Cerca

Under 16

Il grande ritorno ai regionali è un tripudio rossoblù, il tridente delle meraviglie incanta già alla prima partita

Dopo l'incredibile rimonta, gli ospiti cadono nel finale e vengono beffati, non basta la doppietta del bomber per evitare la sconfitta

Under 16 Piemonte, Barcanova- Borgaro 5-3

Regionali Under 16 Barcanova, i pèrotagonisti del match Leonardo Provenzano, Giovanni Mereu, Christian Palumbo e Nicolò Corda

Era il 24 Settembre 2023 e il Barcanova di Donatello Gasparini si apprestava ad incominciare il proprio percorso nel Campionato Provinciale con un gruppo nuovo, nato dalle ceneri del Mercadante. Un gruppo di cui si poteva già immaginare le potenzialità. Quasi un anno dopo, lo stesso gruppo al quale è stato aggiunto qualche innesto mirato, esordisce alla grande nel Campionato Regionale battendo per 5-3 il Borgaro. Un match rappresentabile da un vero e proprio viaggio sulle montagne russe, deciso dalla tripletta di Giovanni Mereu, dal primo gol ufficiale in maglia rossoblù di Leonardo Provenzano, e dalla firma d'autore del capitano Nicolò Corda.

LA CRONACA

Che questa gara potesse regale emozioni fin da subito era scontato ma che non bastasse neanche il tempo di sistemarsi bene in tribuna per vedere il primo gol del match era difficile da pronosticare. Basta un minuto a Giovanni Mereu per sbloccare il match, ribadendo in rete un pallone vangante in area sul quale la difesa gialloblù pasticcia.
La doccia gelata però non scoraggia i ragazzi di Squillace che ristabiliscono la parità dopo neanche 3 minuti di gioco: Segretario recupera un gran pallone sulla trequarti e imbecca Boldrino che calcia forte sul primo palo sorprendendo Palumbo.
Al’ 8 minuto continua il forcing del Borgaro che va vicinissimo al vantaggio con una splendida semi rovesciata di Segretario che sfida di poco alla destra del palo.
Il Barcanova è vivo, soprattutto grazie al suo capitano Nicolò Corda, proprio dai suoi piedi nasce l’assist per Giovanni Mereu che al 10’ sigla la propria doppietta personale avventandosi come un cobra sul cross del compagno.

Dopo 10 minuti di puro fuoco e fiamme, la gara si ristabilisce su ritmi moderati con il Borgaro alla ricerca del possesso palla per far aprire le maglie blaugrana. Le occasioni non mancano nè da un lato nè dall’altro con entrambi in numeri 10, Segretario e Corda, molto vicini al gol. Decisivo, per il Barca, sul finale di primo tempo Cristian Palumbo che si supera sulle conclusioni di Segretario e Boldrino permettendo ai suoi di andare nello spogliatoio sul risultato di 2-1

La ripresa ricomincia sullo stesso canovaccio tattico del primo tempo, con i ragazzi di Gasparini pronti a colpire in contropiede mentre il Borgaro mantiene il possesso palla. Al 17 la tattica blaugrana paga, Leonardo Provenzano scappa alla grande sul filo del fuorigioco e con uno scavetto batte Bruno in uscita.
Il 3-1 sembrerebbe la mazzata definitiva al match per il Borgaro ma come per una fenicie, dalle ceneri i ragazzi di Squillace riescono in meno di 10 minuti a pareggiare il match: prima Segretario s’inventa un gol d’antonomasia ,calciando al volo un pallone ripulito perfettamente da Boldrino spedendolo all’ incrocio dei pali, poi il numero 9 giallobù incorna il 3-3 da sviluppi di calcio d’angolo.

Dopo la rimonta subita i ragazzi di Donatello Gasparini sembrano vacillare con il Borgaro in netta ripresa e sulle ali dell’entusiasmo per via del pareggio ritrovato. Al 38’ il Borgaro va vicinissimo all’incredibile vantaggio ma ancora una volta Palumbo tiene in vita i suoi con un riflesso straordinario. Al 40’ arriva la svolta: Provenzano viene pescato sul filo del fuorigioco da un gran lancio di Kalala, il numero 11 si accentra e vedendo con la coda dell’occhio il suo capitano Nicolò Corda lo serve a tu per tu con Bruno. La conclusione non è irresistibile ma basta a far esplodere il tifo rossoblù per il 4-3.
Nei minuti di recupero c’è anche spazio per la ciliegina sulla torta con il gol del 5-3 di Giovanni Mereu che sigla la propria tripletta personale, approfittando di un vero e proprio pasticcio difensivo gialloblù.

Arriva dunque così il primo successo ai Regionali per il Barcanova, grazie sopratutto al suo tridente devastante. Grande il rammarico in casa Borgaro con la rimonta sfumata per colpa di errori individuali evitabili. La prima giornata va così in archivio, ma siamo certi che queste due squadre daranno spettacolo per tutta la stagione.

BARCANOVA-BORGARO 5-3
RETI (1-0, 1-1, 3-1, 3-3, 5-3): 1' Mereu (Ba), 3' Boldrino (Bo), 10' Mereu (Ba), 17' st Provenzano (Ba), 24' st Segretario (Bo), 31' st Boldrino (Bo), 40' st Corda (Ba), 43' st Mereu (Ba).
BARCANOVA (4-3-1-2): Palumbo 8, Ike 6.5, Curcelli 7 (37' st Stella sv), Toro 7.5, Mercuri 7.5, Clemente 7, Kalala 7.5, Herghelegiu 7.5, Mereu 9, Corda 9, Provenzano 8. A disp. Diallo, De Nicolo, Mvita, Iwelomhen, Manca, Charafi, Morrongiello. All. Gasparini. Dir. Druetta.
BORGARO (4-3-1-2): Bruno 5.5, Curcio 5.5, Bianco 6.5, Coletta 6 (6' st Braccia 6), Butticè 6 (3' st Bosso 6), Oprea 6.5 (20' st Laneri 6), Quaglieri 6, Barbagallo 6.5 (15' st Baudin 6), Boldrino 8.5, Segretario 9, Barrera 5.5 (9' st Molinari 6.5). A disp. Sanfilippo, Taschetta, Farinelli. All. Squillace. Dir. Barrera - Oprea.

LE PAGELLE

BARCANOVA

Palumbo 8 Tiene a galla i suoi grazie alle sue parate straordinarie. In più occasioni è decisivo su Segretario, il quale dovrà inventarsi un gol da cineteca per superarlo. Se il Barca porta a casa tre punti è soprattutto grazie ai suoi riflessi.

Ike 6.5 Leggermente in difficoltà sull'out di destra, fatica quando sia Boldrino che Segretario invadono la sua zona. Nella ripresa alza il livello della prestazione e nel finale sventa due buone occasioni con belle chiusure.

Curcelli 7 Dal suo lato il Borgaro non trova spazi utili da attaccare. Molto bravo nella gestione del pallone dove pulisce le uscite trovando sempre un centrocampista libero da servire. 37' st Stella sv

Toro 7.5 Di nome e di fatto. Da vita ad una lotta tra pesi massimi con Boldrino, cerca di limitarlo il più possibile concedendogli solo il mancino. In coppia con Mercuri forma un vero e proprio muro.

Mercuri 7.5 Amministra la difesa con personalità e qualità , non va quasi mai in difficoltà sulla pressione alta e raddoppia inteligentemente su Segretario e Barbagallo.

Clemente 7 In mezzo al campo smista tanti palloni da destra a sinistra. Questo gli riesce sopratutto nella prima frazione, mentre nella seconda, complice la stanchezza, il ruo rendimento cala e non riesce a fare bene filtro in mediana.

Kalala 7.5 Il suo mood ad inizio gara è prettamente difensivo, si occupa di coprire tutti gli incursori gialloblù non lasciando spazio di manovra. Nella ripresa trova il lancio smarcante che da vita al gol di Corda.

Herghelegiu 7.5 Il vero motore del centrocampo rossoblù, la sua fisicità abbinata alla sua tecnica gli permettono di dominare la sua zona di competenza. Nel finale si sacrifica in fase difensiva garantendo ai suoi di reistere prima di trovare il gol vittoria.

Mereu 9 Che dire. Un esordio ai regionali così non è da tutti. I suoi 3 gol sono da vero attaccante: una girata provvidenziale, una zampata da vero maestro d'area e un gol da puro opportunista.Non poteva sognare esordio di stagione migliore, ora sarà chiamato a ripetersi il più possibile.

Corda 9 Spiegare a parole la sua prestazione è quasi impossibile, ci vorrebbe una Heat Map della sua gara per raccontarvi la sua prestazione. Parte trequartista ma lo si trova ovunque, grazie al suo dribbling diventa incubo assoluto della difesa gialloblù e quando la sua squadra ha bisgno di lui, lui risposde presente. Gol del 4-3 e firma indelebile sul match.

Provenzano 8 Non poteva sperare in una prima ufficiale con la nuova maglia migliore di questa: Un gol e un assist decisivi al fine del risultato. A San Mauro ci aveva abituato a grandi giocate decisive e possiamo dire che il vizio se lo è portato dietro anche a Barcanova. 

All. Gasparini 8 La sua squadra non molla mai, si rialza anche dopo la rimonta subita e alla fine si guadagna i primi 3 punti. Il suo gruppo è consolidato ma il suo lavoro su questi ragazzi è da apprezzare.

BORGARO

Bruno 5.5 Ha qualche responsbilità su i gol, legge in riatrdo la palla sopra che lancia Provenzano, per questo motivo, per il numero 11 è un gioco da ragazzi saltarlo con un pallonetto. Sul gol del 4-3 e 5-3 non è irresistibile come solitamente ci ha abituato. Le giornate storte, capitano. 

Curcio 5.5 Dal suo lato Corda si diverte costantemente in uno contro uno, patisce troppo la velocità e questo diventa un fattore del match. Nella ripresa Provenzano gli scappa alle spalle due volte regalando al barca un gol e un assist.

Bianco 6.5 Dal suo lato il Barcanova trova veramente pochi sbocchi, aiuta la manvra offensiva staccandosi spesso in sovrapposizione e libera spazio ai centrocampisti. La connessione con Segretario è di alto livello.

Coletta 6 Fatica a gestire la fisicità dirompente del Barca, in fase di possesso rimane ordinato senza dare mai fretta alla manovra.Gli manca solo un pò più di dinamismo per essere determinate 6' st Braccia 6 Alza moto bene la pressione, giocando uomo su uomo, questo gli costa anche un giallo che spende intelligentemente.

Butticè 6 Gestire Mereu non è compito semplice ma le indecisioni, in concorso di colpa con tutta la linea, su i suoi due gol costano carissime. Avrà sicuramente modo di rifarsi 3' st Bosso 6

Oprea 6.5 Decisamente meglio del compagno di reparto, si rende protagonista di chiusure provvidenziali su Corda e Provenzano ma non può nulla su un Mereu in stato di grazia. 20' st Laneri 6 Fa il possibile per mantenere alta la pressione nel momento di maggiore sforzo gialloblù, un peccato che questo non basti ad evitare la ripartenza che costa il match.

Quaglieri 6 Da buon capitano è l'ultimo a tirare indietro la gamba nei contrasti e in mezzo al campo cerca di contenere al massimo la linea rossoblù. Dopo l'ammonizione è costretto a essere più cauto e questo compromette un pò la sua prestazione.

Barbagallo 6.5 I suoi inserimenti sono una chiave sul quale il Borgaro punta molto, ha spesso l'occasione di trovarsi nel posto giusto al momento giusto ma il pallone non gi viene recapitato dai compagni. In fase difensiva si applica come può sulla fisicità di Herghelegiu 15' st Baudin 6 Entra bene e aiuta i compagni a costruire la rimonta, muove bene il pallone e si fa trovare spesso libero tra le linee. Nel finale di gara manca il filtro a centrocampo e questo costa caro.

Boldrino 8.5 Averlo al centro dell'attacco è un vero è proprio lusso. Gestisce alla grande il pallone spalle alla porta ma sopratutto fa gol. Due per la precisione, uno di piede e uno di testa. Chiedergli di più da una partita del genere sembra onestamente impossibile.

Segretario 9 Nonostante la sconfitta, il suo talento è una gemma che rispende in campo. Illumina i compagni con tracce e dribbling sontuosi, trova un gol strardinario per coordinazione e potenza. Manca solo un pò di cattiveria in più in zona gol per renderlo inarrestabile.

Barrera 5.5 S'intestardisce troppo e spreca più di una volta il possibile assist capace di mettere in porta i compagni, spesso le partite si vincono grazie ai dettagli e questo è un dettaglio su cui può migliorare. 9' st Molinari 6.5 Entra bene dando il suo contributo con delle ottime iniziative. Fa meglio del compagno nella ricerca del passaggio chiave, ma non ha grandi occasioni per sfruttare le sue dti balistiche.

All. Squillace 7 La sua squadra ha due facce, quella capace di rimontare un passivo di 3-1 in non appena 10 minuti e la stessa in grado di commettere degli errori che costano il match. Con i cambi svolta la partita ma non basta per garantirsi punti.



Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter