Super Oscar
13 Settembre 2024
SUPER OSCAR UNDER 19 VOLPIANO PIANESE CHIERI: I collinari festeggiano il successo nel torneo per il secondo anno consecutivo
Il Chieri ha riscritto la storia. I collinari conquistano la seconda edizione consecutiva del Super Oscar sconfiggendo in rimonta la Volpiano Pianese, andata in vantaggio dopo appena tre minuti al lampo di Cafà, bravo ad approfittare del super assist di Lista. I collinari cercano di impossessarsi del pallino del gioco attraverso il canonico possesso palla, che ha contraddistinto questa squadra negli ultimi minuti, ma trovano il pareggio solamente allo scadere con Diglio su assist di Spinelli. Si va così ai calci di rigore dove la squadra di Bresciani ha la meglio per l’errore dal dischetto di Bollero. Protagonista della partita anche Frattin, uomo copertina di questo trionfo, con il rigore parato a Peradotto durante il secondo tempo.
IL CAMPO DI CAFA' FA SPERARE LE FOXES
Pronti, partenza e via. Alla Volpiano Pianese bastano solamente tre minuti per sbloccare il risultato con uno schema da calcio piazzato: passaggio corto per Lista, il numero dieci crossa in mezzo dove Cafà spicca di testa per realizzare il vantaggio biancoblù. Subito dopo un episodio alquanto curioso: nell’esultare il terzino si scontra involontariamente con la direttrice di gara, che casca a terra fortunatamente senza conseguenze fisiche. Lo sfortunato scontro si conclude con un abbraccio tra i due. Il Chieri tenta reagire cercando di impossessarsi del pallino del gioco con un discreto possesso palla. Chi sfiora il gol è però la Volpiano Pianese al 14’: ripartenza veloce, palla ai piedi di Reci il cui tiro viene ottimamente deviato in calcio d’angolo da Frattin. Tre minuti più tardi proprio l’esterno biancoblù innesca sulla trequarti D’Abbene, che va al tiro, terminato di poco a lato della porta collinare. Al 21’ il Chieri si rendono finalmente pericolosi in avanti con la conclusione da fuori area di Manfredi, bloccato in presa sicura da Murgia. La squadra di Bresciani continua a mostrarsi in avanti ma senza riuscire a sfondare nella difesa della Volpiano Pianese. Al 35’ Borgna fa una bella progressione lungo la corsia destra per poi mettere in mezzo ma il cross è ottimamente intercettato da Faye. Dopo tre minuti di recupero si va così all’intervallo con il risultato di 1-0 a favore delle Foxes.
FRATTIN E DIGLIO MANDANO IN TRIONFO IL CHIERI
Il primo brivido della ripresa è creato dai collinari su iniziativa di Manfredi direttamente dalla fascia sinistra: la conclusione di Diglio viene però ben neutralizzata da Murgia. Il canovaccio rimane quello visto nel finale del primo tempo, ossia con il Chieri che conduce il gioco mentre la Volpiano Pianese punta sulle ripartenze per cercare il raddoppio e chiudere così la partita. Al 12’ ecco il colpo di scena: Giardino va al tiro mentre viene atterrato da Sacco in area di rigore, Frattin neutralizza la sua conclusione e immediatamente dopo la direttrice di gara concede il tiro dagli undici metri. Peradotto si presenta sul dischetto ma il portiere dei collinari indovina sul lato destro intercettando il penalty. I collinari sembrano comunque aver accusato il colpo, motivo per cui le Foxes riescono a mostrarsi in avanti con una maggiore costanza senza però riuscire a segnare. La squadra di Bresciani tenta di trovare la via del gol attraverso una serie di lanci lunghi ma Murgia risponde presente con le sue precise prese alte. Negli ultimi minuti di partita il Chieri tenta il tutto per tutto ma la difesa biancoblù resiste agli assalti avversari. Proprio quando ormai la Volpiano Pianese sembrava essere vicina alla conquista del SuperOscar, ecco che i collinari trovano la rete del pareggio nel primo minuto di recupero: cross di Spinelli da calcio piazzato, Diglio anticipa tutti in area di rigore per l’incredibile gol dell’1-1. Si va così ai calci di rigori. Il Chieri si aggiudica la finale del Super Oscar con il risultato finale di 7-8, decisivo l’errore dal dischetto di Bollero, che ha calciato abbondantemente alto.
VOLPIANO PIANESE-CHIERI 7-8 dcr
RETI (1-0, 1-1): 3' Cafà (V), 38' st Diglio (C).
SEQUENZA RIGORI: Rizzo (C) gol, Faye (V) gol, Diglio (C) gol, Touti (V) gol, Barbero (C) gol, Rebotti (V), Valentini (C) gol, Reci (V) gol, Borgna (C) gol, Cafà (V) gol, Sacco (C) gol, Lista (V) gol, Silvestri (C) gol, Bollero (V) alto.
VOLPIANO PIANESE (4-3-3): Murgia 7, Cafà 8.5, Bollero 6, Stefanelli 7 (31' st Ferraris 6.5), Grosu 6.5, Faye 7, Reci 7, Giardino 6.5 (39' st Touti 7), Peradotto 6 (31' st Vargas 6.5), Lista 8, D'Abbene 6.5 (22' st Rebotti 7). A disp. Morelli, Torresan, Notomista, Zucolella, Bitto. All. Santoro 7. Dir. Capussotto Piero - Nota.
CHIERI (4-2-3-1): Frattin 9, Rizzo 7, Andrione 6.5 (15' Massano 6.5), Sacco 6.5, Borgna 6.5, Valentini 7, Nania 6 (1' st Diglio 9), Salvatore 6 (1' st Dario 6.5), Barbero 7, Manfredi 6.5 (7' st Silvestri 7), Nirta 7 (26' st Spinelli 7). A disp. De Fazio, Breshak, Muscatello, Crocetta. All. Bresciani 7.5. Dir. Caivano.
ARBITRO: Matilde Bosco di Bra 8.
AMMONITI: 13' Valentini[06] (C), 12' st Sacco (C), 36' st Lista[06] (V).
NOTE: 13’ st Frattin (C) para un rigore a Peradotto (V).