Cerca

Under 15

Mercato granata ricchissimo per sopperire all'addio di tre big: il nuovo tecnico punta sulla forza del gruppo

Sono 10 (e un grande nome in trattativa avanzata) i colpi in entrata per il nuovo Vanchiglia targato Campasso

MATTEO BARNA

UNDER 15 VANCHIGLIA Matteo Barna dal Pinerolo è il nuovo attaccante del Vanchiglia

Un percorso iniziato con poche aspettative ma concluso nel miglior modo possibile: regular season al comando del Girone C a braccetto con la Sisport, laureatasi campione regionale, e primo posto perso proprio contro i bianconeri solo all'ultima curva. Playoff superati con tre partite emozionanti: sconfitta immeritata contro il Lascaris al primo turno e doppia vittoria contro Baveno e Biellese. Percorso della macchina 2010 granata che si ferma ai quarti di finale contro la temutissima Volpiano Pianese.

La stagione 2024/25 è alle porte e la squadra granata deve già fare fronte a tre partenze di uomini simbolo di questa cavalcata: i nomi in questione sono Tito Camoriano destinazione Volpiano oltre a Christian Restivo in direzione CBS e Davide Ordisci che si accasa al Lascaris.

La situazione iniziale sembra non essere delle migliori per il nuovo tecnico Alessandro Campasso che si esprime così sulla situazione: «Premetto che sono arrivato tardi. Le partenze importanti? Abbiamo fatto delle scelte in accordo con il direttore Manzo e si è scelto in comune di privilegiare altri aspetti preferendo valorizzare il gruppo e facendo dei colpi in entrata mirati».

Rivoluzione totale per la porta: saluta ma non completamente il portiere Tommaso Careggio che rimane comunque sotto i riflettori del Gaspare Tallia ma all'Academy Vanchiglia. In arrivo il portiere Francesco Caporale: stakanovista del Piossasco con 25 partite disputate su 26 nella regular season. Ad affiancarlo ci sarà Alessandro Mongioj dal Venaria e vincitore del Torneo delle Province con la selezione di Torino B.

La difesa è senza dubbio il reparto più rinforzato e arrivano tanti colpi di pregevole fattura dalle big. Un colpo di spessore arriva da Borgaro per raccogliere l'eredità di Restivo: il grande nome è Stefano Delle Cave, di ruolo terzino, mentre arriva da Volpiano il duttile Edoardo Gigliotti, che può giocare sia esterno basso che alto in caso di passaggio a un modulo più offensivo. Per vie centrali arrivano Simone Brun dal Chisola ed Enrico Viarengo dall'Alpignano mentre ci sono ancora rulli di tamburo per quanto riguarda la trattativa per Magopat del Lascaris, ma la società è fiduciosa di chiudere in fretta.

In mezzo al campo tre colpi per rinforzare un reparto già solido, ufficiali Nikolas Nuzzolese, punto fermo del Rosta con 5 reti nell'ultimo campionato, Antonio Grieco dal Pozzomaina e Lorenzo Amicone, centrocampista con il vizio del gol, un altro fedelissimo da Alpignano che segue Campasso.

In attacco il nome per sostituire il partente Camoriano è Matteo Barna, attaccante in arrivo da quel di Pinerolo semifinalista della stagione appena conclusasi. L'attaccante si presenta con 11 reti nel curriculum e un'esperienza nella Rappresentativa provinciale di Pinerolo. Si pensava all'arrivo di altri ragazzi dal Pinerolo ma il fattore distanza ha fatto saltare precocemente le trattative.

Il neo-tecnico Alessandro Campasso oltre a una buona base di 12 ragazzi ereditata dal gruppo ormai ex Under 14 ha anche messo a segno 10/11 colpi in entrata e ha una rosa numerosa per affrontare la nuova stagione ormai alle porte con la squadra granata che debutterà al SuperOscar il 31 agosto contro il Nichelino Hesperia. La filosofia sembra chiara: la forza del gruppo prima dei singoli.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter