Giovanili
23 Luglio 2024
VILLAPIZZONE • I classe 2009 Cerato, Moro e Menci
Ripartire dai propri punti fermi ma fare qualcosa di più, senza però dimenticarsi dove affondano le proprie radici. Questo è e questo vuole fare il Villapizzone, reduce da un’ottima stagione - storica per certi versi - e dalle cui soddisfazioni vuole costruire anche il prossimo futuro. Fiore all’occhiello senza ombra di dubbio la vittoria del campionato dei classe 2009 in Under 15 al termine di un cammino emozionante e trionfale, dall’inizio alla fine. E sì, anche storico, perché in via Perin Del Vaga si torna a respirare aria di Regionali due anni dopo l’ultima volta dei classe 2005 in Under 17.
Il Ds Riccardo De Cesare
Soddisfazioni, appunto, che si traducono tutte nelle sensazioni e nei piani espressi e dispiegati dal Responsabile del settore giovanile, Riccardo De Cesare: «Quello che vogliamo fare è ripartire sulla stessa riga dell’ultimo anno che è stato molto positivo, cercando però di alzare l’asticella non solo per quel che riguarda l’agonistica ma anche nella Scuola calcio. La volontà, che naturalmente coincide con quella della società, è far si che tutti i nostri bambini che ora sono in pre agonistica siano un domani il futuro del Villapizzone dei grandi. Poi chiaramente durante il tragitto può succedere di tutto, c’è chi smette e preferisce cambiare, ma ci piacerebbe che la Prima squadra fosse composta per il 50% se non 60 da ragazzi cresciuti con noi, e in questo dobbiamo essere bravi anche noi».
L'unione e il legame tra Villapizzone e Monza
Tutto questo accompagnato, oltre che da un legame col territorio - che come si evince dalle parole del Ds sarà sempre il punto focale del club - anche da alcune novità. Tra queste il rinnovo dell’affiliazione col Monza: «L’ho voluta anche io - dice De Cesare - ed è un progetto iniziato a febbraio con un primo accordo fino a giugno, e che abbiamo avuto il piacere di estendere a tutta la prossima stagione sportiva. Lato Monza verranno soprattutto per supportare la formazione e il miglioramento dei nostri tecnici».
Quello che già in questo periodo inizia a chiamare a voce alta e che, in attesa dell’inizio della stagione - fissato per il 1° settembre con la Coppa Lombardia - si traduce nelle scelte per gli allenatori della prossima stagione.
Decisioni che al Villapizzone sono già state prese con estrema prontezza: la Prima squadra va nelle mani di Gaetano Marino e Lorenzo Bettinelli, che dunque chiudono il percorso con l’Under 19: quest’ultima vede invece l’arrivo dell’ex Sesto 2012 e Schiaffino, Daniele Bassani. Non sarà presente per questioni di organico insufficiente l’Under 17, mentre i campionissimi del 2009 restano in blocco per provare a scrivere un altro pezzo di storia in Under 16: a guidarli non più Carlo Arioli, diretto a Cinisello per l'Élite, l’ex OSG 2001 Davide Oliva. Chiudono poi l’Under 15 regionale con i 2010 ancora nelle mani di Luca Ferrari e l’Under 14, affidata a Marco Fragale, la scorsa stagione in Under 17.