Under 19
27 Agosto 2024
BUCCINASCO UNDER 19: Lorenzo Bergonzi, la nuova freccia rossoblù
Sconquassante, letteralmente «Scuotere, urtare violentemente, in modo da provocare gravi danni, spec. scompaginando e sconnettendo». Beh, forse nessun altro aggettivo calza maggiormente a pennello per descrivere quello che, potenzialmente e fino a questo momento, è il colpo di mercato numero uno nei provinciali di Milano. Un colpo rovente, forse inaspettato, uno di quelli che è in grado di cambiare gli equilibri, è Lorenzo Bergonzi che sceglie il Buccinasco e la sua Under 19, è il classe 2007 capitano della Barona, dei rivali, che cambia pelle dopo cinque anni con i colori biancorossi cuciti addosso.
Una scelta difficile, ma lo stesso Bergonzi non ha alcun dubbio nel svelarne le motivazioni: «Ho sempre dato il massimo per la squadra, gli allenatori, tutta la società perché alla fine ci sono affezionato visto il legame che si è creato. Negli ultimi anni però, mi sono sentito un pò trascurato, noi 2007 abbiamo portati risultati concreti e credo che non siamo stati gestiti nel modo giusto, soprattutto quest'anno. Le premesse che ci sono state fatte a fine stagione non si sono rivelate tali e così ho scelto di cambiare».
La domanda quindi sorge spontanea, perché Buccinasco? «Mi sembra un'ottima squadra, le premesse per fare bene ci sono e sono tutte molto buone. Conosco alcuni dei ragazzi e parlando col mister (Gianluca Calabretta, ndr) non ho avuto dubbi, mi sembra la scelta giusta e soprattutto la stagione ha un obiettivo ben chiaro: vincere il campionato». Bergonzi inizia dunque un capitolo entusiasmante, nuovo sì ma fino ad un certo punto, perché il terzino della Rapp di Milano campione di Lombardia ritrova Enrico De Marinis, Marius Cojocaru e Davide Russo, coloro con cui ha scritto la storia tre mesi fa, il 12 maggio, al Torneo delle Province. Cosa aspettarsi dunque dalla prossima stagione del terzino goleador? Sicuramente un'annata da protagonista.
Lorenzo Bergonzi in azione con la Barona
«Le aspettative per la nuova stagione sono molto alte - rimarca Bergonzi - ho fiducia nell'allenatore e nei compagni, mi aspetto tanto dall'anno prossimo. Voglio fare il massimo e quindi vincere tutto quello che si può vincere, ovviamente sono consapevole del fatto che non sarà un cammino facile, o comunque in discesa fin da subito. So perfettamente che partiamo tutti allo stesso punto e che ci sarà il posto da titolare da guadagnarsi, posso solo dire che darò il 100% e anche di più per impormi e vincere».