Under 19
07 Agosto 2024
UNDER 17 LAINATESE • Matteo Ramaccini, trequartista rossoblù
È lui il Tucu di Lainate, proprio come piace farsi chiamare. L'Universal si è aggiudicata all'asta nel nord di Milano Matteo Ramaccini, pedina che svaria dalla posizione di mezz'ala a ricoprire il ruolo da punta centrale, con tanto di verificato 9 sulle spalle, proprio come il miglior Joaquin Correa risalente all'epoca Sarri. Alla corte di Oscar Grande approda un elemento duttile, disponibile e con buone capacità espressive. Il tecnico giallorosso seguirà dunque i suoi fedelissimi 2007 con l'aggiunta di esigui pari età e un massimo di tre fuori quota. L'allenatore dei neo 17enni non ha solamente richiamato alla sua corte il tuttofare precedentemente in forza ai rossoblù, ma anche uno dei centrali più ricercati dell'intero panorama d'Élite. Alessio Barbarito, mastino difensivo inamovibile della Sestese di Carlo Belvisi. Il braccetto di destra dei biancoblù nonostante la retroccessione avvenuta per mano di un'inarrestabile Aldini, almeno per quanto riguarda i piani bassi della classifica. Popovici condanna i varesotti ai Regionali, al terzino di Sesto Calende poco tange: il trattore del settentrione lombardo si renderà protagonista di una stagione mozzafiato in Fascia A nelle vesti della momentanea ultima piazzata in top 5.
Ecco le parole di Barbarito, laterale di destra in procinto di firmare con l'Universal: «La mia carriera è iniziata un po' come tutte quelle dei ragazzini. Dai sei agli otto anni ho giocato a Caravate, compagine del mio paese. Per un anno e mezzo sono stato all'Insubria, poi da lì è iniziato il mio percorso. A 11 anni sono approdato alla Varesina. All'Universal poi ho avuto al braccio la fascia da capitano». Ai 12 Alessio incontra il primo amore fittizio, l'Universal. Ai 15 lo sfizio e la conseguente tentazione di partecipare attivamente agli Élite sono fortissimi. Puntuale la firma con la Sestese. Nel varesotto in occasione della passata annata Barbarito & Co sono scesi ai Regionali. Di recente Oscar Grande ha ricontattato la vecchia bandiera giallorossa. «Solaro è una piazza che dà fiducia ai ragazzi. Volevo tornare e non ci ho pensato su due volte».
Ramaccini si è espresso così circa l'imminente trasferimento: «Sono davvero entusiasta. Grazie all'aiuto dello staff e da noi stessi giocatori miglioreremo lo score dello scorso anno. Il progetto dell'Universal si è sin da subito rivelato convincente e spronante. L'ambiente è sereno ed accogliente. I presupposti per far bene ci sono tutti. Regaleremo molte soddisfazioni ai nostri tifosi e in primis ripagherò la fiducia che mi è stata concessa. Non deluderò e darò il mio contributo».
Matteo Ramaccini impegnato in un contrasto aereo nel match contro l'Aldini
• 2013-2015 Caravate
• 2016-2017 Insubria
• 2018-2022 Universal
• 2023-2024 Sestese
• 2024 Universal
• 2013-2015 Lainatese
• 2016-2020 Rhodense
• 2021-2022 Aldini
• 2023-2024 Lainatese
• 2024 Universal