Cerca

Giovanili

Due anni fa non esistevano, oggi costruiscono il futuro con una big di Serie A: «Vogliamo essere all'altezza»

Il Real Basiglio riparte dall'Under 16 Regionale, un'agonistica rinnovata e dall'affiliazione con l'Inter

Mattia Gamboni e Leonardo Ponticelli; Real Basiglio Under 16

REAL BASIGLIO UNDER 16 • Mattia Gamboni e Leonardo Ponticelli

Non si può riassumere la stagione del Real Basiglio senza citare l’incredibile cavalcata che ha lanciato i 2008 biancorossi alla meritata vittoria del campionato Under 16: «È stato un finale di stagione incredibile - afferma il DS Salvatore Mento - che ha portato alla società una categoria Regionale di assoluto prestigio. Nella prossima stagione il principale obiettivo sarà mantenere la categoria con i 2009 e alzare ulteriormente il livello delle rose per essere sempre più competivi in tutte le categorie».

Il Ds Salvatore Mento in uno scatto amarcord

 

FUTURO A TINTE (ANCHE) NERAZZURRE

 

Ma a meravigliare più dei successi sono due candeline, quelle spente quest’anno dalla Presidentessa Loredana Leggieri per festeggiare il secondo compleanno del suo Real Basiglio. E la giovane età della società non può che rendere ancor più speciale l’impresa di Valerio Vesciano e dei suoi 2008. E, viste le premesse, sembrava che ci fossero tutti i presupposti per far partite un ciclo vittorioso ma la società, complice anche l’approdo di Vesciano all’Academy Barona, ha deciso di ripartire con un progetto ambizioso che sta rivoluzionando fin dalle fondamenta il centro sportivo di via Salvo D’Acquisto: «Per tutta la società - questa l’analisi di Mento - la categoria Regionale deve essere uno stimolo a migliorare e ad alzare ulteriormente l’asticella del rendimento. Esattamente come ci deve stimolare l’affiliazione con l'Inter che abbiamo ufficializzato lo scorso sabato, dato che è senz’altro una collaborazione importante ma anche molto impegnativa per tutti».

«Era un passo a cui tenevamo molto - continua Mento sull'affiliazione con l'Inter - e auspichiamo che in futuro possa farci fare un ulteriore salto di qualità. Non sarà facile ma anche in questa situazione tutta la società darà fondo a tutte le sue energie per essere all’altezza delle le sfide che ci attenderanno nell’immediato futuro. E le novità non sono ancora finite. Nella prossima stagione abbiamo deciso di concentrare gli sforzi sulle squadre dell’agonistica a partire proprio dalle figure, praticamente tutte nuove, che le guideranno».

 

RIVOLUZIONE TECNICA

 

Ed effettivamente sono molti i volti noti tra i tecnici chiamati a guidare l’assalto al Regionale, a partire da quello dell’Under 14 Libero Rosella, figura storica del panorama giovanile meneghino dalla Pro Novate, per arrivare a quello di Costanzo Bitetto, altro veterano ex Lachiarella e Cb Academy e nuovo tecnico del primo gruppo Under 15: «L’allenatore della Prima Squadra Jacopo Grecchi - continua Mento - è stato l’unico a venire confermato in agonistica. Pertanto cercavamo una figura adatta per la delicata panchina della Juniores e alla fine siamo contenti di aver trovato un accordo con un tecnico capace e preparato come Carlo Crini, direttamente dalla Tritium».

I classe 2008 che hanno vinto il campionato con Valerio Vesciano

«Altra new entry di livello - chiosa Mento - è Stefano Costa, ex Real Trezzano, che prenderà le redini di quell’Under 17 e dei 2008 che l’anno scorso ci hanno fatto tanto sognare. Il testimone dell’Under 16 invece sarà consegnata nella abili mani di Alessandro Gardini che mi ha seguito dal Casorate dopo una stagione più che soddisfacente alla guida dell’Under 15. Chiude la rassegna Nicola Oliva, ennesimo volto nuovo di questo nuovo Real Basiglio, che si metterà alla testa del secondo gruppo dei 2010 dell’Under 15».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter