Under 14
14 Settembre 2024
Under 14 Qualificazioni Regionali, Girone 24, Vinovo Sport-Garino 3-0: decidono i gol Riccardo Tonello e Pietro Carità e Pietro Carità
Finalmente si parte, subito con uno dei tanti derby di questo chiacchieratissimo Girone 24 in cui, oltre a Garino (frazione di Vinovo) e appunto Vinovo, sono inseriti il Chisola e il Nichelino.
Battesimo di fuoco per il Garino, così lo ha definito il tecnico rosoblù Fabio Clames, che ha visto i suoi ragazzi giocare un buonissimo primo tempo, frazione in cui però il Vinovo è andato a segno due volte, nel giro di 1 minuto, con due difensori: il centrale e capitano Riccardo Tonello e il terzino destro Pietro Carità. Ottima dunque la prima per i ragazzi di Jacopo Gilli che segnano 3 gol e conquistano i primi 3 punti della stagione sulla strada che porta alla qualificazione ai campionati Regionali, dove il Vinovo finora non è mai stato con la categoria Under 14.
LA POLEMICA SUL GIRONE "CONDOMINIALE"
Presente in tribuna anche il presidente del Garino, Gianni Matacchione, per nulla contento della composizione del Girone 24, sui social da molti ribattezzato ironicamente Girone Condominiale: «Non bastava un Chisola, ce ne hanno messi due...». E' un chiaro riferimento al fatto che Vinovo e Chisola siano due formazioni della stessa società, seppur con matricole diverse, stesse maglie, stesso campo, stessi colori.
La dirigenza di Vinovo puntualmente prende le distanze da questa polemica, nelle parole del presidente Luca Atzori e del vice presidente Antonio Caruzzo, che garantiscono la massima sportività e lealtà negli impegni tra le loro due squadre, che sulla carta ai nastri di partenza sono le grandi accreditate per la qualificazione ai Regionali: «Nemmeno noi volevamo questa cosa, non siamo felici di avere due squadre nello stesso girone, avevamo anche chiesto di non essere messi insieme e non è colpa nostra se è così. Non è mai bello giocarsela in una sfida tra "cugini", Chisola e Vinovo sono due gruppi forti che escono dalla nostra Scuola Calcio, faremo di tutto per evitare altre polemiche».
Tornando al calcio giocato, il Vinovo ha meritato la vittoria, portandosi subito sul doppio vantaggio nei primi 6 minuti, contenendo la reazione del Garino che dopo aver incassato i due gol ha portato dei pericoli alla porta di Marco Sciulli, colpendo anche una traversa. Nella ripresa il terzo gol del Vinovo ha definitivamente chiuso i conti e spento ogni speranza di rimonta della formazione rossoblù.
TONELLO-CARITA', IL VINOVO LA METTE IN CASSAFORTE IN 60 SECONDI
Primo angolo della partita, primo gol: dalla bandierina la pennellata è quella di Emanuele Tambone, il colpo di testa è di Riccardo Tonello che quasi da fermo devia il pallone indirizzandolo lentamente nell'angolino basso della porta difesa da Vittorio Miele, in un'area di rigore affollatissima, 1-0 e palla al centro. Nel giro di 60 secondi arriva il 2-0 con il terzino destro Pietro Carità che riceve un pallone dai 18 metri e lo spedisce al volo all'incrocio dei pali, un eurogol. Applausi per il numero 3 del Vinovo dalla tribuna del Dino Marola.
Il Garino è ammirevole per la reazione dopo l'avvio "traumatico", i rossoblù si affacciano subito in area avversaria con la punta Jacopo Di Nardo e in ripartenza con l'esterno Luca Defazio, in entrambe le azioni è sempre lui, il capitano Riccardo Tonello, a salvare con due interventi super. Il Garino colpisce anche una traversa piena al 17': azione impostata dal capitano rossoblù Francesco Rege Volp, il terzino Samuele D'Amario vede lo scatto di Defazio e lo serve in profondità sulla fascia, la posizione è regolare, il numero 9 arriva fino sulla linea di fondo e la mette in mezzo, respinge la difesa del Vinono, poco dentro l'area si inserisce Riccardo Laface che fa tremare i legni della porta biancazzurra.
4-3-3 con per entrambe le formazioni, con diverse evoluzioni di gioco: il Vinovo esce bene dal basso, prendendo come punto di riferimento il vertice basso del centrocampo Francesco Celli, la manovra biancazzurra si sviluppa bene in orizzontale e con una serie di passaggi riesce ad arrivare in porta; dall'altra parte il Garino gioca più con la soluzione diretta in verticale, dove Rege Volp e Stefano Pizza innescano in profondità il tridente rossoblù. La seconda parte del primo tempo è il momento migliore per il Garino, che vuole assolutamente rientrare in partita, serve un super Marco Sciulli, portiere del Vinovo, per evitare che questo avvenga. Applausi a scena aperta per il numero 1 di casa quando con un doppio intervento salva il risultato sulla doppia occasione di Laface e subito dopo sui tentativi di Rege Volp e Di Nardo. Si va al riposo sul 2-0, partita molto bella e gradevole e ancora aperta nonostante il doppio vantaggio del Vinovo.
Nella ripresa però i ragazzi di Jacopo Gilli la chiudono definitivamente, prima colpendo una traversa su punizione con Alessio Caroli, sulla ribattuta a saltare di testa c'è Tonello che trova ben appostato il portiere Vittorio Miele. Il capitano del Vinovo trova la sua doppietta personale un minuto dopo, stesso angolo (quello di destra), stesso battitore (Emanuele Tambone), stavolta il numero 5 stacca più alto di tutti e manda la palla in rete con un colpo di testa imperioso, 3-0 e partita chiusa. Infatti fino alla fine sono poche le occasioni per il Garino, qualcuna in più per il Vinovo che sfiora il quarto gol con Luca Grassi, fermato da un gran intervento di piede di Miele.
IN SETTINANA LA GALLERY DELLA PARTITA CON LE FOTO DI GIROLAMO CASSARA'
TUTTI I RISULTATI, LE CLASSIFICHE E LE STATISTICHE LE TROVI SULLA APP DI SPRINT E SPORT
IL TABELLINO
VINOVO SPORT-GARINO 3-0
RETI: 5' Tonello, 6' Carità, 7' st Tonello.
VINOVO SPORT (4-3-3): Sciulli 7, Turetta 7.5, Carità 7.5, Capasso 7 (19' st Dessi 6.5), Tonello 9, Celli 8, Avataneo 6.5 (1' st Zaccaro 6.5), Caroli 7, Mauri 7 (24' st Grassi 6.5), Tambone 7.5, Accorinti 7 (15' st Vartan 7). A disp. Ghione, Amoroso. All. Gilli 7.5. Dir. Amoroso.
GARINO (4-3-3): Miele 7, Conache 6.5 (8' st Cussino 6.5), D'Amario 6.5 (1' st Musumeci 6.5), Pizza Sa. 6.5 (19' st Pappalardo Santo 6), Rege Volp 7, Marino 7.5, Laface 7 (8' st Cantatore 6.5), Pizza St. 7 (20' st Talia 6), Defazio 6.5 (30' st Galofteanu 6), Bichiri 6.5 (24' st Bianchi 6), Di Nardo 7. A disp. Mullaj, Burgarella. All. Clames 7. Dir. Foti.
ARBITRO: Lorenzo Piombino di Pinerolo 7.
NOTE: Calci d'angolo 4-3 per il Vinovo.
ARBITRO: Lorenzo Piombino di Pinerolo 7 Buona direzione del fischietto pinerolese, in una partita non complicata, solo una volta ha la possibilità di estrarre un cartellino per una trattenuta ma chiude un occhio, essendo uno dei primi falli della partita. Vede bene anche sulle situazioni di fuorigioco.