Cerca

Under 15

Leoni indomabili: fermati i Campioni Regionali nella propria arena

Finisce in parità il big match tra bianconeri che pone le premesse per un campionato spettacolare

Leoni indomabili: fermati i Campioni Regionali nella propria arena

Derthona Under 15 • Alessandro Memaj e Andrea Musso

La Regina del Piemonte contro la Regina dell’alessandrino negli ultimi anni. È questo il big match di campionato che apre la stagione 2024/25 del girone E del campionato regionale Under 15. Finisce 1-1 tra Sisport e Derthona in una partita vivace con un buon ritmo, ma senza grandissime palle gol. Ad aprire le danze nel primo tempo è il capitano dei leoni Andrea Musso, che con un bellissimo tiro a giro dichiara a tutti che la formazione di Nicola Ghiozzi sarà una squadra molto più che ostica per tutta la stagione. I padroni di casa non si disuniscono e cercano di prendere in mano il pallino del gioco, ma faticano a superare la solida difesa degli alessandrini fino alla ripresa, quando Giacomo Boaron è freddo a punire il primo, e forse unico, errore difensivo del Derthona. Nel finale del secondo tempo entrambe le squadre provano a cercare il gol vittoria, ma le retroguardie tengono botta fino alla fine permettendo ad entrambe le formazioni di portarsi a casa un solido punto, ma che non accontenta nessuno.

PARTITA 


La Sisport scende in campo con un 4-3-3 con Russo in porta, Del Bosco, Caramassi, D’Attoli e Mandes in difesa, Scelfo, Spagnolo e Lunardo in mediana e Barale e Baltera ai lati di Boaron. Il Derthona risponde con lo stesso modulo con Spinnato tra i pali, Olivero, Roma, Piovesan e Musso in difesa, Bisterzo, Memaj e Bustos a centrocampo e Ceravolo e Ravetti a supporto di Ceva.


La partita è vivace fin dai primi munti con una grande occasione per parte. Prima Baltera incrocia troppo il colpo di testa sull’angolo di Lunardo, poi Ceravolo non riesce a concludere a rete il traversone di Musso lanciato in contropiede da Memaj. E all’11 si sblocca il risultato. Il Derthona riparte in contropiede dopo aver rubato la palla a Del Bosco sulla trequarti difensiva, la palla arriva sulla fascia destra a Ceravolo che allarga a Musso che ha tagliato tutto il campo; il capitano dei leoni si sposta la palla sul sinistro e dal vertice dell’area fa partire un tiro a giro che si insacca sul secondo palo. La Sisport reagisce subito con Boaron che appoggia al limite a Scelfo, che scarta un marcatore entrando in area e incrocia con il sinistro, ma Spinnato si distende bene e devia in angolo. I ragazzi di Gallo con il passare dei minuti prendono in mano il pallino del gioco, ma la difesa degli alessandrini è solida e concede solo un tiro dal limite a Barale al 25’ che termina di poco a lato del primo palo. Il Derthona prova a rendersi pericoloso in contropiede con dei buoni scambi sulla sinistra tra Musso e Ravetti, così come con delle ottime uscite palle al piede di Piovesan, tuttavia senza riuscire ad andare a concludere, e al 35’ la Sisport sfiora il pareggio. Lunardo batte in mezzo una punizione dalla sinistra e, dopo una mischia, la palla arriva a Boaron che calcia alto da ottima posizione.

Nella ripresa parte bene la Sisport che cerca subito il pareggio. Il neo entrato Rinaudo allarga sulla fascia opposta per Scelfo che stoppa e calcia al volo di sinistro, ma la sua bellissima conclusione termina a lato de secondo palo. Ma il pareggio è rimandato di pochi minuti. Scelfo intercetta un pallone sulla trequarti e verticalizza subito per Boaron, che con un destro ad incrociare supera Spinnato. Il pareggio dà la carica ai bianconeri che vanno due volte vicini a ribaltarla. Prima Spinnato non controlla bene il pallone su un retro passaggio e Barale va vicino ad approfittarne, ma l’estremo difensore riesce a rifugiarsi in angolo. Poi Manes calcia di poco alto con un tiro dal limite sugli sviluppi dell’angolo di Lunardo. Dopo un quarto d’ora in cui i ragazzi di Gallo si rendono più pericolosi, i leoni reagiscono con Oliverio che sfonda sulla fascia e mette un traversone in mezzo per Ceva che la gira col destro, ma Russo è bravo a respingere ed a salvare il risultato. I ritmi rallentano un po’ per una decina di minuti quando una fiammata su calcio piazzato va vicino a sbloccare la partita. Scelfo calcia una punizione in mezzo all’area per la testa di Caramassi, ma il suo colpo di testa termina di poco sul fondo. Il Derthona prova a rendersi pericoloso con il calcio d’angolo battuto direttamente in porta da Ceravolo e dal colpo di testa di Ceva sul cross di Musso, ma Russo disinnesca entrambi i pericoli. E l’ultima occasione per portarsi a casa la vittoria è della Sisport. Barale sfugge in velocità a Piovesan e scarica un destro potente a incrociare, ma Spinnato respinge di pugno e fa terminare la partita sulla’1-1.


TABELLINO

PAGELLE

SISPORT

Sisport

Russo 7 Nel primo tempo non può nulla sul gol e non viene quasi mai chiamato in causa per parare, ma nella ripresa è molto bravo nel respingere e bloccare tutte le conclusioni compreso la girata ravvicinata di Ceva.

Del Bosco 6 È meno incisivo rispetto al solito sia in attacco che in difesa. Si fa rubare più volte la palla da Ravetti e Musso consentendo al Derthona di ripartire in contropiede in campo aperto. Nella ripresa sale di ritmo rendendosi più pericoloso in attacco e diventando più solido in difesa, ma senza riuscire a lasciare la zampata sulla partita.

Caramassi 6.5 Insieme a D’Attoli fa sempre un’ottima guardia su Ceva, non permettendo alla punta avversaria di andare facilmente al tiro e di dialogare con Ravetti e Ceravolo. Va vicino al gol vittoria, ma il suo colpo di testa manca di poco lo specchio della porta.

D’Attoli 6.5 Apre un duello fisico con Ceva che va avanti dall’inizio fino alla fine della partita, fatto più di vittorie, complice l’aiuto di Caramassi, che di sconfitte. È sempre attento in difesa e non concede ai leoni grandi opportunità di fare male.

Manes 6 È sempre abbastanza solido in difesa in marcatura di Ceravolo, ma lascia troppo spazio a Musso di prendere la mira e calciare in porta nell’azione del gol del vantaggio. Si fa anche vedere in attacco, ma il suo tiro da fuori termina di poco alto sulla traversa.

Scelfo 7.5 Si fa trovare ovunque in mezzo al campo per recuperare il pallone e fa ripartire i bianconeri con passaggi puliti e precisi. Prova più volte la via della rete, ma un pizzico di imprecisione e le parate di Spinnato gli negano il gol. Ma è perfetto ad inizio ripresa ad intercettare il pallone sulla trequarti ed a mandare in porta Boaron con una verticalizzazione fulminea. 31’ st Vietri sv.

Spagnolo 6 È molto bravo ad intercettare il pallone e a bloccare le ripartenze dei leoni, tuttavia talvolta sbaglia a servire i compagni regalando più volte il possesso agli avversari.

Lunardo 6.5 Gestisce con attenzione il pallone cercando il varco giusto per mandare i compagni in porta, ed ogni volta che batte un calcio piazzato vengono i sudori freddi a tutta la difesa dei leoni.

Barale 6.5 Cerca di sfruttare la sua velocità e i suoi dribbling per mettere in difficoltà la retroguardia dei leoni, ma con esiti alterni. Nella prima frazione viene sempre bloccato da un attentissimo Musso, mentre nella ripresa sfrutta la sua velocità per andare un paio di volte al tiro, compreso l’ultima conclusione della partita che viene, però, respinta da Spinnato.

Boaron 7 Viene sempre marcato con attenzione da Roma e Piovesan ricorrendo spesso alle sponde per gestire il pallone, ma appena la marcatura viene meno il suo istinto da bomber si agende. A fine primo tempo al primo tentativo non concretizza un pallone da ottima posizione, ma la seconda volta non sbaglia segnando con un bel destro ad incrociare.

Baltera 6 Nei primi minuti si rende pericoloso sulla sinistra con un paio di accelerazioni e sfiora anche il vantaggio con un colpo di testa. Poi Oliverio gli prende le misure contenendolo egregiamente per tutto il resto del primo tempo.

1’ st Rinaudo 6.5 Porta subito una ventata di aria fresca in attacco sfruttando le sue accelerazione per mettere in difficoltà in contropiede la retroguardia dei leoni. Non trova il guizzo per rendersi pericoloso sotto porta, ma serve con precisione i compagni per mandarli al tiro.

All. Gallo 6.5 Arriva il primo stop stagionale contro un solidissimo Derthona dopo aver vinto tutte le partite del Grande Slam. I suoi ragazzi cercano di mantenere il pallino del gioco costruendo sempre dal basso, ma fanno fatica a superare la difesa dei leoni. È ottimo l’avvio di ripresa in cui pareggiano il match e vanno vicini a ribaltare il risultato, ma la squadra di Ghiotti regge l’urto e si porta a casa un punto.

Scelfo e Boaron


DERTHONA

Derthona

Spinnato 6.5 Nel primo tempo è attentissimo sia sulle uscite che sulle conclusioni di Scelfo, mentre nella ripresa rischia troppo in un paio di occasioni dopo un retro passaggio andando vicino a regalare un gol alla Sisport.

Oliverio 6.5 Nei primi minuti patisce le incursioni di Baltera e le sovrapposizioni di Lunardo, poi con il passare dei minuti prende le misure non facendosi più sorprendere sulla fascia destra. Si fa vedere anche in attacco nella rirpesa, ma Ceva non riesce a concretizzare il suo traversone.

Roma 6.5 È sempre molto attento in marcatura su Boaron e nel primo tempo va anche dare una mano a Oliverio per fermare in angolo Lunardo e Baltera. Gestisce anche con sicurezza e freddezza il pallone durante il pressing dei bianconeri.

Piovesan 6.5 Nel primo tempo non si fa mai sorprendere dalle incursioni delle punte della Sisport, uscendo anche palla al piede e partendo in contropiede con personalità. Nella ripresa, invece, sbaglia qualche passaggio di troppo che permette ai bianconeri di insidiare la porta di Spinnato.

Musso 7.5 È il capitano che tutti vorrebbero. Nel primo tempo è impeccabile in difesa fermando più volte le avanzate di Barale e Del Bosco e ripartendo come un razzo in contropiede, e, dopo aver attraversato tutto il campo, è decisivo con un mancino chirurgico sul secondo palo. Nella ripresa cala un po’ lasciando un po’ di spazio a Barale, ma la sua prestazione rimane di altissimo livello.

Bisterzo 6 Corre tanto in mezzo al campo per intercettare i palloni diretti alle punte. Non ha acuti in mezzo al campo, ma non commette neanche errori.

20’ st Iuliano 6 Porta energia e fisicità che serve per ai leoni di portare a casa un punto contro i Campioni Regionali in carica.

Memaj 7.5 È impeccabile nella gestione del pallone scegliendo sempre correttamente il compagno da servire con dei passaggi precisi al centimetro. Ha anche molta personalità e sangue freddo nel scegliere il dribbling al limite della propria area per superare il primo pressing avversario.

Bustos 6.5 Non si ferma un attimo in mezzo al campo, portando pressing per recuperare il pallone e lanciandosi per primo in contropiede per colpire la difesa bianconera. Non ha degli acuti che lasciano il segno nella partita, ma tutto il suo lavoro sporco si fa sentire. 31’ st Furuli sv.

Ceravolo 6.5 Prova più volte a fare male alla retroguardia della Sisport, ma è in versione di assist man che brilla oggi. È bravissimo a servire Musso in occasione del gol ed a posizionarsi in modo tale da non permettere a Manes di essere aggressivo in marcatura sul capitano, che con un sinistro precisissimo porta in vantaggio i leoni.

Ceva 6 Lotta per tutta la partita con l’asfissiante marcatura di D’Attoli e Caramassi, facendo fatica a trovare lo spazio per rendersi pericoloso e sfruttando solo le sponde per gestire il pallone. Ha una grande occasione per segnare il 2-1, ma Russo gli sbarra la strada con un’ottima parata.

Ravetti 7 Gioca come ala sinistra, ma si abbassa molto per dare una mano in fase di copertura a Musso, con cui riesce a bloccare per tutto il primo tempo le scorribande di Del Bosco e Barale per poi ripartire in contropiede. Non cerca spesso la conclusione personale, ma il suo lavoro per la squadra risulta decisivo per il risultato finale.

All. Ghiozzi 6.5 All’esordio in campionato con il Derthona ferma sull’1-1 i Campioni Regionali in casa. Ci sono pochi biglietti da visita migliori per una squadra che si è molto rafforzata in estate e che punta con decisione a conquistare un posto ai playoff in questa stagione.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter