Cerca

Coppa Under 19 Provinciale

Nel segno dei gemelli: addirittura sei in squadra e due col vizio del goal

L'eurogol all'ultimo minuto inverte l'inerzia del match e decide la partita

Tommaso e Leonardo Iotti trascinano il Real Basiglio alla vittoria; Real Basiglio U19

REAL BASIGLIO UNDER 19 • Leonardo Iotti e Tommaso Iotti, i gemelli del goal

Non sono molti i casi in cui ben tre coppie di gemelli si ritrovano a lottare per gli stessi colori, e ancora più speciale è quando una di queste coppie si accende, infuoca la partita e la fa sua. Questa volta non sono Vialli e Mancini, ma Tommaso e Leonardo Iotti i "gemelli del gol", uniti non solo dal legame di sangue ma anche dall'istinto killer nel decidere una partita che stava per andare nel verso opposto. L'Agrisport si deve arrendere dopo una partita dal doppio volto, e finisce 1-2 per ospiti del Real Basiglio.

DOTTOR JEKYLL

Subito dopo il fischio d'inizio si capisce già che sarà una partita combattuta: le due formazioni si fronteggiano a testa alta e partono aggressive. I padroni di casa si lanciano subito in avanti, facendosi vedere con un tiro da fuori di Monfradini (2') e poi ancora con Marzorati (4'). Dall'altra parte Sigismondi è una spina nel fianco della difesa gialloverde e subisce un contatto dubbio in area già al 7' minuto, che l'arbitro giudica regolare. Con lo scorrere del cronometro però viene fuori la qualità dei ragazzi di Crini e il Real Basiglio va vicino al goal diverse volte. Sono molto Ispirati Tommaso Iotti e Alex Aloia, il primo che al minuto 12' si libera e viene fermato da un gran intervento di Bove e il secondo che si vede negare la gioia del goal da Gaibotti (17'). La difesa dell'Agrisport stringe i denti e resiste con grande tenacia alla pressione avversaria e allo stesso tempo non sta a guardare: D'Annibale è pericolosissimo in contropiede e la mette in mezzo, ma Vincenzi viene fermato e non riesce a concretizzare l'ottimo spunto del compagno (15'). Dopo il cooling break concesso dall'arbitro Iateniuc, riprendono ancora forti i biancorossi, che creano tanto soprattutto sugli esterni con Aloia e Sigismondi che spingono tantissimo e sfiorano il goal (25'), ma i loro tentativi si abbattono sul muro dei padroni di casa sorretto da capitan Bushi. La pressione continua, Leonardo Iotti fa vedere che ha il piede caldo e ci prova con un tiro cross che finisce di poco alto (39') e ancora dalla fascia destra parte l'azione del vantaggio: palla in mezzo messa a terra al limite dell'area piccola da Sigismondi, che spalle alla porta trova il tocco elegante per Tommaso Iotti. Il numero 9 non ci pensa due volte e trafigge Gaibotti con un tiro rasoterra e fa 0-1 (41'). In preda all'euforia il Real va ad un passo da raddoppio: Aloia, Sigismondi e Tommaso Iotti hanno un'occasione a testa nel finale, ma l'Agrisport riesce a rimanere in partita.

MR.HIDE

Al rientro in campo per il secondo tempo, complici i cambi dell'allenatore Mhillaj, i padroni di casa ribaltano l'inerzia della partita e impongono il loro gioco sugli avversari che subiscono e rischiano di farsi recuperare. Proprio i nuovi entrati sono i più pericolosi, Pellizzer ci prova al volo ma non centra la porta (1') e poi Villa non concretizza dopo essersi liberato benissimo (3'). L'Agrisport è una squadra diversa e con cattiveria trova il pareggio: dopo un tiro da fuori intercettato dalla difesa, Sala approfitta della confusione e trova un goal meritatissimo (5'). L'andamento della partita ormai è cambiato e i gialloverdi continuano a creare senza riuscire a concretizzare, e si difendono dai tentativi di contropiede grazie ad un insuperabile Testini che domina la fascia destra e mette a segno tre interventi da leader. Nonostante le occasioni il risultato non cambia fino al 45', quando Leonardo Iotti dalla fascia destra fa partire un bolide improvviso: la parabola da 35 metri è perfetta e si abbassa sotto la traversa. L'eurogol strozza le speranze dei padroni di casa che stavano offrendo un gioco di gran lunga migliore in quel momento e sancisce il risultato finale di 1-2. A deciderla sono i gemelli Iotti.

 

IL TABELLINO

 

AGRISPORT-REAL BASIGLIO 1-2
RETI (0-1, 1-1, 1-2): 41' Iotti T. (R), 5' st Sala (A), 45' st Iotti L. (R).
AGRISPORT (4-2-3-1): Gaibotti 7, Testini 8, Sala 7.5, Marzorati 6.5, Bushi 7, Bove 6.5, D'Annibale 6.5, Vincenzi T. 6.5, Rochdi 6 (17' Villa 6.5), Monfradini 6.5, Vincenzi 6.5 (40' st Vallarino sv). A disp. Lombardo, Pellizzer 6.5, Camurri 6.5, Stella. All. Mhillaj 6.5.
REAL BASIGLIO (4-2-3-1): Tanghetti 7, Iotti L. 8, Sacco Thomas 6.5, Acatti 6.5 (26' st Caruso 6.5), Camaioni 7, Parrello 6.5, Sigismondi 7 (26' st Sacco Andrea 6), Serra 6.5, Iotti T. 8, Bomparola 6.5 (9' st Losi 6), Aloia 7.5. A disp. Belgiovine, Albani, Barbieri, Caruso, Esterilla Sanchez. All. Crini. 7
ARBITRO: Iateniuc di Cinisello Balsamo 6.5
AMMONITI: Testini (A), Bushi (A), Monfradini (A), Camurri (A), Vallarino (A), Acatti (R), Parrello (R), Sigismondi (R), Losi (R).

 

LE PAGELLE 

AGRISPORT

Gaibotti 7 Una sicurezza tra i pali, salva in extremis sui tiri avversari, non può arrivare sul goal del 1-2.
Testini 8 Resiste agli assalti nel primo tempo, insuperabile e tenace nel secondo recupera in scivolata un paio di occasioni decisive: la fascia destra è sua. 
Sala 7.5 Si fa trovare pronto e la mette dento nel momento migliore dei suoi, attento in difesa.
Marzorati 6.5 Recupera buoni palloni ed è pericoloso da fuori area.
Bushi 7 Ottimo durante tutta la partita, rimedia un giallo severo al 38' ma non si fa intimorire, vero leader
Bove 6.5 Un paio di grandissimi interventi nel primo tempo, gestisce nel secondo
D'Annibale 6.5 Spinge sulla fascia e mette dentro palloni interessanti, non trova i compagni pronti
Vincenzi T. 6.5 Lotta a centrocampo recuperando palloni preziosi, cresce nel secondo tempo.
Rochdi 6 Non incide e viene sostituito, può migliorare nell'atteggiamento.
1' st Pellizzer 6.5 Entra ed è subito pericoloso con un tiro al volo, contribuisce alla ripresa dei suoi.
17' Villa 6.5 Lotta con grinta e si guadagna qualche buona occasione che non riesce a concretizzare.
Monfradini 6.5 Si fa vedere con qualche tiro da fuori e tenta il gran goal in mezza rovesciata sul finale.
Vincenzi 6.5 Costanza sia da ala offensiva sia quando viene spostato più indietro, impreziosisce la prestazione con un sombrero elegante alla mezz'ora della ripresa (40' st Vallarino sv).
1' st Camurri 6.5 Vivace, entra bene e mette in difficoltà la difesa con i suoi cross.
All. Mhillaj 6.5 Rientra nello spogliatoio e trova la formula magica che fa scatenare i suoi nel secondo tempo, se non altro una buona prestazione nonostante la sconfitta.

REAL BASIGLIO

Tanghetti 7 Offre sicurezza e buone parate per aiutare i suoi.
Iotti L. 8 Si inventa il goal dell'anno e decide la partita all'ultimo minuto. C'è altro da aggiungere?
Sacco Thomas 6.5 Arcigno quando deve, recupera e lotta su ogni pallone che passa dalle sue parti.
Acatti 6.5 Attento e preciso, non sfigura.
26' st Caruso 6.5 Entra con grinta, recupera un ottimo pallone e riparte, lo fermano solo con un fallo.
Camaioni 7 Cresce nel secondo tempo, ottimi interventi dietro. Sempre pericoloso sui calci piazzati, sfiora il goal al 17' st.
Parrello 6.5 Inizia la partita con degli ottimi recuperi, quando c'è da soffrire dietro non sbaglia.
Sigismondi 7 Uno dei più ispirati nel primo tempo, ha almeno tre grandi occasioni ma si scontra con la difesa avversaria.
26' st Sacco Andrea 6 Entra e corre per la squadra. 
Serra 6.5 Detta i tempi a centrocampo, batte i piazzati e rischia di far goal direttamente da corner.
Iotti T. 8 Goal da vero bomber, vede uno spiraglio alla destra del portiere e la insacca. Sempre attivo davanti crea per sé e per gli altri.
Bomparola 6.5 Partita di sacrificio in mezzo al campo, coperto dalla difesa avversaria.
9' st Losi 6 Subisce il momento di sofferenza della sua squadra.
Aloia 7.5. Straripante nel primo tempo, corre dribbla, tira e serve i compagni. Ci prova addirittura di testa ma non riesce a finalizzare.
All. Crini. 7.5 La squadra è ordinata e vince, come primo impatto nella nuova realtà non si può chiedere di meglio.

ARBITRO

Iateniuc di Cinisello Balsamo 6.5 Nonostante la pressione del pubblico gestisce bene una partita che poteva essere insidiosa.

LE INTERVISTE 

Nel post partita l'allenatore dell'Agrisport Mhillaj commenta: «Abbiamo avuto molte più occasioni di loro, loro sono stati bravi a sfruttare quelle che hanno avuto. Dobbiamo lavorare tanto e avere pazienza, la difesa è il nostro punto forte e dobbiamo essere più cattivi in attacco. La cosa più importante è l'atteggiamento caratteriale e non ho problemi a fare dei cambi per questo».

Crini, contento della vittoria del suo Real Basiglio dichiara: «Volevamo chiuderla prima, e di solito quando sbagli così gli avversari ti condannano. Le partite durano novantacinque minuti e oggi siamo stati bravi a rimanere in partita. In trasferta è sempre difficile vincere e doverci adattare alle misure del campo avversario».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter