Under 16 Serie C
13 Luglio 2024
UNDER 16 SERIE C LECCO • Francesco Avellino è un nuovo giocatore dei blucelesti
È ufficiale. È nero su bianco. È tutto vero. È un nuovo giocatore del Lecco. Francesco Avellino è un nuovo giocatore del Lecco. Il portiere classe 2009 è già partito, dunque, per un viaggio - si spera per lui di sola andata - verso il professionismo. Partenza da Scanzorosciate, destinazione Serie C indossando appunto la maglia del Lecco, con la quale Ave sarà chiamato a ripetere quanto di buono fatto vedere nei Regionali e ad alzare ulteriormente il livello. E quando ti chiami Francesco Avellino migliorare non può che essere il tuo destino.
Francesco Avellino (a destra) con Sebastiano Benini (a sinistra) al Torneo delle Regioni: i due saranno compagni di squadra anche al Lecco
Del resto, se a 15 anni sei titolare in Under 16 da sotto età e vieni chiamato - una settimana dopo il tuo quindicesimo compleanno - anche in Juniores, un motivo ci sarà: era il 30 marzo e Francesco scendeva in campo con l'Under 19 dello Scanzorosciate per difendere i pali contro il San Pellegrino. I giallorossi usciranno sconfitti 3-1 da quel match, ma il classe 2009 sarà comunque protagonista con le sue parate. Pochi giorni prima, le partite del Torneo delle Regioni che hanno definitivamente acceso e fatto brillare di aura la figura di Francesco: con le sue parate ha tenuto più volte a galla tutta la Rappresentativa Regionale della Lombardia, come in occasione di quello scatto felino contro la Calabria, negando un gol di pallonetto a un Misciagna che invece stava già esultando.
La partita con l'Abruzzo poi è stata quella che ha determinato l'eliminazione della Rapp dal TDR ma anche in questo caso Ave è stato uno dei migliori, negando più volte la rete agli assi avversari, su tutti a Clement Monga, talento incredibile che per tutta la durata del quarto di finale ha ingaggiato un duello dal quale Francesco non si è tirato indietro. Al triplice fischio la Lombardia è fuori dalla competizione ma tutta l'Italia che stava seguendo la partita si era già innamorata del bagliore magico, dell'aura di talento che circondava - e circonda - Ave.
Quindi, il ritorno alla vita di tutti i giorni: la già raccontata Juniores, l'Under 16 (ancora, da sotto età) e le convocazioni in Under 15 Élite a fine stagione per aiutare - riuscendoci - i 2009 a conquistare i playoff. Solo l'ultima - in realtà penultima - tappa del viaggio di Francesco, iniziato in oratorio a Gazzaniga, continuato poi per quattro anni alla Virtus Ciserano Bergamo prima, appunto, di approdare allo Scanzo.
Penultima, dunque, tappa si diceva. Penultima perché Francesco Avellino è ufficialmente un giocatore del Lecco. Il club bluceleste ha prelevato il classe 2009 dallo Scanzorosciate e dopo i provini e le valutazione di rito ha deciso di mettere nero su bianco il proprio interesse per Francesco, che ha completato l'opera ponendo la firma più importante della sua carriera fino a questo momento: sul contratto che lo lega al Lecco e che gli permetterà di debuttare nei campionati di Serie C.
È un movimento di mercato che certifica la capacità dei lecchesi di saper pescare molto bene nel bacino dei dilettanti in Lombardia: con Ave il club del Ceppi-Rigamonti si assicura un portiere bravissimo nelle uscite - alte o basse poco importa - e che fa della reattività il suo fiore all'occhiello: Francesco è rapidissimo nel leggere le intenzioni degli attaccanti avversari per andare poi a disinnescare le conclusioni. Perché quella parata su Misciagna al Torneo delle Regioni tutto può esser stato fuorché un caso. E chissà che non sia proprio quell'intervento uno di quelli che ha fatto innamorare le professioniste. C'era anche l'AlbinoLeffe tra le squadre interessate, ma alla fine ha avuto la meglio il Lecco. E quindi sì, Francesco Avellino è ufficialmente un giocatore del Lecco.