Cerca

Regionali

Classifica disciplina inattesa, poi facciamo i convegni con tanti bei paroloni

Lombardia Uno e Seguro in Under 17 Élite e Cimiano in Under 16 non avrebbero diritto a prendervi parte

Cristiano Gazzola

Cristiano Gazzola, direttore tecnico del Cimiano e allenatore della prossima Under 16 Élite

La risposta a questo nostro quesito la conosciamo già, sono tutte cazzate. Va beh, così facciamo lavorare un po' l'ufficio stampa del CRL che sappiamo essere per altro ben retribuito. La domanda è semplice, a cosa serve compilare una classifica disciplina se poi viene completamente ignorata nella composizione dei gironi dei campionati regionali? Eppure la normativa è chiara, vero è che in Piemonte è stata applicata, hai superato i 100 punti? Sei fuori e al tuo posto entra una squadra che quando va in campo ha maggior rispetto dell'arbitro e degli avversari. Forse, diciamo solo forse, in Lombardia vale il vecchio adagio che vuole le regole vengano interpretate per gli amici e applicate per i nemici?

Fatto sta che ci sono tre società che pur avendo superato quota 100 nella coppa disciplina hanno visto le loro squadre regolarmente iscritte al campionato regionale. In buona sostanza in Lombardia perdi la categoria se vieni retrocesso, se le tue squadre si comportano male chissenefrega. Trattandosi di calcio giovanile non è sicuramente questo l'esempio che si deve seguire. Va bene che siamo in campagna elettorale ma un minimo di dignità andrebbe conservata.

Le squadre in questione le riassumiamo in questo specchietto. Nell'Under 17 Élite erano tre le squadre che avevano superato quota 100. Fanfulla comunque retrocesso sul campo, ma nemmeno Lombardia Uno e Seguro avrebbero avuto diritto a prendervi parte invece … volemose bene e regolarmente iscritte. Stesso discorso in Under 16 dove il Cimiano è stato addirittura iscritto al campionate Élite. E le altre società? Silenzio assoluto, anche perché quelle che si stavano animosamente agitando le hanno ripescate mentre le altre manco sanno se avrebbero potuto partecipare.

Perché questo è il calcio moderno, società senza segreterie preparate. Altro che legge dello sport, nemmeno le regole basilari conosciamo, non siamo nemmeno in grado di sapere se la nostra squadra ha o meno il diritto a partecipare a una competizione.

Under 17 Élite: Fanfulla 102.5, Lombardia Uno 103.00, Seguro 104.40

Under 17: Colognese 102.00, Juvenilia 106.5, Cantù 116.70, Real Milano 143.50, Missaglia 147.70

Under 16: Cimiano 110.70

Come anticipato sappiamo già che le nostre obiezioni verrano considerate poco più che della seccature, così come sappiamo già che qualcuno sosterrà che «hanno sbagliato a fare i calcoli». Se così fosse avrebbero dovuto ripubblicare la classifica sul comunicato. 

Scorrendo invece le varie classifiche, ci piace sottolineare come una società che sta ai vertici del calcio lombardo sia anche una società virtuosa le cui squadre sono sempre al fondo al fondo di queste speciali classifiche. Questo perché il rispetto degli avversari viene insegnato concretamente e non con frasi fatte. Stiamo parlando della Varesina, una società che andrebbe presa ad esempio.

-----------------------

Dopo la pubblicazione del nostro articolo il Cimiano ci ha trasmesso copia del Comunicato ufficiale numero 2 del giorno 11 luglio 2024 in cui si evince che il CRL ha sbagliato i conti e che il Cimiano ha diritto a partecipare al campionato. E noi ne diamo subito evidenza.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter