Giovanili
02 Agosto 2024
OLYMPIQUE LIMBIATE 2010 • I bomber Matteo Acilio e Jacopo Buonanno
«Roma non è stata costruita in un giorno», è stato detto mille volte per dire che quando si inizia un qualcosa, per portarlo a termine ci vogliono tempo e pazienza. Tempo, appunto, un concetto che all’Olympique hanno deciso di stravolgere totalmente, perché a soli tre anni dalla sua fondazione, un solo anno dopo il cambio di dimora da Milano a Limbiate, ecco raggiunto il palcoscenico dei Regionali.
I fautori? i classe 2009 di Thomas Massa, ripescati per il salto di categoria grazie al secondo posto ottenuto nell’ultimo campionato Under 15 del meneghino, e che dunque passano un testimone di assoluto rispetto ai classe 2010. «I regionali sono il coronamento di una grande annata - dichiara entusiasta il presidente Mauro Pezzulla - siamo molto contenti perché siamo da un solo anno a Limbiate e penso che Massa abbia fatto un’impresa. Il prossimo campionato lo affronteremo con Davide Salute in panchina che ha già ha ribaltato la squadra, sono convinto che farà un’ottima stagione».
OLYMPIQUE LIMBIATE • Il Presidente Mauro Pezzulla e l'ex tecnico dei 2009 Thomas Massa
Lo stesso Massa, presto pronto per una nuova esperienza, ammette: «È il risultato più bello che potessi raggiungere, quello con più valore. Non posso che ringraziare la famiglia Pezzulla cha creduto in me e in questi ragazzi, senza fare selezione. Sono convinto che nessuno si accorgerà del cambio di allenatore». Nome nuovo, appunto, quello scelto dall’Olympique Limbiate per guidare la prossima Under 15 regionale: Davide Salute, Pro Patria - in cui è stato anche parte dello staff tecnico ai tempi della Primavera 4 - e un piccolo intervallo alla Boffalorese, uno storico carriera di tutto rispetto per colui che ricoprirà anche il ruolo di Direttore tecnico.
Salute ripartirà da una squadra e da un organico che presenta già diverse colonne portanti come Emmanuel Di Bisceglie (portiere), Mirko Viteritti (attaccante), Alessandro Pagliuca (difensore) e Pietro Fratantuono (centrocampista). Punti fermi che, uniti alle riconferme dei pezzi pregiati Matteo Acilio (attaccante), Jacopo Buonanno (attaccante), Samuel Mohamud Ismail (difensore) e il gioiellino classe 2011 Yves De Ponti (difensore), promettono sviluppi interessanti. «È da anni che conosco e collaboro con il presidente Pezzulla e Thomas Massa - dichiara Salute - e non posso che sentirmi onorato di entrare a far parte di questa grande famiglia.
OLYMPIQUE LIMBIATE UNDER 14 • I classe 2010 che disputeranno i Regionali con l'Under 15
Quanto ai ragazzi, avevano solo bisogno di essere spronati e messi bene in campo, sono un gruppo fantastico, educato, con tanta qualità e voglia di imparare. A livello di idee poi siamo tutti sullo stesso piano, ed è per questo che sono sicuro ci sarà una proficua collaborazione tra noi e l’Under 14. Ripartiremo da basi solide: la voglia di giocare il pallone senza mai buttarlo via per centrare prima di tutto la salvezza, poi il resto sarà tutto di guadagnato».