Cerca

Under 16 Serie C

È ufficiale: a 15 anni segna 30 gol in stagione e firma per giocare in Serie C

Il matrimonio tra Mattia Cattaneo e l'Alcione continuerà anche per la prossima stagione

CATTANEO MATTIA ALCIONE UNDER 15 ÉLITE

UNDER 16 SERIE C ALCIONE • Nell'ultima stagione Mattia Cattaneo ha segnato 30 gol e ora scalda i motori per la Serie C

Quando a 15 anni sei campione di Lombardia, vice-campione d'Italia, hai segnato 30 gol in una stagione e hai anche vinto un Pallone d'Oro, cos'altro puoi fare per lasciare il segno nel mondo del calcio? Una domanda che fa al caso di Mattia Cattaneo, attaccante classe 2009 dell'Alcione: il numero 9 di Calderoli ha vissuto il 2023/2024 sulla cresta dell'onda, diventando uno degli eroi del Kennedy per quanto riguarda l'Under 15 Élite. L'esordio con gol, l'infortunio, la tripletta al ritorno, le reti su reti nella seconda parte di campionato e nelle fasi finali, fino al tetto della Lombardia.

E adesso, per Mattia, si spalancano le porte del professionismo. Sempre indossando l'orange, sempre giocando per quell'Alcione con cui è esploso e si è consacrato quest'anno. E l'Apache adesso incocca la freccia e punta la Serie C, per dominare e conquistare anche il territorio Nazionale.

INARRESTABILE

Così è stato, per tutto l'anno. Un anno che in Lombardia ha visto l'Alcione e Cattaneo trionfare da invincibili. Nello specifico, il bomber di Beniamino Calderoli ha meravigliato sostanzialmente in ogni partita che ha giocato, senza se e senza ma. Un esempio è chiaramente la partita d'andata in campionato contro l'Aldini: 40 giorni di infortunio, prima da titolare dopo lo stop e subito una tripletta che affonda i falchi di Canevari e dà definitivamente il via alla stagione di Mattia, che da lì fino a fine stagione inizierà a segnare con una costanza da vero giocatore inarrestabile. Il 2023/2024 dell'Alcione è stato lunghissimo, avendo gli orange disputato anche la fase nazionale fino alla fine, avendo raggiunto la finale Scudetto di Recanati poi però persa - unica sconfitta stagionale - contro la Nuova Tor Tre Teste, e il 2009 ha risposto presente praticamente sempre.

Mattia, infatti, in questo lunghissimo percorso ha gonfiato la rete 28 volte con la maglia dell'Alcione e ha segnato anche due gol con la Rappresentativa Lombardia al Torneo delle Regioni: il percorso della selezione di Carrieri si ferma ai quarti di finale, ma Mattia (entrato nel giro della Rapp nelle ultime fasi di scelta da parte del tecnico) risulta essere assieme ad Francesco Avellino (adesso al Lecco) uno dei migliori in campo in ogni partita giocata in Liguria. I centri arriveranno contro Friuli-Venezia Giulia e Calabria, andando così a infoltire il bottino finale del classe 2009.

IL PALLONE D'ORO E LA FIRMA

Il rendimento di Mattia ha acceso un grande faro sul suo talento. Un faro che ha poi incendiato la prima parte dell'estate, quella in cui il calciomercato vive il suo periodo più intenso e più importante. Il secondo posto al Pallone d'Oro di Sprint e Sport poi non ha fatto che aumentare l'hype attorno al ragazzo, forte di un riconoscimento oltre che della stagione da fenomeno che aveva appena concluso.

E quindi, l'interessamento di club di Serie A che hanno provato a flirtare con l'attaccante per provare a portarlo tra le proprie fila, ma durante l'anno Cattaneo è sempre stato chiaro, quando ancora discorsi sul futuro non se ne erano intavolati: fosse stato per lui, Mattia avrebbe giurato immediatamente amore per l'Alcione. E non appena c'è stata la possibilità, le due parti si sono incontrate e hanno messo nero su bianco questo sentimento evidentemente reciproco: anche l'anno prossimo, infatti, Catta continuerà a vestire l'orange di via Olivieri e continuerà a giocare con sul petto il - nuovo - logo dell'Alcione. Il classe 2009 ha infatti firmato il contratto che continua a tenerlo legato al club: a goderselo non sarà più Beniamino Calderoli - confermato sull'Under 15 orange - ma Carmelo Familiari, new entry nel quadro delle panchine dell'Alcione. E chissà che magari il giocatore non possa fare anche qualche puntata in Under 17, sotto la gestione Scandroglio. Tutto da scoprire, certamente: la Serie C per l'Alcione sta per iniziare e con un Cattaneo su cui contare la possibilità di fare qualcosa di importante è concreta. Per lasciare, ancora una volta, un segno indelebile nel calcio.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter