Under 17 Elite
08 Settembre 2024
UNDER 17 ELITE RHODENSE: Montagner, Paleari e Cozzi tra i protagonisti
Buone indicazioni per entrambe. Una qualificazione ancora aperta in virtù del pareggio di via Orsini tra Aldini e Club Milano. Precampionato di Coppa che diventa utile laboratorio per Digiglio e Monterosso, il nuovo che avanza e il classico che non tramonta mai. Vincono gli orange, nel complesso con merito, grazie a una magia di capitan Montagner e a una combinazione Paleari-Cozzi. Eppure la Baranzatese c'è stata, eccome, facendo la voce grossa per una mezz'ora buona, dimostrando che anche nell'Elite la formazione gialloblù potrà recitare un ruolo di tutto rispetto.
Stessi sistemi di gioco in via Pirandello, leggasi 3-5-2 dove - alla fine - la miglior interpretazione delle corsie sarà decisiva per l'esito finale. Cruciali le posizioni di Montagner da una parte e Zanni dall'altra, punti d'appoggio e di organizzazione, differenti gli interpreti offensivi: da una parte veleno e linee brevi con Masetti-Sudano; dall'altra più forza, centimetri e profondità quelli portate da Cozzi e Fabiano. Il primo squillo è di una Rhodense che approccia meglio, ma dal cuore dell'area proprio Cozzi calcia addosso a un piazzato Vasquez. Ospiti che rispondono prima con il positivo Barberio, poi con un tentativo di Cirigliano che alza troppo il piatto sugli sviluppi di corner. L'occasione vera, però, se la costruisce Zanni, che controlla, apre il sinistro e centra in pieno l'incrocio dei pali, aprendo al miglior momento gialloblù dell'incontro. Nella parte centrale del primo tempo, infatti, i ragazzi di Monterosso si fanno preferire controllando il gioco e offrendo una manovra pulita e piacevole, seppur non sufficiente per andare a impensierire Martini in maniera troppo seria. Rhodense che allora si scuote, e rientra in partita sul finale di frazione vedendosi annullare un gol a Cozzi per fuorigioco (ribattuta in rete dopo la respinta sul primo tentativo di Bonecchi).
La gara si infiamma nella ripresa con il gol bellissimo del capitano orange. Punizione da 25 metri chiusa sul primo palo, che gira alla perfezione e si insacca non lontano dall'incrocio. La Baranzatese risponde con una serpentina di Masetti ma fa fatica a distendersi, e i padroni di casa vanno vicino al raddoppio quando la rasoiata da sinistra di Paleari trova la deviazione non perfetta di Cozzi. Nel momento più complicato, però, Monterosso trova la mossa giusta. Dentro Ciccarello e Bignami per Caglio e Sudano, e tempo due minuti la nuova coppia confeziona il gol del pareggio. Cross della destra del primo, deviazione vincente del secondo con una giocata di prestigio. La gara pare potersi riassestare sugli equilibri del primo tempo, ma passano solo cinque minuti e la Rhodense si riporta avanti. Turbo Paleari trova il fondo e questa volta pesca perfettamente il taglio centrale di Cozzi, che mette dentro da centravanti di razza. Sarà, questa, la spallata decisiva. Ospiti che cambiano tanto provando negli ultimi istanti a corazzare l'attacco, Rhodense che tiene botta senza accusare troppo, collezionando un'altra ghiotta occasione con il subentrato Rossi, e venendo stoppati nuovamente in fuorigioco su una ghiotta opportunità.
«Contenti per il risultato, che poteva forse essere anche un po' più ampio, e che fa bene senz'altro in questa fase dopo tanta preparazione e dopo la sconfitta - giusta - di settimana scorsa. Abbiamo provato e visto alcune cose interessanti, ma siamo consapevoli che ci aspetta un'annata diversa rispetto alla scorsa, con tutt'altro lavoro da fare» l'analisi di Digiglio. «Spiace un po' soltanto per il risultato - analizza Monterosso - ma queste partite sono utili soprattutto per abituare i ragazzi ai ritmi diversi di categoria. La Rhodense si è dimostrata una squadra con dei valori, noi ce la siamo giocata consapevoli avere ancora tanto margine per crescere e per dire la nostra in Elite».
Rhodense-Baranzatese 2-1
RETI (1-0, 1-1, 2-1): 3' st Montagner (R), 21' st Bignami (B), 26' st Cozzi (R).
RHODENSE (3-5-2): Martini 7, Moiraghi 6.5, Paleari 7.5, Montagner 8, Clerici 6.5, Petarle 7, Zeni 6, Bonecchi T. 6.5, Fabiano 6 (35' st Rusconi 6.5), Mihajlovski 6.5 (44' st Rossi sv), Cozzi 7.5. A disp. Vercellio, Belaeff, Corrado, Fermin, Lampasona, Melis Alessandro, Sorte. All. Digiglio 7. Dir. Grosso.
BARANZATESE (3-5-2): Vasquez Alvarado 6.5, Zarantoniello 6 (30' st Mirra sv), Barberio 6.5 (34' st Monguzzi sv), Di Iorio 7, Livelli 6.5, Cirigliano 6.5 (43' st Lombini sv), Spadone C. 6 (22' st Caruso 6), Zanni 7.5 (29' st Iasella 6.5), Masetti 7, Caglio 6.5 (15' st Ciccarello 7), Sudano 6.5 (19' st Bignami 7.5). A disp. Cremascoli, Ferino. All. Monterosso 6.5. Dir. Gesualdo.
ARBITRO: Pella di Busto Arsizio 7.
AMMONITI: Montagner (R), Rusconi (R), Masetti (B), Ciccarello (B).
RHODENSE
Martini 7 Bravo nella gestione (prendendosi anche qualche rischio), così come nelle uscite e negli interventi. Smorza tiri non semplici assicurandosi l'intervento.
Moiraghi 6.5 Solido e concentrato. Qualche sbavatura ma nel complesso una prestazione ampiamente affidabile.
Paleari 7.5 Tra i fattori determinanti dell'incontro. Sempre pronto a proiettarsi, sempre pronto a creare pericoli. Suo l'assist del 2-1 insieme a molte altre giocate.
Montagner 8 La bellissima punizione vincente ne accresce la fiducia e l'incidenza. Ma si era già fatto valere anche nel primo tempo.
Clerici 6.5 Difende bene, sostiene all'occorrenza anche la fase offensiva.
Petarle 7 Classe 2008, è un attaccante ma Digiglio lo prova in difesa: più che una suggestione.
Zeni 6 Sicuramente meglio in ripiegamento e nei contrasti rispetto al contributo di spinta. Fa comunque il suo
Bonecchi 6.5 Propizia l'azione del gol annullato, sradica subito dopo un bel pallone che va a offrire a Cozzi.
Fabiano 6 Non è la sua partita più incisiva ma la sua presenza offre sempre un bel punto di riferimento.
35' st Rusconi 6.5 Dieci minuti per lui, manca un po' di precisione ma la voglia di "spaccare" di vedere.
Mihajlovski 6.5 Lui e Bonecchi crescono costantemente arrivando nella loro migliore espressione sul finire di gara. (44' st Rossi sv)
Cozzi 7.5 Tanto lavoro che alla fine viene meritatamente premiato da un gol perfetto per tempismo d'inserimento.
All. Digiglio 7 Tiene un profilo basso, eppure la squadra possiede già una sua anima importante.
BARANZATESE
Vasquez Alvarado 6.5 Subito decisivo sulla prima occasione di Cozzi. Poche colpe sugli altri due gol della Rhodense.
Zarantoniello 6 Gara onesta sulla fascia destra, ma senza l'acuto che poteva fare la differenza. (30' st Mirra sv)
Barberio 6.5 Si alterna da esterno puro a mezz'ala/incursore. Nel complesso è uno dei più positivi (34' st Monguzzi sv)
Di Iorio 7 Premiato perché sbaglia poco, e perché dà sempre una sensazione di sicurezza e tranquillità alla difesa.
Livelli 6.5 Bei duelli con la possente coppia di attaccanti orange. Esce a testa alta nonostante la sconfitta.
Cirigliano 6.5 Peccato per quel pallone sparato alto nel primo tempo. Nel complesso in linea con la buona prova difensiva di squadra. (43' st Lombini sv)
Spadone 6 Si scambia con Barberio alla ricerca della migliore efficacia. Ne esce una prova sufficiente ma non indimenticabile.
22' st Caruso 6 Energia nuova nelle rotazioni, si inserisce nel canovaccio dell'incontro.
Zanni 7.5 Il migliore della Baranzatese in questa partita. E per una ventina di minuti buoni anche il migliore di tutto l'incontro. Clamoroso l'incrocio colpito col sinistro.
29' st Iasella 6.5 Giocatore importante che Monterosso aspetta nella sua miglior condizione.
Masetti 7 Attaccante scaltro e coraggioso. Tenta spesso la sortita personale andando anche a concludere, generoso pure in fase di ripiegamento.
Caglio 6.5 Qualche lampo di classe nello stretto lascia intravedere un potenziale ben superiore a quello visto in questa gara.
15' st Ciccarello 7 Entra e sigla subito l'assist dell'1-1. Poi ci prova ancora tenendo acceso il motore Baranza.
Sudano 6.5 Bel primo tempo in cui mette in mostra tutte le sue qualità migliori di punta rapida e pungente.
19' st Bignami 7.5 Un gremlin. Segna subito appena entrato e si mostra capace di progressioni e iniziative taglienti e imprevedibili.
All. Monterosso 6.5 Dopo la vittoria contro l'Aldini i suoi giocano un'altra partita all'altezza. Curiosi di vedere tra qualche tempo la versione definitiva e rodata della squadra.
Pella di Busto Arsizio 7 Contestate dalla Rhodense un paio di decisioni sugli offiside, ma nel complesso la direzione è solida e responsabile. Bel dialogo con i calciatori.