Under 17
12 Luglio 2024
UNDER 17 BIASSONO • Massimiliano Nobili, treno dei rossoblù.
Un esempio, un mito della massima serie: Ahmed Benali per il Crotone di Nicola del 2017. Lottatore intelligente per antonomasia. Il metronomo attualmente in forza al Bari è uno di quei giocatori silenziosi, lavoratori ed eroici. I calabresi 7 anni fa hanno scritto la storia con una salvezza impronosticabile grazie ad uno dei centrocampisti mai nominati o menzionati dalla stampa per doti tecnico-balistiche. E allora premiamoli noi, coloro che agiscono lontano dal palcoscenico principale ma che comunque devono azzannare ogni palla per creare qualcosa di utile al fine di evitare la retrocessione. Ecco allora alcuni volti dei ragazzi che hanno agito nell'ombra dei goleador, dei centravanti e delle star della categoria.
Dalla coppia difensiva del Biassono targata Massimiliano Nobili-Gabriele Vimercati al Pirlo del pavese Matteo Bovolenta. Non tutti gli eroi indossano maschera e mantello, ecco quelli di questa stagione in Under 17:
• Massimiliano Nobili (difensore Biassono) • Nell'ormai iconico 5-4-1 dell'accorrente Giuseppe Vezzosi la freccia dei 2007 rossoblù ricopre una carica importante, proprio come la definizione del suo cognome. Un mix di attenzione, chiusure preziose e avanti-indietro lungo la corsia quando Ricci occupava una posizione centrale del campo. I monzesi si sono rivelati una spina nel fianco per tutte le concorrenti alla permanenza. Non proprio una macinatrice di azioni pungenti, ma comunque un'armata solida fondata sulla fame e sull'aggressività nelle seconde palle.
• Gabriele Vimercati (centrocampista Biassono) • Rompe le linee di gioco e i piani delle avversarie. Il Kanté delle torrette non toglie mai la gamba ed è stato un fastidio costante anche per la capolista Cinisello. Smistamento e interdizione le sue caratteristiche più importanti, tutte eseguite nel migliore dei modi. Ha un'ottima capacità di interpretare le due fasi e soprattutto una buona visione di gioco. L'Under 19 lo attende e lui sarà indubbiamente un attore dal ruolo prestigioso. Questa volta sì.
• Matteo Bovolenta (centrocampista Robbio) • Anche se la distanza dal centro della Lombardia fino alla casa dei granata non è poca cosa, il seguito sugli amaranto di Zatti è stato acceso e affiatato. Il metronomo dei pavesi si comporta da leader indiscusso per tutta la stagione grazie a una freddezza impressionante dal dischetto (4 su 4 i rigori segnati). Il più importante e il più iconico ai danni della Viscontini è lo specchio della stagione.

• Claudio Gazzi (difensore Real Crescenzago) • 20 apparizioni stagionali totalizzate dal braccetto di destra dei biancorossi di Guccione. In via Trasimeno, tra Milano e Sesto San Giovanni, il Darmian della Real si mette a disposizione del tecnico, subentra e si rivela un degno aiutante alla causa quando impiegato dal 1'. La retroguardia a 3 con lui si comporta a modo e non sbava. Garanzia annuale per i meneghini.
• Gabriele Zucca (centrocampista Cernusco) • Una valutazione di 8 totale tenendo conto della finalissima di ritorno dei playout, con la diga del naviglio interrompe il digiuno di lunghezze dei rossoblù durato per ben sei gare. Il tecnico Migale si era infatti infilato in un tunnel negativo e deve ringraziare il suo metronomo per la buona riuscita della stagione attraverso il raggiungimento della salvezza. Zucca ha il sale nel suo cognome e lo sfrutta al massimo, come fatto contro la NUova Sondrio: intelligenza e tempismo nelle giocate il suo marchio di fabbrica.
• Paolo Camagni (difensore Cantù) • Il velocista della Rapp di Como si toglie più di una soddisfazione. Il 2024 per lui è stato un anno importantissimo. Otto presenze su otto da titolare e tre reti con la sponda rossa della provincia comasca. Saronno ai provinciali e rinnovo del derby di Cantù a stampo regionale. La fascia destra dell'Under 19 dei reds sarà apparecchiata salvo trasferimenti in extremis.
