Cerca

Under 16 Élite

Rossoblù da cardiopalma! Il portierone dell'Enotria ferma l'avanzata nerazzurra all'ultimo minuto

Una prima di campionato da ricordare: lo scontro tra le due big è assurdo

Enotria-Zambianchi

UNDER 16 ÉLITE ENOTRIA • Filippo Zambianchi, autore della parata all'ultimo minuto che ha salvato i suoi

Si inizia e si inizia col botto: Accademia Inter-Enotria non è una semplice partita ma uno scontro tra titani. Ma si sa, due forze opposte alla fine dei conti si equilibrano e la risultante è un funzionale 0-0. Funzionale per l'Enotria che affronta questa prima sfida di campionato in trasferta e funzionale per l'Accademia Inter che non ha ancora tutta la rosa a disposizione. I nerazzurri, infatti, durante tutta la partita cercano più che altro di difendersi dal forte attacco che i rossoblù presentano, soprattutto durante la ripresa. L'azione che fa tremare tutti sugli spalti è, però, della formazione di Acquati che a un minuto dalla fine tira una bomba in porta ma lì ci sono i guantoni di Zambianchi: la parata è da brividi, la sua partita pure. Finisce 0-0 il big match tra le due formazioni, tra le due sponde del naviglio che, con questo inizio, promettono grandi cose.

PING PONG

A partire ci pensa l'Accademia Inter che guadagna un calcio d'angolo dopo solo 1 minuto dal fischio d'inizio. L'Enotria non si fa trovare impreparata e copre subito alla perfezione i suoi spazi: Calamante parte per i nerazzurri ma c'è Colella che lo ferma e non concede l'avanzata dei padroni di casa. Al 7' è ancora attacco nerazzurro: sono Stefanelli e Imparato a salire ma stavolta c'è Carulli che in modo preciso e intelligente ferma tutto. Una prima frazione di gioco passa così: l'Accademia prova ad attaccare ma l'Enotria è sempre lì pronta a placarli e non concede un tiro in porta. Dopo 10 minuti, però, ci pensano gli ospiti a impensierire non poco la difesa avversaria e Talingdan fa il primo tiro in porta dei suoi: Ermoli c'è e para. Nonostante l'occasione sventata, l'Enotria inizia ad alzare il baricentro e ad attaccare senza sosta. Non solo attacco, già al 15' si fa notare il protagonista assoluto della partita: Zambianchi para un tiro pericolo degli avversari e apre la danze ai suoi che insistono in zona offensiva. In questo primo tempo, però, l'Accademia non si fa trovare impreparata e si fa notare con il bel dialogo tra Lombardi e Stefanelli: arrivano vicino alla porta avversario a la mettono in mezzo per Imparato, l'azione poi non si concretizza ma i padroni di casa dimostrano - ancora - di esserci. La poca cattiveria da entrambe la parti in questo primo tempo non permette di sbloccare il risultato ma, nonostante ciò, risultano due squadre già pronte a tutto: la forza di Arcuri da una parte e la prontezza di Talingdan dall’altra dimostrano la preparazione delle due formazioni. Finisce 0-0 il primo tempo con poche possibilità di aprire veramente la partita e tanta voglia di dimostrare di esserci.

LA DECIDE ZAMBIANCHI

La ripresa inizia quindi in parità, uno 0-0: 40 minuti che varranno quanto tutta una partita. Sono circa le 12 quando l’arbitro fischia l’inizio del secondo tempo: entrano in campo le stesse formazioni di poco prima. L’Accademia inizia subito forte e attacca: prima una punizione, poi un tiro da fuori che finisce alla sinistra del portiere. I nerazzurrri sono, fin dai primi secondi, pericolosi. Partono di nuovo dopo 3 minuti con il 10 ma prima che possa provare il tiro l’arbitro è chiaro: è fuorigioco. Dura, però, solo poco più di 3 minuti lo spazio offensivo dei padroni di casa che poi vengono surclassati dalla forza dell'Enotria che gioca un secondo tempo da cardiopalma. Al 6' arriva una punizione dal limite: tira Carulli che prima colpisce la barriera e poi tira in mezzo trovando Vannuccini che prova il tiro in porta, ostacolato però dell'Accademia. È il momento di un'Enotria che fa sognare i suoi: dopo solo un minuto ci prova Baroni, dopo Caprotti. 3 tiri in porta in pochi minuti: i rossoblù hanno voglia di sbloccare la partita. Arrivano anche i primi cambi: entrano Capocchiano e Morano. A circa 15 minuti dall'inizio della ripresa arriva l'occasionissima della formazione di Catera: mischia in area e Vannucccini la mette praticamente dentro, questione forse di millimetri ma l'arbitro è chiaro, non è gol. La ripresa continua con una pressione instancabile dei rossoblù che l'Accademia ostacola bene concedendo poco spazio di manovra. Habeb, Capocchiano e Talingdan attaccano senza sosta ma la difesa nerazzurra c'è. Alla fine sono proprio loro a trovare un utile spazio di manovra e a creare l'azione più pericolosa della partita: tiro in porta devastante, parata altrettanto devastante. Zambianchi decide tutto e guadagna un pareggio utile in casa di una big.

IL TABELLINO

ACCADEMIA INTER-ENOTRIA 0-0
ACCADEMIA INTER (4-3-3): Ermoli 7, Lombardi 7, Buccheri 6.5, Bacci 6.5 (21' st Mondini 7), Calamante 7.5, Melchiori 6.5, Ragno 7, Arcuri 7.5, Imparato 6.5, Stefanelli 7 (21' st Gatto 6.5), Amelotti 6.5 (14' st Xhixha 7). A disp. Lecchi, Loloi. All. Acquati 7. Dir. Valente.
ENOTRIA (4-3-1-2): Zambianchi 7.5, Finardi 7, Colella 6.5, Carulli 7.5 (36' st Speranza sv), Tranchellini 6.5, Brucato 7, Flauto 7 (21' st Morano 7), Talingdan 7.5 (39' st Leveni sv), Vannuccini 6.5, Baroni 6.5 (30' st Habeb Yousef sv), Caprotti 6.5 (16' st Capocchiano 7). A disp. Tegenu, Menniti, Babic, Grimoldi. All. Catera 7. Dir. Boles.
ARBITRO: Geronazzo di Legnano 6.5.

LE PAGELLE

ACCADEMIA INTER
Ermoli 7
Reattivo e presente fin dal primo tempo: si fa trovare pronto quando Talingdan fa il primo tiro in porta per gli ospiti e continua così per tutta la partita.
Lombardi 7
Corre e mette più volte al sicuro i suoi quando l'Enotria prova a salire. Dialoga alla perfezione con Stefanelli.
Buccheri 6.5
In campo dal primo all'ultimo minuto: corre e serve i suoi in modo funzionale.
Bacci 6.5
Copre bene la sua area di gioco, nel secondo temo viene sostituito con Mondini.
21' st Mondini 7
Entra a 20 minuti dalla fine, ma è il momento in cui l'Enotia attacca di più: lui riesce a entrare in partita subito e ferma più volte l'avanzata avversaria, soprattutto nei minuti finali.
Calamante 7.5
Si muove alla perfezione in mezzo al campo: sembra essere ovunque. Fondamentale pedina del gioco ordinato dell'Accademia Inter.
Melchiori 6.5
Gestisce fin da subito bene la patita riuscendo a bloccare in diverse occasioni gli avversari.
Ragno 7 
Il suo punto di forza in questa partita è la velocità con cui riesce a ostacola bene l'avanzata degli avversari.
Arcuri 7.5 
Qualcuno si chiede come faccia ad avere 15 anni: fisicamente sembra uno di 18 e la grinta dimostrata in campo conferma questa sensazione. Forte e reattivo: capitano a 360 gradi.
Imparato 6.5 
Dimostra capacità fin dal primo secondo di gioco. Dribbla più volte gli avversari e prova a far crescere la squadra soprattutto durante il primo tempo.
Stefanelli 7 
Dialoga benissimo con Lombardi e salgono in area offensiva rendendosi più volte pericolosi per la difesa avversaria.
21' st Gatto 6.5
Come tutti i subentrati della sua squadra, entra forse nel momento peggiore della partita ma riesce ad adattarsi all'alto ritmo di gioco.
Amelotti 6.5
Gestisce bene la sua area di gioco nonostante le poche occasioni veramente pericolose create. Esce nel secondo tempo.
14' st Xhixha 7 
Si muove fin da subito bene in mezzo al campo, dribblando gli avversari e facendo salire la squadra più volte.
All. Acquati 7
I suoi dimostrano prontezza e carattere nonostante qualche assenza. La squadra, dopo questa partita, dimostra di essere pronta ad affrontare l'inizio del campionato senza timori.


ENOTRIA 
Zambianchi 7.5 L'Accademia Inter parte subito in attacco e lui non si fa trovare impreparato. Pronto e reattivo, grazie anche all’aiuto del suo reparto difensivo la porta sembra inviolabile. Al 19’ salta e para un tiro che arriva da calcio d'angolo mettendo al sicuro i suoi, poi di nuovo al 24’, ma è sicuramente la parata all'ultimo minuto che lo rende uno dei migliori in campo: onnipresente.
Finardi 7 
Soprattutto nel secondo tempo blocca l’attacco avversario mettendo al sicuro i suoi fino alla fine della partita.
Colella 6.5
Non è facile ostacolare il 2 avversario ma lui lo fa bene in più occasioni dimostrando prontezza.
Carulli 7.5
Ferma un’azione pericolosa creata da Stefanelli e Imparato al 7’. Nel secondo tempo si ripete e blocca la qualunque (36' st Speranza sv).
Tranchellini 6.5 Al 23' ostacola in modo funzionale una ripartenza del 9 e si ripete, mettendo al sicuro i suoi, al 28’.
Brucato 7 
Capitano. Mette al sicuro i suoi dall'attacco avversario, soprattutto nel primo tempo.
Flauto 7
Uno dei migliori del primo tempo: è presente praticamente in ogni zona del campo e spinge la squadra creando diverse azioni potenzialmente pericolose.
21' st Morano 7
Entra subito bene in partita e riesce ad adattarsi in modo funzionale all'alto ritmo della partita.
Talingdan 7.5
Autore del primo tiro in porta dei suoi e della creazione di tante azioni che permettono all'Enotria di avanzare e diventare pericolosa (39' st Leveni sv).
Vannuccini 6.5
Rispetto al primo tempo, nella ripresa entra con più grinta e si fa subito notare con azioni da brivido: la più importante? Quando sfiora il gol, questione di millimetri, ma lui c'era.
Baroni 6.5
Corre e c’è sempre per i compagni. Nel primo tempo ha poche occasioni per concludere in porta, all’inizio del secondo tempo prova il tiro in porta (30' st Habeb Yousef sv).
Caprotti 6.5
Prova il tiro in porta all’inizio della ripresa: l’Enotria ha voglia di sbloccarla e lo dimostra lui entrano nella ripresa con tanto carattere e la giusta grinta.
16' st Capocchiano 7
Entra benissimo nel secondo tempo e fa parte dell'attacco fortissimo dell'Enotria che minaccia di continuo il reparto difensivo avversario.
All. Catera 7
Prepara benissimo i suoi per affrontare una sfida in trasferta sicuramente non facile. Loro rispondono subito con carattere e affrontano un secondo tempo quasi perfetto: manca solo il gol, la preparazione c'è.

ARBITRO
Geronazzo di Legnano 6.5
Carattere e grinta, le sue scelte sono sempre precise e puntuali.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter