Under 17
08 Settembre 2024
I marcatori del Rosta: Jacopo Vettorello, Roberto Baron e Francesco Cannone
5-1 e 5-1. Quasi un set a testa per Moncalieri e Rosta, le grandi dominatrici del Girone C e già proiettate ai quarti di finale del Grande Slam, categoria Under 17. Vincono dunque le corazzate più attrezzate al termine però di due partite parecchio diverse tra loro. Se per il Rosta contro la Pro Collegno va tutto sul velluto sin dal fischio d'inizio, il Moncalieri deve sudarsela di più con i padroni di casa del Pertusa, passati anche in vantaggio in chiusura di primo tempo. Ma andiamo con ordine.
PRO COLLEGNO-ROSTA 1-5
L'ultima giornata dei gironi inizia con un invitante Pro Collegno-Rosta. Rossoblù praticamente eliminati ma determinati a vender cara la pelle al cospetto dei biancorossi, in cerca dei punti per la qualificazione aritmetica. Le intenzioni della Pro, però, crollano dopo soli due minuti: tiro da fuori di Vettorello, non irresistibile ma comunque velenoso, la sfera rimbalza davanti a Gallizia e finisce in rete per il vantaggio immediato del Rosta. I ragazzi di Munno mantengono alti i ritmi e al quarto d'ora trovano anche il raddoppio con una super azione, in stile rugbistico, tutta di prima, orchestrata da Giannerini, Surdo e Baron, che tutto solo al centro dell'area non sbaglia davanti a Gallizia. La Pro si scuote dal doppio svantaggio va vicina a riaprirla con il colpo di testa di D'Urso che finisce alto di un soffio. Il Rosta, però, risponde e in meno di un minuto prima sfiora il tris con Giannerini e Vettorello, poi lo trova con Baron poco più tardi: tutto nasce da un rinvio corto della difesa della Pro, Giannerini si avventa sul pallone vagante e calcia, Gallizia respinge e Baron ribadisce in rete per la doppietta. Nella ripresa la musica non cambia, anche con i nuovi ingressi: grande progressione centrale del neo entrato Giuliano e splendido assist in verticale per Baron, che in diagonale trafigge ancora Gallizia, trovando la tripletta personale. Il Rosta poi arrotonda ancora con bomber Cannone, che va in gol al primo pallone toccato, ribadendo in rete una sponda di testa e fissando il 5-0. Nel finale la Pro trova il gol della bandiera grazie ad una bella azione del 5-1 con una bella azione del neo entrato Lo Martire che pesca sul secondo palo Fischetti per il 5-1 finale. Rosta qualificato ai quarti come secondo, affronterà l'Autovip San Mauro.
KL PERTUSA-MONCALIERI 1-5
Come detto, il risultato è lo stesso dell'altra sfida del Girone C, ma la sequenza è stata ben diversa. Un Pertusa con i giocatori quasi contati e l'assenza di qualche titolare, tiene bene botta contro il quotatissimo Moncalieri, passando addirittura in vantaggio con il super gol di Cannatà. Immediata però la risposta dei biancazzurri, che neanche un minuto più tardi riescono subito a pareggiare i conti con De Notarpietro. Il Pertusa del nuovo tecnico, Gianluca Lanzoni, regge fino alla fine del primo tempo, poi nella ripresa si scatenano i Pandiscia boys. Perrone timbra due volte nel giro di dieci minuti, Petrone cala il poker e nel finale Frezza dal dischetto non sbaglia e porta a cinque le reti per il Moncalieri.