Cerca

Under 16

Tutti pazzi per il Campione d'Italia! La futura promessa sposa il club blucerchiato

Dopo una stagione perfetta, il difensore che tutti vorrebbero è pronto a dire si al professionismo

Riccardo Bernardinis

Il terzino del Lascaris è pronto a raggiungere il club blucerchiato, arriva la firma con la Sampdoria

Impossibile che passi inosservato. 191 centimetri di statura, alto, dinoccolato, capelli color dell’oro e sguardo glaciale di chi entra in campo, ogni volta, con l’obiettivo di dare il massimo.
Stiamo parlando di Riccardo Bernardinis, leva 2009, professione difensore.
Ebbene si, perchè il terzino sinistro del Lascaris, dopo una stagione che lo ha visto laurearsi prima Campione d’Italia al torneo delle regioni, e poi alzare la coppa del Titolo Regionale, è pronto al grande salto.
Sarà la promessa di una fisicità potenzialmente prorompente miscelata ad un’ottima gestione della palla e alle sue qualità in fase di costruzione ad aver attirato su di sé i riflettori di squadre come Toro, Cremonese e La Spezia, anche se finalmente il destino di questo giovane giocatore è pronto a tingersi con i colori della Sampdoria.
L’interessamento c’è stato, i contatti anche, ed è cosi che il 22 Luglio è arrivata la firma ad ufficializzare il coronamento del sogno al termine di una stagione iniziata con qualche stravolgimento ma che si è rivelata talmente perfetta da portarlo dritto nel club blucerchiato. 

Se da sempre il suo ruolo è stato quello di solida diga in mezzo alla difesa, non appena Alessandro Malagrinò prende le redini della panchina ad inizio stagione gli trova subito una nuova collocazione nella linea a quattro chiedendogli di giocare come esterno. Scelta azzardata per chi osserva fuori dal campo, da molti non condivisa, ma Riccardo non si tira indietro e porta sul terreno di gioco tutto l’impegno e tutta la qualità necessaria a farlo brillare. 

«E’ stata una scelta dettata da diversi fattori. - commenta Malagrinò - Riccardo non possedeva la struttura fisica di un centrale, pur avendo un elevatissimo potenziale per esserlo ha ancora bisogno di mettere su massa.  In compenso ha un piede preciso che gli permette di gestire bene palla e lavorare in fase di costruzione. In mezzo alla difesa avevo la coppia  Mininni-Amendolagine che era un connubio perfetto, Riccardo ha saputo lavorare con impegno per conquistare il suo ruolo all’interno della squadra e vivere la stagione da protagonista». 

E’ così che sulla fascia sinistra Bernardinis ha tutto lo spazio per mettere in mostra le sue doti sfruttando appieno le sue lunghe leve e il suo piede preciso capace di inviare passaggi puntualissimi a servizio dei compagni. Allo stesso tempo, ha bilanciato alla perfezione le sgroppate in avanti di Spina (suo compagno di corsia), riuscendo a garantire una solidità difensiva che ha consentito al Lascaris di chiudere il campionato con il minor numero di reti incassate non solo nell’intera categoria, ma in tutto il settore giovanile regionale. 

La scelta di farlo giocare come terzino viene condivisa anche da Franco Di Nuovo, che lo vuole a tutti i costi nella sua rappresentativa con la quale conquisterà il titolo di Campione d’Italia. In una vetrina importante come il Torneo delle Regioni, Riccardo da il meglio di sé e vive l’intera competizione da vero protagonista sfruttando al massimo quei centimetri in più che gli consentono di sbloccare il match contro l’Umbria (nella fase a gironi) e quello fondamentale della finale contro la Campania.

Rientrato in via Claviere il cammino prosegue verso il successo e la sua presenza, insieme ai suoi cross, saranno imrescindibili per accompagnare il Lascaris dritto al Titolo Regionale.

Tutto questo non poteva che essere il preludio di un traguardo ancora più grande, e dopo una stagione di questa portata, il nostro giovane De Light, non poteva non approdare in una squadra di seria B. Vola Riccardo e goditi questa nuova avventura, la Sampdoria ti aspetta.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter