Under 16
24 Luglio 2024
ARON PERSIANO • L'attaccante 2009 del Lascaris firma per il Catanzaro
In area è tutto pronto, la palla arriva, spalle alla porta, possesso impeccabile, abbassa il baricentro, aggira il difensore e parte un mancino potentissimo che si incastra alla perfezione nel sette. Ed è gol!
Questo, e molto di più, è Aron Persiano il bomber da 39 gol stagionali pronto a dare inizio alla sua personale scalata verso il sogno.
Tutto incomincia al Lascaris dove muove i primi calci e dove torna dopo una breve parentesi con la maglia del Torino nella categoria esordienti. Nell'ultima stagione, ha avuto un posto fisso nella coppia di attacco del 4-3-1-2 di Malagrinò dimostrando tecnica, grinta e un fiuto per il gol tale da fargli guadagnare il titolo di capocannoniere della categoria.
Un giocatore risolutivo, l'uomo di cui hai bisogno per sbloccare la partita oppure per chiuderla. L'uomo giusto al momento giusto capace di quel colpo di testa, di quel tap-in o di quel sinistro dalla distanza capace di decidere l'incontro.
Con una media gol di una rete ogni 44' trascorsi in campo, è il giocatore che con la sua presenza ha lanciato il Lascaris prima sul tetto del girone di ferro e poi fino alla coppa più bella di tutte: quella del Titolo Regionale.
Pesa la sua assenza nelle prime due partite dei play off,(obbligata da un rosso guadagnato a nell'ultima gara di campionato), dove i suoi contro un agguerrito Chieri strappano un risicato pareggio. Ma Persiano è pronto a farsi perdonare e torna alla ribalta nella partita contro il Chisola dove segnerà il determinante 1-0 che trasporterà i bianconeri dritti ai quarti come prima del girone. E sarà ancor più devastante contro il Pinerolo dove metterà a segno una personalissima tripletta nel poker confezionato dal Lascaris.
Ma le soddisfazioni di una stagione incantata non finiscono qui, perché dopo aver toccato il tetto del Piemonte, Aron Persiano è pronto a fare le valigie e partire. Destinazione: Catanzaro, il club di Serie B vuole proprio lui.
Diversi i provini disputati dall'attaccante bianconero durante la stagione con diverse squadre professionistice, eppure è proprio quello con il Catanzaro a dare i maggiori frutti.
Aron da il massimo, gioca bene e gli osservatori lo notano. Così prima di lasciarlo tornare a Torino gli comunicano il loro interesse, per loro è pronto ad affrontare un campionato nazionale e sono sicuri che lui sia il profilo che stanno cercando.
Lui rientra e chiude la stagione con il Lascaris nel migliore dei modi, per poi trottare verso sud e disputare un torneo con i potenziali futuri compagni. Senza temere la distanza da casa, senza ness per capire se ci fossero le basi per trovare la giusta amalgama, se davvero potesse scattare la scintilla con il club giallo rosso.
Affronta Bari, Pescara, Cerignola, e il gioco è fatto, prova del nove superata: Aron Perisano è un nuovo giocatore del Catanzaro.
«E' stato un lungo percorso - commenta il giovane bomber - ma sono molto contento di questa nuova avventura. Fin dai primi provini sono subito entrato in sintonia con lo spogliatoio e sono sempre rimasto in contatto con i compagni. Anche la dirigenza mi ha accolto bene e abbiamo messo le basi per un rapporto sereno ed amichevole. Giocando con loro, mi sono accorto fin da subito che il livello del campionato nazionale sia più alto di quello regionale, ma questo non mi spaventa. Anzi mi sento molto motivato e lavorerò sodo per diventare anche in questa squadra un punto di riferimento».