un giocatore associativo e in grado di saper dialogare molto bene con la squadra. Quando infatti la difese avversarie non gli concedono abbastanza spazio lui è abile nel saper scendere giù sulla trequarti per provare a manovrare il pallone lontano dall'area di rigore e rendersi così pericoloso anche in diverse zone del campo.
Un gol ogni 54 minuti, sì. Una statistiche è però solo la punta dell'iceberg, perché nel repertorio di Diego Marchesi c'è appunto anche una capacità di saper giocare a calcio veramente importante e in maniera intelligente e matura nonostante la giovanissima età. È questo il biglietto da visita che ha fatto innamorare il Renate dell'attaccante classe 2010, che è pronto per i Nazionali.